Le cantine possono essere una finestra aperta sulla storia del nostro passato. E proprio in occasione dei lavori di ristrutturazione all'interno delle cantine di uno stabile in via Cavallotti, nel centro storico di Senigallia, sono emersi reperti risalenti alle più antiche fasi romane della città.
È disponibile in questi giorni presso il Comune di Senigallia un pieghevole realizzato da Autostrade per l’Italia al fine di illustrare nel dettaglio i lavori di ammodernamento e ampliamento a tre corsie dell’autostrada A14 nel tratto compreso tra Rimini Nord e Porto Sant’Elpidio.
“Abbiamo avuto un’importante occasione promozionale per il nostro territorio e l’abbiamo condivisa con la Riviera del Conero e la Regione Marche. Il Belgio è un mercato turistico aperto e anche per la nostra città si aprono opportunità eccezionali per accogliere i flussi turistici, che dal nord Europa scelgono le Marche quale mèta dei loro viaggi e visite.”
La III Commissione Consiliare, che ha competenza in materia di Città Sostenibile (ambiente, mobilità, energia, trasporto pubblico), frazioni, attività produttive e sport, proseguirà giovedì 25 dicembre, la sessione di lavoro già avviata venerdì scorso e dedicata alla approvazione dello schema di atto costitutivo e di statuto per la costituzione del G.A.C. (Gruppo di Azione Costiera).
"Celebriamo un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare. Intorno una bella festa per riscoprire i sapori ella memoria e mantenerli vivi, per promuovere prodotti tipici di qualità e salvaguardare ell'estinzione realtà produttive minori. La Festa della Cicerchia e, insieme, esaltazione del buongusto, dei colori e dei profumi dell'autunno."
Il Consigliere Provinciale del PDL Lorenzo Rabini legge con attenzione il Decreto del Presidente della Provincia Casagrande ( n.41 del 22/11/2010) circa la nomina della Commissione esaminatrice per la formazione di un elenco di candidati idonei alla assunzione a tempo determinato con incarico di Dirigente e resta allibito, 24 mila euro, 7 mila ad ognuno dei tre componenti la Commissione per adempiere ad un compito inerente la valutazione ed il giudizio di merito circa il grado di preparazione degli aspiranti Dirigenti.
La domenica già piovosa comincia male per la Rugby Amatori Marche che all’appuntamento al solito posto vede già mancare parte dei giocatori tanto di ritrovarsi in 20, sul pulman per San Marino, compresi dirigenti e alcuni tifosi. Arrivati a San Marino la pioggia aumenta di intensita e in campo la sorpresa.
Il movimento e gruppo consiliare Partecipazione organizza per venerdì 26 novembre alle ore 17.30 alla Mediateca Comunale (presso la Biblioteca Comunale, Foro Annonario) la presentazione del libro di Sergio Sinigaglia "AltreMarche, la crisi di un modello e le sue alternative" con la prefazione di Loris Campetti edito da Affinità Elettive.
Sabato 27 novembre 2010 ore 18 Cinema Gabbiano incontro sul tema Social Caritas – comunione e comunità, con S.E.Mons. Giovanni D'Ercole, vescovo ausiliare de L'Aquila. Ore 21 Chiesa Cattedrale veglia di preghiera per la vita Nascente, presieduta da S.E.Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo di Senigallia.
Il marciapiede, le fognature e i parcheggi. I rumori dei camion, le strade chiuse e la vivibilità del quartiere. All'incontro con la giunta, Borgo Ribeca si divide fra chi si concentra sui problemi "ordinari" e chi attacca l'amministrazione sul tema Complanare ma Mangialardi è categorico: "La battaglia sulla Complanare è finita".
Come già scritto in precedenza, il terreno sito in S. prov.le Sant'Angelo km, 1,400, su cui sorge da 24 anni l'azienda di famiglia, ci verrà tra breve spropriato definitivamente. L'ente autostrade, considerando il terreno agricolo, ci valuta un indennizzo che non arriva a 6000 euro.
E’ incredibile come i più piccoli siano capaci di ribaltare le situazioni, di stravolgere i programmi, di sorprenderti in maniera quasi magica! Basta riempire una sala di bambini, chiamare un poeta di filastrocche che con voce pacata inizia a giocare con le parole e con i suoni e ti accorgi che l’atmosfera diventa fantastica, da sogno, completamente diversa da come l’avevi immaginata…
Continua la rassegna dei mercoledì d'essai al cinema Gabbiano. Il 24 novembre è la volta de “L’amore buio”. Spettacolo unico ore 21:15. La collaborazione tra Vivere Senigallia e il cinema Gabbiano regala due biglietti omaggio per lo spettacolo per i ciascuno dei primi due commentatori vip più veloci.
Con tutto si può fare musica. Con il corpo, mani, piedi. Con gli oggetti più comuni del nostro tempo dalla strada alla cucina di casa, pentole, bidoni, pneumatici, scope e spazzoloni, persino fiammiferi. Parola di “Stomp”, il fenomenale pluripremiato spettacolo che dagli anni Novanta entusiasma il pubblico di tutto il mondo con puro ritmo urbano.