statistiche accessi

x

30 novembre 2010



...

Nel novembre 2005 apparve sul web, come costola di Vivere Senigallia "Poesie Senigalliesi", il primo, ed ad oggi unico, blog dedicato alla poesia a Senigallia. In 5 anni, settimana dopo settimana, sono state pubblicate più di 900 poesie, 80 di queste in dialetto senigalliese, frutto del lavoro di una dozzina di poeti dialettali. Una collezione che costituisce una ricchezza per la città e per il suo dialetto.
 


...

L'esondazione del fiume Cesano, all'indomani dell'allagamento verificatosi in tutta l'area del centro commerciale, continua a far parlare di sè. Anche e soprattutto dopo la conta dei danni prodotti da quella che a detta di molti poteva essere un'esondazione evitabile. In particolare a far sentire la voce di protesta sono anche alcune delle attività che insistono in prossimità del centro commerciale Il Maestrale che non sono state avvertite dell'esondazione.


...

Sabato 27 novembre ho deciso di voler fare il turno di notte con i vigili di Senigallia nel consueto giro notturno per le strade della città. Da un lato ho voluto far capire la vicinanza dell’Amministrazione comunale alla Polizia Municipale, dopo i recenti dibattiti, e dall’altro per vivere l’esperienza con persone che, al di la di ciò che può sembrare, condividono anzitutto importanti valori sulle persone e sulla famiglia.


...

Nella notte di domenica 28 novembre 2010 i residenti di Via Beccaria si sono trovati la strada e alcuni anche la corte di casa, allagata. L’abbondante pioggia di domenica ha evidenziato e posto all’attenzione di tutti, i danni e gravi disagi che stanno causando i lavori per la terza corsia e complanare.



...

"Non ci sono le condizioni per poter chiedere lo stati di calamità". E' quanto emerso al termine del vertice convocato in via d'urgenza lunedì pomeriggio dal sindaco Maurizio Mangialardi in comune cui hanno preso parte i rappresentanti della Regione, della Provincia e dell'Autorità d'Ambito, a seguito dell'esondazione del fiume Cesano avvenuta domenica sera.


...

E' stato un blitz a sorpresa al fine di scongiurare la presenza di droga all'interno del campus scolastico. I carabinieri della Compagnia di Senigallia, insieme al capitano Roberto Cardinali, lunedì mattina hanno effettuato una serie di controlli all'interno e all'esterno dell'area dove si concentra il maggior numero di studenti delle scuole superiori.


...

Il centro commerciale di Cesano salvo dall'allagamento grazie al tempestivo intervento dei soccorritori. Se gli artigiani puntano il dito contro chi ha fatto scattare l'allarme esondazione del fiume Cesano avvertendo solo il centro commerciale dimenticandosi di tutte le altre attività, Il Maestrale dal canto suo, evacuato alle 20 con un'ora di anticipo rispetto alla chiusura, ringrazia i soccorritori per il lavoro svolto.


...

E' andato al pronto soccorso per farsi medicare alcune ferite da arma da taglio riportate durante una lite ma dagli ulteriori accertamenti la polizia scopre che nella casa dove vive nasconde eroina. E' finito in manette un marocchino di 30 anni che sarebbe rimasto coinvolto in una lite. L'extracomunitario però in casa aveva eroina e contanti, verosimilmente frutto dell'attività di spaccio.


...

Nonostante la pioggia la Coldiretti Ancona ha festeggiato oggi a Senigallia l’appuntamento con la Giornata del Ringraziamento, che ha coinciso con l’inaugurazione del nuovo ufficio zona in via Rossini.



...

Un Corinaldo confuso, a tratti smarrito, con la tremarella nelle gambe. Un Corinaldo che non era più abituato a trovarsi a un passo dalla capolista e si sentiva, forse troppa pressione addosso. Un Corinaldo che arranca, pasticcia, stenta e rincorre anche quando è in vantaggio.


...

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione,  per  il 30 novembre 2010 alle ore 21,00 e in seconda convocazione per il giorno 1.12.2010 alle ore 21,00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5.



...

Unire questione sociale ed economica. Recuperare la funzione dei partiti e un senso di appartenenza. Uscire dall’autosufficienza. Vivere la politica con umiltà e non autoreferenzialità. Questi i temi toccati nel corso dell’Assemblea svoltasi a Monterado tra gli iscritti PD dei Circoli di Monterado e Castelcolonna alla presenza del Segretario provinciale Emanuele Lodolini, accompagnato da Cristian Mazzoni coordinatore esecutivo provinciale PD e di Alberto Bartozzi dei GD senigalliesi.



