San Sebastiano, il corpo della Polizia Municipale in festa

festa di san sebastiano vigili polizia municipale 2' di lettura Senigallia 20/01/2010 - Nella consueta giornata di festa di San Sebastiano, il comandante dei vigili Falvio Brunaccioni ha mostrato i dati del bilancio lavorativo 2009.

“L\'occasione dei festeggiamenti di San Sebastiano -dice lo stesso Brunaccioni- rappresenta il momento in cui concentrare l\'attenzione sull\'operato del corpo della Polizia Municipale. Noi vigili da sempre siamo al servizio della città e i cittadini devono costantemente sentirci al loro fianco. Il nostro compito principale è quello di lottare contro l\'assuefazione al degrado all\'interno del quale nascono i veri disagi urbani.”

Una battaglia che ha portato i suoi frutti. Nel 2009, infatti, i vigili hanno staccato ben 20.435 contravvenzioni, pari ad oltre un milione di euro di multe. 3.782 i punti decurtati, fra autovelox (209 multe), alcoltest (37 multe) e cinture di sicurezza (16 multe). In lieve calo, rispetto all\'anno precedente, gli incidenti stradali. Dai 189 del 2008 ai 185 del 2009 con un incidente mortale in meno. “In questi anni -continua Brunaccioni- non ci siamo concentrati solo sul rispetto del codice della strada. Abbiamo effettuato un servizio di sicurezza serale fino alle 24, un servizio durante i sabato sera fino alle 6 del mattino e abbiamo lavorato molto con le scuole e in special modo con i corsi per il patentino e la sensibilizzazione al rispetto delle regole stradali”. Nel 2009 i vigili hanno coinvolto oltre 1300 studenti, dedicando 326 ore all\'attività di educazione stradale e consegnato 465 patentini per la guida dei motorini. Ma non finisce qui. Tanto lavoro anche sotto il profilo dei controlli dei commercianti. Fra i sequestri penali di prodotti contraffatti, i sequestri amministrativi per i venditori senza autorizzazione e gli oggetti abbandonati dagli abusivi, i vigili hanno recuperato ben 135 mila euro di merce. Adesso è tempo di guardare al futuro. Il comandante Brunaccioni, in scadenza di mandato, coglie l\'occasione per ringraziare tutti i suoi collaborati e fissare gli obiettivi di domani.

“Questi anni sono stati per me un\'esperienza molto importante -spiega il comandante dei vigili- Ho trovato professionalità elevate e critiche costruttive. Ora dobbiamo continuare a raccogliere le sfide della città, migliorare sempre guidati dal nostro motto. Per la gente con la gente.” Al sindaco Angeloni i saluti conclusivi. “In un giorno di festa come oggi, tutta l\'amministrazione si stringe attorno alla Polizia Municipale. Un organo fondamentale per il contesto della sicurezza cittadina. Questi dati testimoniano il lavoro intenso, mirato ad un armonioso svolgimento della vita quotidiana della città.”


... ... ...
...

Dati 2009 della polizia munici...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2010 alle 12:26 sul giornale del 21 gennaio 2010 - 3979 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, riccardo silvi, flavio brunaccioni, vigili, festa di san sebastiano


tuttacanna

Commento sconsigliato, leggilo comunque

ivano bianchini

Mercoledì 20/1/2010, organizzata dalla polizia provinciale e municipale del maceratese, si è svolta a Treia la festa provinciale di San Sebastiano, patrono dei vv.uu.(breve apostolico 3/10-5-1957). S. Messa celebrata da Mons. Giuseppe Palmucci che ha esortato tutti a chiedere l\'intercessione dei santi patroni e delle anime dei predecessori defunti, per svolgere la difficile missione. Cena al Ristorante Grimaldi con canti e danze fino all\'alba. Hanno partecipato operatori di polizia locale provenienti da: Appignano, Ascoli Piceno, Castelraimondo, Cingoli, Civitanova Marche, Comunanza, Corridonia, Falconara, Fermo, Filottrano, Macerata, Numana, Palmiano, Petriolo, Pollenza, Potenza Picena, Recanati, San Severino Marche, Sant\'Angelo in Pontano, Serravalle di Chienti, Tolentino e Treia.




logoEV