contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Ostra: Serate d\'onore, successo per il primo appuntamento

2' di lettura
1061

dal Comune di Ostra 
www.comune.ostra.an.it


Ha ottenuto grande consenso da parte del pubblico il primo dei cinque appuntamenti della rassegna teatrale \"Serate d\'onore\" al Teatro “La Vittoria” di Ostra. Si è trattato di un vero e proprio evento culturale: una prima nazionale assoluta, che ha richiamato nella cittadina bodiese molti spettatori, provenienti da tutta la provincia.

Il pubblico ha assistito con attento coinvolgimento alla proiezione del film \"Alda Merini, una donna sul palcoscenico\", realizzato dal regista Cosimo Damiano Damato e selezionato come evento speciale alla Giornata degli Autori alla 66° Mostra Cinematografica di Venezia. Nell’arco di cinque anni, attraverso incontri e conversazioni con la poetessa, considerata una delle più grandi della letteratura italiana contemporanea, Damato ha raccolto le riflessioni, i pensieri, i ricordi privati della Merini, offerti al pubblico con la tenera, appassionata semplicità di chi della vita ha abbracciato tutto, dall’amore alla sofferenza, dalla malattia alla solitudine. Gli interventi sono stati scanditi dalla partecipazione straordinaria di Mariangela Melato: la sua voce profonda e penetrante ha reso vibranti i versi della poetessa recentemente scomparsa.

Al termine della proiezione, seguita da un lungo e commosso applauso, le note del m° Marco Poeta, direttore artistico del Teatro di Ostra e chitarrista di fama internazionale, hanno accompagnato e sottolineato l’interpretazione del grande attore Carlo Delle Piane, che ha regalato ai presenti una intensa lettura di alcune poesie di Alda Merini e anche un finale a sorpresa: intrattenendosi familiarmente con il pubblico, ha risposto alle domande poste e ha condiviso pensieri e sentimenti, ansie e aspirazioni, con grande semplicità e in un clima di cordiale familiarità, rivelando la propria umanità, mite, fragile e ricchissima.

I commenti dei presenti, profondamente colpiti dall’esperienza umana e culturale di Alda Merini, presentata in modo così intenso e diretto, hanno confermato la bontà della scelta dell’Amministrazione Comunale di Ostra di investire su eventi culturali di spicco e di particolare pregio, così come la scelta di Marco Poeta nel ruolo di direttore del Teatro: grazie a lui e ai suoi legami professionali e amicali con i grandi nomi del mondo dello spettacolo e della cultura, è stato possibile allestire la rassegna “Serate d’onore”.

Il prossimo appuntamento della Rassegna è per domenica 24 gennaio alle ore 21.15: questa volta verrà presentato al pubblico l’itinerario compiuto da Agostino di Ippona alla ricerca della verità. Ospite di Marco Poeta sarà p. Marziano Rondina, Rettore della Chiesa di S. Giacomo Maggiore a Bologna, stimato come uno dei più grandi studiosi e conoscitori nel mondo di S. Agostino. Ad accompagnare la voce recitante, la musica dell’arpa di Lucia Galli e della chitarra di Poeta.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2010 alle 23:22 sul giornale del 19 gennaio 2010 - 1061 letture