...

Il Comune di Senigallia aderirà alla manifestazione regionale organizzata ad Ancona per sabato prossimo, 4 dicembre, in difesa dell’acqua pubblica. Si tratta di un appuntamento organizzato dal “Forum marchigiano dei Movimenti per l’acqua bene comune” nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale scelta in concomitanza con il vertice mondiale sul clima a Cancun. Tutti gli aderenti si riuniranno dalle ore 16 presso il teatro delle Muse per poi sfilare in corteo lungo le file del centro al fine di sostenere la richiesta dell’immediata approvazione di un provvedimento di moratoria sulle scadenze previste dal “decreto Ronchi”.


...

Nuovo incontro pubblico martedì 30 novembre, per la Giunta Municipale. Il calendario degli appuntamenti “La città di tutti”, promossi dall’Amministrazione Comunale attraverso il proprio Assessorato alla Partecipazione in tutte le realtà decentrate del territorio, prevede infatti l’appuntamento di Cesanella.



...

Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia si svolgerà martedì 30 novembre, la seconda lezione del corso di letteratura. In questo nuovo anno accademico il prof. Alfio Albani, confermato responsabile del corso, ha scelto come tema il “viaggio”.


...

Nello scorso fine settimana, tra sabato 27 e domenica 28 novembre, la piscina delle Saline ha ospitato la seconda edizione del torneo di pallanuoto “Campioni domani - Città di Senigallia”, organizzato dall’Adriakos Pallanuoto Senigallia.


...

Ancora una domenica piovosa, ancora una partita da giocare. Stavolta in casa. In casa dei Diavoli Verdi che sono abituati all’acqua, essendo pesci…anche bruttini. Ma quella caduta sul campo del Cesano era troppa e allora la RAM va a noleggio verso San Lorenzoo in Camp.


...

Nel pomeriggio di martedì 30 novembre, è in programma una riunione congiunta della I e della IV Commissione consiliare, che sono rispettivamente competenti in materia di “affari istituzionali, personale e partecipazione” e “servizi alla persona, pubblica istruzione e politiche giovanili”.


29 novembre 2010

...

L'ondata di maltempo che ha investito il Centro Italia in questo week end non ha risparmiato Senigallia e il suo entroterra. Dalla Cesanella al Vallone, dalle Saline ai sottopoassi in centro, passando per la provinciale Arceviese e la Corinaldese, numerose le segnalazioni e gli interventi di Pompieri e vigili. In tarda serata è straripato il fiume Cesano, allagando la Statale e tutta la zona industriale, "Maestrale" compreso.




...

È partito venerdì sera al Teatro La Fenice il primo spettacolo senigalliese degli Stomp, un gruppo nato a Brighton e poi diffusosi in tutto il mondo. Uno dei pochi ad essere riusciti risiedere stabilmente al teatro Orfeo di New York. Con loro ogni oggetto crea musica e la musica crea emozione. Lo spettacolo rimane in cartellone tutto il weekend ed ha già fatto il sold out.


...

“Ogni giorno vedo molta gente vivere nel grigiore e con gli occhi bassi. Disegnando un personaggio o una storia su un muro, faccio alzare gli occhi alla gente e la faccio sognare”, così il writer senigalliese Geos spiega la sua arte: una dimostrazione di come i graffiti non sempre sono un atto di vandalismo, ma una vera forma d’arte che strizza l’occhio anche alle problematiche giovanili.



...

Una giornata fra rifiuti, una giornata sul futuro della discarica. L'impianto di smaltimento di Corinaldo ha aperto ieri mattina le porte al pubblico, l'Asa, la società che gestisce la discarica ha infatti organizzato una giornata per spiegare ai cittadini il funzionamento dell'impianto di Biogas e il ciclo dei rifiuti, da scarto ad energia.


...

Anche a Senigallia è iniziata la fase di riorganizzazione dell’Unione di Centro, in vista della costituzione di un nuovo soggetto politico che aggreghi tutte le forze politiche moderate e superi l’attuale difficile fase politica, caratterizzata da una crisi grave, perché non è “solo” finanziaria.


...

Gioie e dolori in casa Vigor nell'ultima domenica di novembre. I rossoblù di mister Clementi, in trasferta a Passatempo di Osimo, allo scadere del tempo regolamentare riescono a conquistare i tre punti in palio utili alla scalata in classifica.