articolo
Calcio: la Vigor torna a vincere ed abbandona l\'ultimo posto in classifica


La Vigor Senigallia, che nella prima giornata del girone di ritorno, inverte il risultato finale del match di andata terminato a suo tempo 2-1 per i padroni di casa, parte subito bene, spingendosi in avanti. Al 2\' conquista già l\'occasione per poter passare in vantaggio. Calcio d\'angolo di Paniconi direttamente in area dove Tantuccio non riesce ad arrivare deciso sul pallone. All\'8 poi è la formazione ospite ad avere l\'opportunità di insaccare il gol del vantaggio. L\'arbitro assegna un calcio di punizione alla Vis Macerata per un fallo di Savelli su Verazzo. Lo stesso Verazzo si presta al tiro ma Petrini para senza problemi. Il pubblico rossoblù, presente al Bianchelli nonostante il freddo e la giornata di festa, contesta la decisione del signor Pignotti.
Qualche minuto dopo gli stessi spettatori contestano ancora più forte la scelta arbitrale. Mosca di testa non riesce a colpire il pallone sul secondo palo, da azione di calcio di punizione, perchè spinto dal difensore avversario. Il pubblico reclama il rigore ma l\'arbitro Pignotti di San Benedetto è di opinione contraria.
Risultato fermo quindi sullo 0-0 fino al 26\'. Minuto in cui, la formazione di mister Trillini si porta in vantaggio grazie all\'autogol di Rizzotto. Palla in possesso dei padroni di casa, passaggio di Candelaresi per un compagno che però viene intercettato dalla corsa dell\'arbitro e termina così sui piedi di Verazzo. Il numero 10 della Vis Macerata crossa in area dove, tra la confusione, Rizzotto colpisce il pallone che termina in rete, sorprendendo l\'estremo difensore rossoblù.
Rammarico e delusione colpisce la Vigor Senigallia ma, come dimostrato anche nel girone di andata, non ha nulla da recriminarsi sotto il profilo del gioco. E lo dimostra ancora una volta in campo. Gli undici di mister Favi infatti non si demoralizzano, anzi, tornano subito all\'attacco cercando di recuperare. Un recupero mancato al 28\' da Candelaresi che, in girata, non riesce a colpire bene il pallone e per l\'estremo difensore maceratese la parata è facile. Al contrario però, al 42\' Bertani non riesce ad evitare il gol che segna il pareggio della Vigor Senigallia. Paniconi, su calcio di punizione, insacca direttamente. Vigor Senigallia e Vis Macerata tornano quindi negli spogliatoi per la pausa sul risultato di 1-1.
Nella ripresa, entrambe le formazioni risultano nervose per lo stesso motivo: volere ma soprattutto dover vincere e conquistare tre punti importanti al fine della classifica. Un desiderio troppo forte che si trasforma in qualche errore di troppo da ambodue le parti. La Vigor Senigallia spreca troppi palloni ma la formazione ospite ne subisce maggiormente. Il difensore Ramaccini infatti, poco lucido in quest\'occasione, in area entra pericolosamente sull\'avversario con il pallone e commette fallo. L\'arbitro Pignotti assegna il calcio di rigore per i padroni di casa e, per Ramaccini, estrae il cartellino rosso. Espulsione diretta.Siamo al 14\' quando Savelli (foto), dal dischetto, insacca la rete del vantaggio e, alla fine, della vittoria.
Da qui poche le azioni meritevoli di nota. I rossoblù di mister Favi, nonostante la superiorità numerica, non riescono a stare tranquilli ed a giocare bene i palloni. La Vigor Senigallia quindi spinge poco in avanti ma si presta molto invece infase difensiva per salvare il risultato e portare a casa la posta in palio. Soltanto nel finale tornano a creare. Al 43\' Paniconi, da solo sulla fascia di destra, recupera il pallone, supera gli avversari e crossa in area per Tantuccio ma Bertani, in uscita, para. Sfuma così l\'occasione di siglare definitivamente la vittoria per la Vigor Senigallia che, neanche un minuto prima, aveva realizzato la terza rete grazie a Tantuccio. Un gol annullato però dal signor Pignotti di San Benedetto per fuorigioco. Al 44\', infine, l\'estremo difensore rossoblù in tuffo salva il risultato. Vigor Senigallia batte Vis Macerata 2-1 e, grazie ai tre punti conquistati, abbandona l\'ultima posizione in classifica.
VIGOR SENIGALLIA: Petrini, Nataloni, Rizzotto, Guerra, Giraldi, Mosca, Savelli, Candelaresi, Pesaresi, Paniconi, Tantuccio. All Favi (A disp: Minardi, Fraboni, Palazzesi, Cercaci, Giovine, Messersì, Nacciariti).
VIS MACERATA: Bertani, Luciani M., Scoccia, Ramaccini, Cangiano, Cotichelli, Natalini, Marcolini (25\'st Luciani E.) , De Luca (8\'st Testa), Verazzo, Moreno (22\'st Clementoni) . All. Trillini (A disp: Piergiacomi, Stura, Rapacci, Luciani E., Liberini, Clementoni, Testa).
ARBITRO: Pignotti di San Benedetto
MARCATORI: 26\'pt aut. Rizzotto, 42\'pt Paniconi, 14\'st Savelli (rig.).
NOTE: Ammoniti: 20\'pt De Luca, 36\'pt Pesaresi, 18\'st Verazzo, 19\'st Tantuccio. Espulsi: Ramaccini (rosso diretto). Angoli: 1-3. Spettatori 200 circa.
Gli altri risultati del campionato di Eccellenza:
Castelfrettese - Biagio Nazzaro
1 - 2
Tolentino - Cingolana 1 - 1
Jesina - Fermana 0 - 1
Montegiorgio - Grottammare rinviata
U.S. Sambenedettese - Montegranaro 3 - 0
Fortitudo Fabriano - Piano San Lazzaro 2 - 2 Fulgor Maceratese - Real Metauro 2 - 2
Osimana - Urbania 3 - 0
Vigor Senigallia - Vis Macerata 2 - 1
Urbino - Vis Pesaro
rinviata
Prossima giornata (10/01/2010):
Urbania - Castelfrettese
Real Metauro - Fortitudo Fabriano
Cingolana - Fulgor Maceratese
Grottammare - Jesina
Vis Pesaro - Montegiorgio
Montegranaro - Osimana
Vis Macerata - Tolentino
Piano San Lazzaro - U.S. Sambenedettese
Biagio Nazzaro - Urbino
Fermana - Vigor Senigallia
Classifica:
U.S. Sambenedettese 41
Fermana 37
Urbania 37
Vis Pesaro* 35
Piano San Lazzaro 34
Jesina 33
Real Metauro 28
Grottammare* 27
Montegranaro 27
Montegiorgio* 26
Fortitudo Fabriano 25
Biagio Nazzaro 24
Fulgor Maceratese 24
Tolentino 22
Castelfrettese 22
Cingolana 20
Osimana 19
Vigor Senigallia 16
Vis Macerata 15
Urbino* 15
