IN EVIDENZA





18 novembre 2010













...

“Conoscere per competere – Le Marche in Europa, l’Europa nelle Marche” è il titolo della seconda sessione annuale di Sorveglianza della Politica Regionale Unitaria, organizzata ai sensi del Documento Unitario di Programmazione regionale per le ore 9,30 di giovedì 18 novembre, ad Ancona, presso il palazzo Li Madou della Regione (via Gentile da Fabriano 2/a).


...

Lunedì 22 novembre alle ore 16.30 presso la palestra della scuola elementare G. Pascoli di Senigallia il club scherma Montignano Marzocca Senigallia, nella persona del Presidente pro tempore Paolo Pizzi, affiancato del Maestro di scherma Riccardo Cecchi e dal Dirigente scolastico Dott. Angela Leone ospiterà la pluricampionessa Olimpica Giovanna Trillini.


...

Sua Eminenza Monsignor Elio Sgreccia, voglia gradire le mie felicitazioni ed i miei auguri per la nomina a Cardinale di cui ha voluto onorarla il Santo Padre. Si tratta di un meritato riconoscimento per tutta una vita dedicata allo studio della bioetica ed ai valori della vita. In questi campi Lei ha saputo rappresentare un punto di riferimento importante per i cattolici ed uno stimolo al confronto per tutti gli scienziati.


...

Sabato 20 novembre 2010 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale avrà luogo la conferenza dell’arch. Antonello Alici, docente presso l’Università Politecnica delle Marche e dirigente di Italia Nostra, sul tema “Architetture e paesaggi della villeggiatura in Adriatico. La storia, le prospettive future”.



17 novembre 2010



...

La situazione dell'Hotel Marche è più ingarbugliata di quanto sembri”. Il consiglio comunale ha approvato la variante al prg con l'intento di aprire la strada alla messa in vendita dello storico Hotel Bagni fornendo migliori condizioni alla Provincia, proprietaria dell'ente. Ma gli imprenditori, attori protagonisti che decideranno le sorti dell'Hotel Marche, hanno idee un po' diverse.


...

La parola d’ordine per la CNA è quella di archiviare al più presso le consuetudinarie polemiche “accese” dalle luminarie ed attivare una diffusa campagna promozionale concertata con le attività economiche del centro storico per rievocare nell’immaginario collettivo dei residenti e dei visitatori,in vista dell’ormai prossima parentesi natalizia, lo stesso immutato indice di gradimento espresso durante la pausa estiva per il lungomare.




...

Da un disavanzo di tre milioni di euro al pareggio (o quasi di bilancio), nessun taglio al personale e soprattutto niente depauperamento dell'ospedale senigalliese. E' stata un'analisi a tutto campo quella diagnosticata sullo stato di salute dell'Asur 4 dal direttore Franco Pesaresi, intervenuto ieri pomeriggio alla riunione della IV commissione consiliare convocata dal presidente Simeone Sardella.



...

Il Comune di Senigallia ha aderito alla Giornata nazionale dell’albero, proposta dal Ministero dell’Ambiente sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Questa iniziativa sarà un’occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste il cui contributo è indispensabile per l’attuazione del protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2, per la prevenzione del dissesto idrogeologico e per il miglioramento della qualità dell’aria.



...

“Siamo arrivati nel 2010 e la proposta definitiva di Variante Generale al PRG è pronta e tra un mese la presenteremo in una serie di assemblee pubbliche per illustrarne i principi e gli obiettivi generali”. Con queste parole apparse sui quotidiani locali cartacei ed on-line nei primi giorni del mese di Giugno, il Sindaco di Ostra Vetere rispondeva alla nostra nota riguardo all’inspiegabile ritardo nel presentare al Consiglio Comunale la Variante Generale al Piano Regolatore Generale.


...

Voglio esprimere il cordoglio mio personale e di tutta l'Amministrazione Comunale per la scomparsa di Franco Civelli. Mi piace ricordare in questa triste occasione la bella esperienza della televisione di strada "Disco Volante" di cui Civelli è stato uno dei protagonisti nella sua qualità di capo redattore.





...

Nell’ambito di “Ottobre piovono libri” del 2010, gli alunni della scuola primaria di Barbara hanno vissuto anche quest’anno bei momenti dedicati a libri. Lunedì scorso in particolare gli alunni della prima si sono recati presso la biblioteca comunale, accolti dal sindaco Serrani e dall’assessore Biagetti, conoscendo per la prima volta da vicino le attività di prestito e restituzione libri.


16 novembre 2010



...

Il bellissimo ritratto di Riccardo Gambelli ventenne, immortalato in uno scatto magistrale di Mario Giacomelli, costituisce la grande immagine che accoglie, sovrasta e commuove i visitatori nel centralissimo palazzo Ducale di Pesaro, dove è allestita la mostra delle fotografie del senigalliese Riccardo Gambelli, uno dei protagonisti del gruppo Misa, il sodalizio fotografico, che ha reso Senigallia centrale nella storia della fotografia italiana ed internazionale del Novecento.


...

Capogruppo consiliare di “Uniti per Corinaldo” e colonna portante dell'opposizione al governo Scattolini, Giuseppe Saccinto da quasi quattro anni controlla e monitora l'operato dell'amministrazione corinaldese, un ruolo svolto dai banchi dell'opposizione e portato avanti con costanza insieme a tutta la minoranza. A poco più di un anno dalle prossime elezioni amministrative, Saccinto traccia un primo bilancio e sottolinea alcuni aspetti non condivisi nell'operato dell’amministrazione Scattolini.