IN EVIDENZA





4 dicembre 2010

...

Solamente ora i consiglieri de la Città Futura intuiscono la devastazione sociale e spirituale apportata dalla globalizzazione. Dai venti ai trent’anni di ritardo per accorgersi degli errori cui si è partecipato e che si è approvati: è qualcosa che dovrebbe squalificare un politico in modo definitivo.


...

In questi giorni confusi e convulsi per la politica nazionale, tanti studenti sono saliti sui tetti delle Università, sui nostri monumenti più famosi e sono scesi in piazza per manifestare la loro ferma contrarietà ad una “riforma”, quella firmata dal Ministro Gelmini, che toglie dignità all'Università italiana come istituzione e come fucina delle future intelligenze del nostro Paese.






...

“Bovinmarche era intenzionata a mantenere le proprie macellazioni a Senigallia e la decisione di chiudere il mattatoio è stata ed è una scelta unicamente da imputare al Comune di Senigallia, su cui Bovinmarche non ha avuto alcun ruolo, se non quello di chiedere un normale adeguamento delle tariffe”.


...

L’associazione culturale Dialogos, con il patrocinio del Comune di Senigallia,  invita a partecipare domenica 5 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Rocco al convegno dal titolo “I generi letterari nella Bibbia”, il IV della serie su “Bibbia come testo di fede e modello letterario”.


...

Si accenderanno sabato 4 dicembre al tramonto le luci della città Senigallia per questo Natale 2010. Una lunga scia di stelle scivolerà da una via all'altra del centro storico, lasciando la sua coda di led a luce bianca e energeticamente sostenibile a illuminare l'atmosfera delle festività natalizie fino all'Epifania.


...

I colori del Natale risaltano in tutta la loro allegria nella splendida cornice della Sala del Trono di Palazzo del Duca (g.c.) a Senigallia. E il merito va tutto al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana che, grazie all’opera delle signore del Comitato Femminile, ha organizzato la mostra benefica “Le tavole del Natale”, un appuntamento ormai tradizionale nell’ambito delle manifestazioni di questo periodo, giunto quest’anno alla terza edizione.







...

Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano comunica che martedì 30 novembre è stata assunta con voto all'unanimità del Consiglio Regionale una delibera che impegna la Giunta Regionale a produrre gli atti amministrativi da inviare al Ministero dello Sviluppo Economico, affinché si determini l'immediata conclusione del procedimento di Centrale Turbogas di Corinaldo attualmente sospeso sine-die con il Decreto Direttoriale n. 491 del 4 agosto scorso, assumendo quest'ultimo il carattere di giudizio negativo di compatibilità ambientale.


...

Seconda lezione lunedì prossimo, 6 dicembre, per il corso “L’uomo nella filosofia”, inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Enrico Moroni ha programmato quest’anno un programma di lezioni riunite sotto il titolo “Idee di giustizia”.



...

Fantasmi, spettacolo di nuova produzione scritto diretto e interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi con a fianco Margherita Smedile è in scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto martedì 7 e al Teatro Alfieri di Montemarciano mercoledì 8 dicembre nelle stagioni realizzate dai due Comuni con l’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Ammontano a 146 mila euro le risorse stanziate dal Piano provinciale delle Politiche giovanili 2010-2011 approvato dalla giunta presieduta da Patrizia Casagrande. Potranno presentare progetti i comuni, singolarmente o in forma associata, gli ambiti sociali territoriali, la comunità montana e le associazioni formalmente costituite sul territorio provinciale.




3 dicembre 2010

...

Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi. La citazione tratta da Il piccolo principe, la nota opera di Antoine de Saint-Exupèry, calza a pennello per introdurre il libro di cui stiamo per parlare. Curato da Simonetta Sagrati, Le favole degli angeli (Grapho 5 Edizioni, 2008, 107 pp.) è un volumetto che raccoglie le storie scritte dai ragazzi di alcune classi dell’Istituto Panzini di Senigallia.




...

Tre segnalazioni ed un arresto, è il bilancio di un'operazione antidroga della Polizia di Senigallia. Mercoledì dieci agenti hanno fatto irruzione in una abitazione in via Benedetto Croce dove sono stati trovati alcuni tossicodipendenti intenti a fumare eroina e lo spacciatore che gliela aveva appena venduta.


...

“Esprimo il mio più sentito cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia per la scomparsa del grande Maestro del cinema italiano. Mario Monicelli era legato anche alla nostra città. Nel 2005 lo abbiamo ospitato, accogliendolo con un caloroso applauso a dimostrazione della gratitudine che gli italiani hanno nei confronti di un mito della cinematografia, che, attraverso 63 film, ha raccontato magistralmente con ironia, senso della realtà e un pizzico di cattiveria l’essere italiano, nel bene e nel male. Il nostro incontro con lui fu entusiasmante.”








...

Grande interesse e condivisione da parte di tutti i presenti per la Manifestazione che si è svolta al Finis Africae di Senigallia, presentata dal Sig. Andrea Carloni alla presenza di circa 180 invitati.


...

L’assessore con delega alla “Città Sostenibile” Campanile ha risposto all’interrogazione scritta presentata dal consigliere della Lega Nord Tiziano Pazzani al quale erano giunte numerose segnalazioni e richieste di chiarimento da alcuni cittadini.



...

Fine settimana impegnativo per “la Giostra” centro diurno di Ostra che insieme al comune di Ostra e i volontari della parrocchia di Pianello di Ostra si è fatta promotrice di una serie di iniziative per festeggiare il decimo anniversario al centro a San Gregorio.