IN EVIDENZA





18 dicembre 2010





...

Ad organizzare e coordinare questa straordinaria ed unica gara sportiva e il dottor chirurgo Stefano Ripanti responsabile del settore medico e sanitario della Collemarthon /Futur e noto dentista marchigiano pioniere dell’implantologia dentaria che dal lontano 1989 svolge la sua attività nella valle del Misa e che dal 2004 ha fondato il centro medico Futur a Pianello di Ostra, un centro pilota per le Marche per promuovere lo sport e le capacità di ogni individuo e di qualsiasi età.


...

Era l'aprile del 2008 quando, accomunati dal fatto di avere un figlio con disabilità riconducibili allo spettro autistico, un gruppo di genitori ha deciso di dare vita ad un'associazione denominata "Omphalos". Oggi l'associazione ha assunto un carattere regionale e la Presidente, Francesca Pongetti, è di Senigallia, e proprio nella spiaggia di velluto si concentrano numerose iniziative.


...

Questa è bella e la voglio raccontare. In questi giorni le commissioni consiliari stanno esaminando il bilancio di previsione 2011. Ciò che risulta sorprendente e degno di nota è che la maggioranza sta dimostrando di possedere doti di preveggenza se non addirittura di “prescienza” (la conoscenza delle cose che verranno).


...

Dopo la neve è il ghiaccio a mettere in ginocchio (è proprio il caso di dirlo stando alle numerose cadute e scivoloni di queste ore) la spiaggia di velluto. Ieri le temperature hanno raggiunto i minimi storici con la colonnina di mercurio che ha raggiunto gli zero gradi alle 12, fascia oraria più “calda” della giornata. Inutile dirlo che a farla da padrone è stato il gelo.


...

In considerazione delle avverse condizioni meteorologiche e delle difficoltà di movimento causate dal ghiaccio, è stato rinviato anche lo spettacolo Dialettiamoci previsto per domenica 19 dicembre, ore 21, al teatro La Fenice.






...

Sabato 18 dicembre ultimo appuntamento per il 2010 con la musica di Scorribande al Gratis club di Senigallia con cinque gruppi che presenteranno brani propri: si alterneranno sul palco tutti giovani musicisti senigalliesi, a conferma del grande fermento musicale che anima la nostra città ormai da parecchi anni, con formazioni nate per l’occasioni e altre collaudate da tempo.


...

Sabato 18 dicembre al Centro Sociale Saline (via dei Gerani 8), dalle ore 16 Serata multiculturale. L’A.C.A.D.S. (Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana Marche) ha organizzato una serata multiculturale fatta di balli e animazione, che culminerà in una cena articolata in piatti tipici di Cina, Etiopia, Albania, Madagascar, Nigeria, Bangladesh, Senegal, Africa nera e Romania.


...

Qualità della vita e solidarietà. Domenica 19 dicembre alle 17 al Teatro Comunale “Carlo Goldoni”, il comune di Corinaldo assieme alla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha organizzato un incontro sul tema “Insieme per migliorare la qualità della vita. Cultura, alimenti, arte, teatri e territorio.”



...

La sostenibilità ambientale sarà tra le priorità dell'azione di governo per il 2011. In vista dell'approdo in aula del bilancio di previsione, anche l'assessorato alla Città Sostenibile ha presentato i punti cardine per il prossimo anno che si concentreranno sul consolidamento del piano generale del traffico urbano, del piano strutturale del verde e del piano energetico ambientale comunale.


...

Sabato 18 dicembre, “Il Signor di Pourceaugnac” di Punta Corsara in scena al Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN). Inizio alle 21. L'appuntamento rientra nella Stagione Teatrale di 2010-2011 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con Amat. La Biglietteria del Teatro è aperta dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso dello spettacolo sarà aperta dalle ore 17 fino a inizio della messa in scena.





...

Stando alle condizioni meterologiche di questi giorni la decisione era più che scontata ma l'ufficialità è arrivata con un comunicato ufficiale della Figc Marche venerdì pomeriggio. La gara di domenica tra Belvedere Urbino, valida per la 19° giornata di Eccellenza, è stata rinviata a data da destinarsi.


...

Fine anno tempo di bilanci. E’ con questo spirito che il circolo Acli U.Ravetta di Senigallia si appresta a celebrare, sabato 18 dicembre alle ore 17.30 presso i propri locali di Via Cavallotti, la festa del tesseramento.


17 dicembre 2010

...

Non solo disagi. La neve a Senigallia ha portato anche tanto divertimento per bambini e ragazzi che sono usciti a giocare a palle di neve. E ha donato a chi ha a avuto il coraggio di avventurarsi per le strade della città degli scorci inusuali di rara bellezza. Tutte le foto.




...

Corinaldo, Ripe e Monterado. Ma anche Ostra, Ostra Vetere, Arcevia e Serra de' Conti. Continuano i disagi causati dalla neve. L'intense precipitazioni di ieri hanno paralizzato per 24 ore l'entroterra senigalliese, i mezzi di soccorso hanno lavorato per tutta la notte. La situazione è torna lentamente alla normalità solo in tarda mattinata, ma le scuole saranno chiuse anche venerdì in gran parte dei paesi.







...

Sulla base del grande successo ottenuto lo scorso anno, la Pro Loco Senigallia Spiaggia di Velluto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha organizzato per il prossimo week-end, dal 17 al 19 dicembre, la manifestazione “PRO LOCO PRO TELETHON”, a sostegno della raccolta fondi in occasione dell’appuntamento 2010 con Telethon, che cade appunto il 17 dicembre.


...

“Senigallia deve restare la città dello Sport”. E' l'impegno che si assume l'assessore Gennaro Campanile per il 2011. Nella presentazione delle linee di bilancio, lo sport punta a coinvolgere il più possibile le realtà locali, “responsabilizzando le associazioni anche nella gestione degli impianti sportivi”.