x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: Turbogas, il sopralluogo conferma l\'ambiguità della Regione

1' di lettura
2305
da Comitato Sviluppo Sostenibile della Valcesano
www.valcesanosostenibile.org

Comitato Sviluppo Sostenibile della Valcesano

Ieri, alle ore 10, il Ministero dell’Ambiente ha effettuato un sopralluogo presso la Z.I.P.A. di Corinaldo, finalizzato a verificare la compatibilità ambientale del progetto Centrale Turbogas, proposto da Edison.

Il personale del Ministero e Edison si sono incontrati sul posto con Arpam e il tecnico della Regione. Grazie all’azione divulgativa svolta dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, presso l’area si sono radunati oltre 300 cittadini e 10 amministrazioni comunali; queste ultime non hanno ricevuto alcun invito formale dalle istituzioni a partecipare al sopralluogo.



Il Comitato intende evidenziare la grave carenza della Regione che, a conoscenza del sopralluogo e, probabilmente, della presenza di Edison, ha omesso di convocare i Sindaci, in un momento molto importante dell’iter procedurale del progetto.



Riteniamo che l’episodio confermi l’ambiguità della Giunta Regionale, già responsabile dei gravi ritardi nell’analisi del progetto e nella formulazione del parere di sua competenza e, ora, dell’ancor più grave violazione del principio di leale cooperazione istituzionale. Per quanto ci riguarda proseguiremo nelle attività intraprese ed a maggior ragione ribadiamo l’invito a partecipare alla manifestazione indetta per il 20 febbraio ad Ancona.



Comitato Sviluppo Sostenibile della Valcesano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2010 alle 18:45 sul giornale del 29 gennaio 2010 - 2305 letture