Ecco i 14 senigalliesi scelti dai nostri lettori per concorrere al premio di "Senigalliese dell'Anno". Da oggi fino al 9 gennaio 2011 si potrà votare. Il vincitore riceverà in premio un cesto di prodotti tipici senigalliesei offerto da MarcheShire Gourmet.
Quest'anno Re.ca. Systems ha compiuto 20 anni di vita. Venti anni pieni di impegno, lavoro e successi, nostri e dei nostri clienti. In questi venti anni ne abbiamo fatti di numeri, in tutti i sensi: per aiutarvi a risolvere i mille problemi che il la voro ogni giorno presenta, per darvi sempre migliore qualità e il miglior servizio disponibile sul mercato.
Che siate al bar o seduti sul divano di casa. La domenica alla partita o il sabato durante l'aperitivo. DI notte in preda all'insonnia o il mattino presto, mentre si porta il cane a passeggio. E' sempre un momento per Vivere Senigallia. Babbo Natale per il 2010 ha portato un regalo inaspettato a tutti i lettori di Vivere Senigallia. Da oggi infatti Vs è disponibile anche per cellulari e smartphone.
"Natale con i tuoi" recita un detto famoso in tutta Italia, ma c'è chi il Natale in famiglia proprio non può passarlo, è il caso delle tante persone impegnate a garantire i servizi essenziali: emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco, Municipale, Carabinieri e Polizia e tanti altri funzionari di servizi che non possono essere interrotti nemmeno per le feste più importanti.
Natale in musica per i duecentoquaranta bambini della Scuola Primaria “Pascoli” e i loro genitori, che ieri pomeriggio hanno gremito il teatro “La Fenice” in ogni ordine di posti a sedere. Guidati dalle loro maestre, gli alunni del tempo normale e del tempo pieno hanno dato vita ad uno spettacolo carico di emozioni.
Secondo la consolidata tradizione, egregiamente organizzata dalla sig.ra Marinella, consorte del presidente del Club Loris Cucchi, coadiuvata delle giovani signore M. Paola Montali, Patrizia Rocchetti, Simonetta Pelliccia e Stefania Romagnoli, recentemente affiliatesi al Club, e ben presto inseritesi nel contesto sociale quali componenti del comitato ludico, che ha animato la serata, svolta presso il “Finis Africae”, la conviviale pre-natalizia,alla quale hanno partecipato i soci con le consorti e numerosi bambini e ragazzi.
Martedi 21 il Consiglio Comunale di Senigallia ha approvato con larga maggioranza l’Ordine del Giorno che il Comitato referendario per l’acqua pubblica di Senigallia aveva proposto due settimane fa. Siamo felici e soddisfatti che questa nostra iniziativa sia andata a buon fine e che, anche le istituzioni, si rendano conto di quanto sia importante portare avanti una battaglia contro la privatizzazione dei beni comuni ed in particolare dell’acqua e del servizio idrico.
Il comune di Arcevia ha istituito per il 2010 un fondo anticrisi di 9000,00 euro. “E' un'iniziativa importante – chiarisce il sindaco di Arcevia Bomprezzi – un segnale di attenzione del nostro comune verso coloro che si trovano in difficoltà economica, principalmente per la perdita del lavoro. Il 2010 è stato un anno difficile e l'anno prossimo purtroppo non sarà da meno. I tagli del governo agli enti locali influiranno sui servizi sociali dei comuni proprio in una fase di crisi economica che rende precarie sempre più famiglie”.
Il casale sulle colline sopra Sant'Angelo, la cucina di campagna, la tradizione di capodanno. Anche per salutare il 2010 il "Ruspantino", il ristorante lungo la Strada del Grottino propone un menù ricco e prelibato, fatto di piatti classici e di gustose pietanze.
Pare che questo sia l’ultimo Natale con le buste di plastica in polietilene. Infatti, dal primo gennaio per fare la spesa o trasportare oggetti e merci, i tradizionali sacchetti di plastica dovranno essere sostituiti con quelli biodegradabili (per es. carta, mater-bi o altri materiali).
Probabilmente molti avranno notato che, da tempo, non escono – a differenza di abitudini precedenti – note e/o segnalazioni sui problemi riguardanti l’amianto. Tutto ciò è accaduto perché nel frattempo, in silenzio, il cittadino Carlo Montanari, ha lavorato per dimostrare quanto bene ha voluto, vuole e continuerà a volere per sempre, a tutti coloro che hanno avuto a che fare con la Sacelit.
Martedì 21 dicembre ho sottoposto alla Giunta Municipale un'interrogazione in merito ai disagi provocati dal maltempo, citando vie e difformità, come ad esempio Lungomare Mameli, nel quale oltre a non essere passato lo spazzaneve vi èra pure l’illuminazione pubblica che non funzionava, (rendendo così quelle poche realtà economiche aperte “emarginate”).
Nell'ultima giornata del girone di andata del campionato di Promozione la Vigor Senigallia di mister Clementi vince 1-0 contro l'Offagna di mister Marincioni e, conquistando i tre punti in palio, torna a due punti dalla capolista Cagliese che ha pareggiato nell'anticipo di mercoledì.
Dopo sei mesi riapre, anche se solo temporaneamente, la viabilità nella zona di via Cupetta. Venerdì 24 dicembre infatti sarà ufficialmente aperto il nuovo cavalcavia abbattuto e ricostruito durante i lavori di ampliamento della terza corsi a dell'A14 e di realizzazione della complanare.
La Signora Lorenzetti Loretta non ha resistito. Non ha resistito a divulgare i contenuti di una riunione informale svoltasi presso l’Asilo Nido di Castelleone di Suasa, Asilo Nido “Privato”.
La Giunta Mangialardi vara il sul primo bilancio e in extremis spuntano soldi in più per i servizi alla persona. Il consiglio comunale ha approvato mercoledì sera il bilancio di previsione 2011 con i 17 voti a favore della maggioranza, un astenuto (il consigliere Massimo Marcellini ndr) e cinque voti contrari dell'opposizione.
Come ogni anno, il 23 dicembre, verso le ore 10.00, Babbo Natale ha portato gli auguri a tutte le Unità Operative del Presidio Ospedaliero della Zona Territoriale n.4 di Senigallia, con piccoli doni offerti dalle Associazioni Vip Clown Ciofega, Genitori Testimoni di Speranza, Un Tetto e Scout FSE Duomo.