IN EVIDENZA



1 dicembre 2010




...

Premio “Due Valli alla Carriera”: una manifestazione voluta dagli imprenditori del G.I.O. (Associazione Imprenditori e Professionisti delle Valli Misa e Nevola), svoltasi venerdì scorso a Senigallia, per riconoscere il merito a persone che hanno maturato “una carriera esemplare in decenni di costante impegno, tracciando un percorso, che rappresenta ancora oggi un modello ammirevole e vincente.





...

Anche alcuni senigalliesi sono stati premiati venerdì scorso ad Ancona in occasione della Festa dello Sport, il tradizionale appuntamento di fine anno organizzato dal CONI in collaborazione con il Panathlon club dorico e il Comitato Italiano Paraolimpico.


...

Energia e Ambiente, il lungo ponte verso le Rinnovabili. Questo e' stato l'argomento trattato all'incontro organizzato dal Lions Club di Senigallia e dal GIS, gruppo imprenditori senigalliesi, che si e' svolto venerdi 26 presso la Sala congressi del Senbhotel.




...

Si è svolto domenica scorsa, 28 novembre 2010, presso la base scout di san Silvestro, il tradizionale appuntamento di fine anno degli scout della sezione senigalliese del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani), Ente Morale sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato, ovvero, la “Festa della Famiglia Scout”.




...

Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: - La Settimana dell'orientamento 2010 - La presidente a Bruxelles per la Giornata Europea "Le città e l'acqua" - Giovani e Internet, la seconda edizione di E-Creativity - "Meno rifiuti" premiata la Provincia.



...

Importante incontro quello tenuto a Senigallia sabato 27 novembre 2010 sul tema sicurezza sul lavoro e precariato. Il presidente nazionale dell’A.L.Vi.P. Maruska Piredda ha illustrato con efficacia le problematiche che toccano i giovani e le nuove generazioni sconvolte dal devastante fenomeno del precariato andando subito al nodo centrale di questa sempre più drammatica realtà sociale: la legge 30 del 2003.


...

Torna sabato 4 dicembre l’appuntamento con Corinaldo Tipica, Sapori e Profumi delle Nostre Terre. Programma ricco di appuntamenti.


...

In attesa del dibattito in Consiglio Comunale, prosegue il percorso di confronto e condivisione sulla variante urbanistica al “Piano degli Arenili”, che ha visto in questi giorni la firma di una dichiarazione d’intenti sottoscritta in accordo tra Comune di Senigallia e l’associazione Gruppo Società e Ambiente.





...

Nel nostro paese oltre un milione e quattrocentomila persone hanno firmato i tre quesiti referendari promossi dal Forum Italiano dei movimenti per l’acqua coadiuvata da una grande coalizione sociale a sostegno dei principi e dellacampagna referendaria raccolta nel Comitato Promotore.


30 novembre 2010



...

Nel novembre 2005 apparve sul web, come costola di Vivere Senigallia "Poesie Senigalliesi", il primo, ed ad oggi unico, blog dedicato alla poesia a Senigallia. In 5 anni, settimana dopo settimana, sono state pubblicate più di 900 poesie, 80 di queste in dialetto senigalliese, frutto del lavoro di una dozzina di poeti dialettali. Una collezione che costituisce una ricchezza per la città e per il suo dialetto.
 


...

L'esondazione del fiume Cesano, all'indomani dell'allagamento verificatosi in tutta l'area del centro commerciale, continua a far parlare di sè. Anche e soprattutto dopo la conta dei danni prodotti da quella che a detta di molti poteva essere un'esondazione evitabile. In particolare a far sentire la voce di protesta sono anche alcune delle attività che insistono in prossimità del centro commerciale Il Maestrale che non sono state avvertite dell'esondazione.


...

Sabato 27 novembre ho deciso di voler fare il turno di notte con i vigili di Senigallia nel consueto giro notturno per le strade della città. Da un lato ho voluto far capire la vicinanza dell’Amministrazione comunale alla Polizia Municipale, dopo i recenti dibattiti, e dall’altro per vivere l’esperienza con persone che, al di la di ciò che può sembrare, condividono anzitutto importanti valori sulle persone e sulla famiglia.


...

Nella notte di domenica 28 novembre 2010 i residenti di Via Beccaria si sono trovati la strada e alcuni anche la corte di casa, allagata. L’abbondante pioggia di domenica ha evidenziato e posto all’attenzione di tutti, i danni e gravi disagi che stanno causando i lavori per la terza corsia e complanare.



...

"Non ci sono le condizioni per poter chiedere lo stati di calamità". E' quanto emerso al termine del vertice convocato in via d'urgenza lunedì pomeriggio dal sindaco Maurizio Mangialardi in comune cui hanno preso parte i rappresentanti della Regione, della Provincia e dell'Autorità d'Ambito, a seguito dell'esondazione del fiume Cesano avvenuta domenica sera.


...

Il centro commerciale di Cesano salvo dall'allagamento grazie al tempestivo intervento dei soccorritori. Se gli artigiani puntano il dito contro chi ha fatto scattare l'allarme esondazione del fiume Cesano avvertendo solo il centro commerciale dimenticandosi di tutte le altre attività, Il Maestrale dal canto suo, evacuato alle 20 con un'ora di anticipo rispetto alla chiusura, ringrazia i soccorritori per il lavoro svolto.



...

E' andato al pronto soccorso per farsi medicare alcune ferite da arma da taglio riportate durante una lite ma dagli ulteriori accertamenti la polizia scopre che nella casa dove vive nasconde eroina. E' finito in manette un marocchino di 30 anni che sarebbe rimasto coinvolto in una lite. L'extracomunitario però in casa aveva eroina e contanti, verosimilmente frutto dell'attività di spaccio.




...

Un Corinaldo confuso, a tratti smarrito, con la tremarella nelle gambe. Un Corinaldo che non era più abituato a trovarsi a un passo dalla capolista e si sentiva, forse troppa pressione addosso. Un Corinaldo che arranca, pasticcia, stenta e rincorre anche quando è in vantaggio.