x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Assistenza domiciliare indiretta per i disabili gravi

2' di lettura
1226

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


disabili

Il Comune di Senigallia ha pubblicato un bando contenente i termini e le modalità per il riconoscimento dello stato di “particolare gravità” ai disabili aventi diritto, nonché per l’accesso al finanziamento regionale da parte delle famiglie che prestano loro assistenza.

Per ottenere il riconoscimento della particolare gravità è infatti necessario per i disabili interessati o i loro familiari presentare una richiesta di visita, entro e non oltre il 31 marzo 2010, alla competente Commissione sanitaria provinciale. I modelli per la domanda, redatti secondo lo schema predisposto dalla Regione Marche, sono a disposizione presso l’Ufficio Politiche Sociali e Integrazione Socio sanitaria del Comune di Senigallia (via Marchetti 73 - tel. 071.6629290 o 6629291 o 6629276) e presso la Zona Territoriale 4 dell’ASUR (via Campo Boario 9 - referenti UMEE tel. 071.79092341 e referente UMEA 071.79092296).


Nelle domande il richiedente dovrà allegare appunto, oltre all’autocertificazione dello stato di famiglia, l’attestazione di handicap in condizione di gravità rilasciata dalla commissione socio-sanitaria, nonché la documentazione comprovante l’esistenza della particolare gravità (es. certificato del medico curante, eventuale copia di cartelle cliniche e/o certificazioni specialistiche, ecc.). Si precisa che sono comunque esonerati dal presentare domanda tutti coloro ai quali la Commissione sanitaria provinciale o la Commissione sanitaria regionale di revisione ha già rilevato la situazione di particolare gravità non prima dell’anno 2002. Potranno così ottenere il previsto finanziamento regionale quei portatori di handicap gravi che al 31.12.2009 avessero un’età compresa tra 3 e 65 anni.


Le domande relative andranno presentate al Comune di Senigallia – anche qui utilizzando l’apposita modulistica disponibile negli uffici già sopra citati – entro e non oltre la data del 15 agosto 2010. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi agli stessi uffici richiamati, anche utilizzando l’indirizzo mail integrazione.sociosanitaria@comune.senigallia.an.it o il numero di fax 071.6629270.



disabili

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2010 alle 12:56 sul giornale del 23 gennaio 2010 - 1226 letture