articolo
Calcio: la Vigor cade in casa della Fermana


Gli undici di mister Favi, partiti subito bene, appena trascorsi 30\'\' hanno sfiorato il gol del vantaggio con Tantuccio. Il tiro-cross del giocatore rossoblù, che aveva sorpreso l\'estremo difensore gialloblù, è stato però respinto dalla traversa.
Pericolo scampato dunque per la Fermana che, stimolata e scossa dall\'immediata azione/occasione rossoblù, ha iniziato a pressare ed attaccare la Vigor Senigallia. Formazione ospite che ha saputo ostacolare e resistere alle incursioni avversarie fino al 26\'.
Minuto di gioco in cui Cicotello, di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Angelini, ha insaccato sbloccando così il risultato. Neanche dieci minuti più tardi lo stesso Cicotello, solo davanti a Petrini, insacca la rete della vittoria finale grazie all\'assolo di Pompei che, con altruismo, ha lasciato infine al compagno l\'opportunità di concludere.
Sul risultato parziale (2-0) a favore della formazione canarina, il signor Paoletti di Ascoli Piceno manda le due squadre negli spogliatoi per la pausa.
Nella ripresa, i rossoblù tornano in campo più decisi e competitivi rispetto alla prima frazione di gioco, volenterosi ad accorciare le distanze e riaprire il match. Subito in avanti, la Vigor Senigallia replica l\'avvio di partita: ancora una volta Tantuccio sfiora la rete. Questa volta con un rasoterra che colpisce il palo alla destra di Ruspantini. Siamo al 50\'.
La Fermana, forte del doppio vantaggio, si chiude in difesa non disdegnando però azioni offensive verso la porta rossoblù e gestisce tutto il finale.
Una doppietta personale dell\'italo-argentino Cicotello offre dunque alla formazione canarina la vittoria contro la Vigor Senigallia e tre punti fondamentali in classifica per non distaccarsi dalla capolista.
La formazione di mister Favi però, da parte sua, non può rimproverarsi nulla. Gli undici rossoblù infatti, oltre ad aver speso molto in campo ed aver dimostrato impegno per tutto il match, si sono visti negare dall\'assistente di linea un calcio di rigore assegnato in precedenza dall\'arbitro.
Il direttore di gara al 65\' assegna un calcio di rigore agli ospiti per fallo su Giorgini ma l\'assistente, che ravvisa un\'irregolarità sulla posizione del giocatore rossoblù, induce l\'arbitro Paoletti ad assegnare un calcio di punizione a favore degli undici di mister De Amicis.
Ed all\'84\' la Vigor Senigallia, ancora una volta vicina al gol, si vede sfumare l\'occasione per accorciare le distanze. Il palo della porta difesa da Ruspantini, che blocca la conclusione di Smerilli, salva la squadra locale. Termina quindi sul risultato di 2-0 il match tra Fermana e Vigor Senigallia.
FERMANA: Ruspantini, Troli, Cardinali, Giuliodori, Cameli, Cristofari, Petrucci (70’ Tonelli), Angelini, Cicotello (60’ Cazzella), Cacciatori, Pompei (51’ De Reggi). Allenatore: De Amicis (A disp: Paolini, Colella, Simoni, Marchetti).
VIGOR SENIGALLIA: Petrini, Nataloni, Guerra, Mosca, Rizzotto, Giorgini, Savelli, Candelaresi (50’ Paniconi), Pesaresi (83’ Nacciariti), Smerilli, Tantuccio (53’ Cercaci). Allenatore: Favi (A disp: Minardi, Fraboni, Giovine, Messersi).
ARBITRO: Mario Paoletti di Ascoli Piceno
MARCATORI: 26’ e 36’ Cicotello
NOTE: Ammoniti:
Candelaresi, Giorgini.
Angoli 4-3. Recupero 1’+3’.
Spettatori 800
circa.
Ecco i risultati della 21° giornata di Eccellenza (10/01/10):
Biagio Nazzaro - Urbino 1-0
Cingolana - F. Maceratese 4-1
Fermana - Vigor Senigallia 2-0
Grottammare - Jesina 4-1
Montegranaro - Osimana 0-2
Piano S. Lazzaro - Samb 0-1
Real Metauro - Fortitudo 1-0
Urbania - Castelfrettese 0-0
Vis Macerata - Tolentino 0-3
Vis Pesaro - Montegiorgio 0-0
Classifica:
44 Sambenedettese
40 Fermana
38 Urbania
36 Vis Pesaro*
34 Piano S. Lazzaro
33 Jesina
31 Real Metauro
30 Grottammare*
27 Biagio Nazzaro
27 Montegiorgio*
27 Montegranaro
25 Fortitudo
25 Tolentino
24 F. Maceratese
23 Cingolana
23 Castelfrettese
22 Osimana
16 Vigor Senigallia
15 Vis Macerata
15 Urbino*
* una partita in meno
Prossimo turno (17/01/2010):
Montegiorgio - Biagio Nazzaro
Fortitudo Fabriano - Cingolana
Vis Macerata - Fermana
Tolentino - Fulgor Maceratese
Vigor Senigallia - Grottammare
Castelfrettese - Montegranaro
Osimana - Piano San Lazzaro
U.S. Sambenedettese - Real Metauro
Urbino - Urbania
Jesina - Vis Pesaro
