La neve imbianca la spiaggia di velluto e in serata, al fascino della coltre bianca subentrano disagi e allarme ghiaccio. La situazione, seppure rimasta sotto controllo a Senigallia, è precipitata invece nell'entroterra dove alcune zona tra Castelleone di Suasa e Arcevia sono rimaste addirittura isolate. A Senigallia alle 20 il sindaco ha emesso un'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole.
Torna l'appuntamento con la cucina della Grotta di Loretello, il ristorante di cucina tipica a Loretello di Arcevia. Questa volta i protagonisti sono i Passatelli ripieni al tartufo, una prelibatezza del menù di Natale.
Esprimo sdegno e incredulità per l’ ospitata a Senigallia del fondatore delle Brigate Rosse Renato Curcio. Difficile comprendere come quest’uomo, che ha parlato con il piombo e ha lasciato una lunga scia di sangue sulle strade italiane, possa contribuire al dibattito democratico. Curcio ha già detto la sua agli italiani.
Venerdì scorso si è svolto presso un noto ristorane della città la cena sociale del gruppo Nordic Walking Anwi-INWA di Senigallia, con l’occasione l’istruttore Roberto Paganini ha illustrato l’attività svolta durante l’anno e il programma per il prossimo , e ha consegnato le nuove maglie sociali.
Sarà un saluto natalizio con un forte accento senigalliese quello che Consulta del Volontariato e Consulta della Cultura, insieme alla Pro Loco “Spiaggia di Velluto”, e con il sostegno del Comune di Senigallia, porgeranno, dialettando, dalla manifestazione in programma al Teatro La Fenice, alle ore 21.15 di domenica 19 dicembre 2010.
La giunta provinciale di Ancona ha approvato mercoledì mattina il progetto preliminare del primo stralcio del terzo lotto dell’Arceviese. L’intervento, per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro, prevede la riqualificazione di due chilometri del tracciato compreso tra l’abitato di Pianello di Ostra e la frazione di Pongelli di Ostra Vetere, con l’allargamento della sede stradale.
Martedì 14 dicembre, gli alunni della Scuola Primaria Rodari si sono esibiti presso il teatro la Fenice con il tradizionale concerto “Incanto di Natale”, giunto ormai alla sesta edizione e diventato perciò un momento significativo, un appuntamento irrinunciabile con il quale docenti e studenti si preparano a festeggiare insieme il Natale ormai alle porte.
Anche quest’anno i tagli inferti dalla riforma Gelmini li stiamo sentendo anche noi, come genitori di questi bambini. Per quanto riguarda le scuole di primo grado anche Senigallia ha avuto un gran da fare per quadrare i numeri degli organici, salvando, con soluzioni anche complesse, plessi e classi di centro e di periferia.
Giovedì 16 dicembre terzo ed ultimo appuntamento per il 2010 con la trasmissione Anteprima Scorribande in diretta dalle 22 alle 23 a Radio Velluto per presentare i gruppi della categoria “brani propri” che poi suoneranno sabato 18 dicembre al Gratis Club: Medebach, Nauharamur, Jasmine gli sbalzi, On Friday e Tongue Typo tutti di Senigallia a conferma della grande passione per la musica che da sempre anima la nostra città.
Il Comune di Senigallia nell’ambito delle manifestazioni natalizie “Un Mare di Natale” presenta il tradizionale Concerto di Natale sabato 18 dicembre 2010 alle ore 21.15 presso l’Auditorium Chiesa dei Cancelli di Senigallia, in collaborazione con il “Coro S. Giovanni Battista”, il soprano Lucia Eusebi e l’orchestra “Musicisti Marchigiani” diretti dal Maestro Roberta Silvestrini. In occasione del III° centenario della nascita del compositore Giovanni Battista Pergolesi, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea propone il salmo vespertino “Laudate Pueri - Psalm 112” per soprano, coro e orchestra.
Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia si svolgerà giovedì 16 dicembre, la terza lezione del corso di Storia dell’Arte, dedicato quest’anno al Medioevo e affidato alla responsabilità della prof.ssa Anna Pia Giansanti del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro.
Prospettive di miglioramento dell’accoglienza turistica nella provincia di Ancona. Se ne parlerà in occasione del seminario “Accoglienza turistica di qualità: punti di forza e nuove opportunità. Esperienze a confronto” in programma venerdì 17 dicembre dalle ore 17 presso l’Istituto alberghiero “Panzini” di Senigallia.
Semplici e gustosi, un mix fra tradizione e specialità. Sono i menù della Viglia di Natale e del pranzo natalizio al ristornate “AcasaNostra”, il ristorante a due passi dalla Fenice in pieno centro storico.
Simone Giacomelli, figlio del maestro della fotografia Mario Giacomelli, replica alle critiche avanzate da Danilo Antolini in merito alle iniziative dedicate a Giacomelli.
Torna a Senigallia per il quinto anno consecutivo il Winter Jamboree waiting for Summer Jamboree che acuisce l'attesa per il Summer Jamboree, noto Festival della musica e cultura americana anni '40 e '50. Da gennaio a luglio si prepara con appuntamenti mensili, infatti, la strada per il noto evento estivo del che conduce ogni anno a Senigallia persone da ogni angolo del mondo.
Il Castelleonese Marco Bellagamba ha scritto Batteria. Come sceglierla, montarla, suonarla, amplificarla una guida agile e diretta: utile ai principianti, ma anche ai veterani. Con i consigli per acquistare lo strumento giusto e gli esercizi per chi parte da zero.
Continua a riscuotere risultati e consensi l’atélier di ceramica promosso congiuntamente dagli assessorati ai servizi alla persona e alle politiche giovanili del Comune di Senigallia: in una bacheca situata davanti al vecchio padiglione dell’Ospedale si trova infatti esposta una natività interpretata dalla giovane artista Monica Mezzanotte con sincero realismo.
Cultura e turismo le prime vittime “illustri” dei tagli nel bilancio 2011. A fronte dei minori trasferimenti che arriveranno dal governo centrale e dalla Regione, per il prossimo anno il comune ridurrà la spesa per la cultura di oltre il 20% e tagli dello stesso ordine di grandezza sono previsti anche per il turismo.
Domenica 19 dicembre 2010 alle ore 17.45 alla Chiesa dell’assunta (dei “cancelli “) si terrà un concerto di musiche natalizie e non a cura delle classi V A,B,C della Scuola Primaria Puccini , V Scuola Primaria Cesanella , V Scuola Primaria Cesano e I A,C,D della Scuola Mercantini.
da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli
Nella serata di sabato scorso si è tenuta, presso la sede della nota associazione sportiva anconitana Stamura, la premiazione dei migliori velisti "under 16" delle Marche per la stagione agonistica 2010. I riconoscimenti attribuiti dal Comitato della Decima Zona della Federazione Italiana Vela, presieduto da Carlo Ondedei e alla presenza del Consigliere Federale Giuseppe Barbieri, riguardavano tutti gli atleti dei club marchigiani appartenenti alle varie classi veliche partecipanti ai Campionati Zonali.
Sono l'azienda agricola Del Carmine di Ancona e la Sinigaglia Anna di Senigallia i vincitori del primo concorso "Miglior Uliveto" della provincia di Ancona. Il premio è stato conferito in occasione dell'ultima tappa di Girolio d'Italia, svoltasi nel fine settimana ad Ancona, nell'ambito di Tipica 2010.