x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ostra Vetere: il comune sempre più europeo

2' di lettura
945
dal Comune di Ostra Vetere
www.comune.ostravetere.an.it

Il Sindaco Massimo Bello e alcuni rappresentanti del Comitato dei Gemellaggi di Ostra Vetere (Silvano Cervasi; Bertrando Bordi, Vice Presidente del Comitato; Luciana Crescentini, Presidente del Comitato; Franco Piersanti) sono rientrati in Italia proprio nei giorni scorsi da Urzy, cittadina francese situata nella regione della Borgogna gemellata con Ostra Vetere.

Una missione che si è svolta nell\'ambito delle politiche avviate dal Comune di Ostra Vetere in materia di collaborazione, di scambi culturali, amministrativi, sociali, economici e turistici con le realtà cittadine dell?Unione europea e non solo. Il Comune di Ostra Vetere è, tra l\'altro, anche iscritto dal 2004 all\'Associazione dei Comuni e delle Regioni Europee (AICCRE), e nel Comune si è costituito un\'Comitato dei Gemellaggi? volto a stimolare ed incentivare i rapporti di partenariato con i Comuni gemellati non solo europei, ma anche extraeuropei. La delegazione di Ostra Vetere ha incontrato, poi, il Sindaco di Urzy, la Giunta ed i funzionari del Comune francese, esaminando ed approfondendo alcuni temi circa l\'utilizzo di fonti energetiche alternative, il ciclo di gestione dei rifiuti solidi urbani e la gestione di alcuni servizi sociali comunali, ma anche programmando le attività di gemellaggio da attivare nel corso dell\'anno 2010.



Il sindaco Massimo Bello ha anche avuto l\'occasione di partecipare ad un vertice con il Presidente della Camera di Commercio di Nevers, con il Presidente del Consiglio Generale del Dipartimento di Nevers e con alcune Associazioni locali di categoria per un confronto su possibili iniziative economiche tra le diverse realtà produttive dei rispettivi territori. Una tappa anche all\'Ufficio Turismo di Nevers situato nei prestigiosi locali del Palazzo Ducale del capoluogo del Dipartimento. La Delegazione italiana ha consegnato materiale promozionale del Comune di Ostra Vetere che sarà messo a disposizione dei turisti che si recheranno presso gli sportelli dell\'ufficio. Infine, un incontro con il Sindaco del Comune tedesco di Kamp Bornhofen, con cui entro il 2010 si sottoscriverà un patto di gemellaggio ed alcuni rappresentanti di un Comune dell\'Olanda intenzionato a conoscere Ostra Vetere per avviare un Patto di amicizia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2010 alle 19:09 sul giornale del 18 gennaio 2010 - 945 letture