Invito alla ex colonie Enel, candidati sindaco ci sono!

ex colonie enel 2' di lettura Senigallia 26/01/2010 - Ci sarà anche la maggior parte dei candidati sindaco oggi pomeriggio davanti alle ex colonie Enel per ricordare il luogo che fu, dal novembre del \'43 al giugno del \'44, sede di un campo di concentramento.

Ha riscosso consenso l\'iniziativa lanciata, nel Giorno della Memoria, da Ettore Coen, israelita, che primo sollevò il “caso” dimenticato delle ex colonie Enel, ora abbattute per fare spazio ad un complesso turistico-residenziale. Coen ha invitato i cittadini, sensibili al “dramma di un monumento storico della Shoa abbattuto per interessi economici” a ritrovarsi alle 15,30 sul lungomare Da Vinci.

Parteciperò molto volentieri all\'invito di Coen -afferma Roberto Mancini, candidato sindaco appoggiato da Alleanza per Senigallia e Prc, che in consiglio comunale si battè contro la demolizione delle ex colonie Enel- abbiamo fatto di tutto affinchè quell\'edificio restasse in piedi e mantenesse così un fondamentale tassello della nostra memoria storica e partecipare oggi all\'iniziativa mi sembra uno dei modi migliori anche per ricordare questa battaglia”.

“Il mantenimento delle ex colonie Enel è stata una battaglia che abbiamo combattuto anche noi -aggiunge Fabrizio Marcantoni, candidato per il Coordinamento Civico e Pdl- e parteciperò senz\'altro all\'invito di Coen”. Sarà presente anche Primo Gazzetti, ex sindaco e candidato ora sostenuto anche dall\'Udc. “La mia presenza non vuole essere in polemica con la manifestazione istituzionale che si terrà oggi -precisa Gazzetti- quanto piuttosto un segno di solidarietà perchè il Comune, consentendo l\'abbattimento delle ex colonie Enel, non ha tenuto in giusta considerazione quel luogo di memoria che invece doveva essere salvato”.

Non ci sarà invece il candidato a sindaco Maurizio Mangialardi, assessore all\'urbanistica. “La Giornata della Memoria merita rispetto e non deve essere strumentalizzata -dice Mangialardi- oggi io sarò nei luoghi della memoria condivisi con la Comunità Ebreica senigalliese”.






Questo è un articolo pubblicato il 26-01-2010 alle 23:15 sul giornale del 27 gennaio 2010 - 5394 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, giornata della memoria, ex colonie enel





logoEV
logoEV