La presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande siederà al Consiglio mondiale della Cglu (Città e governi locali uniti), l'associazione che raccoglie amministrazioni pubbliche di tutto il mondo con l'obiettivo di realizzare progetti internazionali volti a promuovere lo sviluppo economico e i diritti umani, attraverso una diplomazia "dal basso" e la cooperazione decentrata.
Il “Summer Jamboree” e Senigallia (Marche - AN) in tv con Renzo Arbore. Dal 15 novembre, va in onda su Rai International (e dal 25 novembre in replica sul canale del digitale terrestre, Rai5) "Oggi qui, domani... llà", nuovo programma del noto showman pugliese che, si legge nella nota ufficiale, “accompagnerà il pubblico in un viaggio nei luoghi in cui la musica è di casa, da Senigallia con il Summer Jamboree a Cuba sino a New Orleans patria del jazz”.
Un atto vandalico. E' questa la nuova ipotesi che spiegherebbe l'esplosione alle Saline dello scorso 12 maggio 2007. Il colpo di scena è arrivato giovedì mattina in tribunale quando i legali di Renato Giovannetti, presidente del locale coordinamento della Protezione civile e imputato per lesioni colpose, hanno paventato la possibilità.
"Nessun atto vandalico, quelle bombole non dovevano essere lì". Non usa mezzi termini Andrea Tarsi, il ragazzo rimasto ferito nello scoppio delle bombole alle Saline nel maggio 2007. Tarsi giovedì in tribunale ha raccontato la propria versione dei fatti, ricordando gli attimi prima e dopo l'incidente.
Autostrade per l’Italia informa che nelle due notti tra sabato 13 e lunedì 15 novembre, per consentire il varo di cavalcavia connessi all’ampliamento dell’autostrada A14 Adriatica con la terza corsia, rimarranno chiusi al traffico alcuni tratti autostradali che interessano il nostro territorio.
Il Sindaco Mangialardi ha risposto in Consiglio Comunale il 10 novembre 2010 all’interrogazione scritta presentata dal consigliere della Lega Nord Tiziano Pazzani. Affinché il lettore possa avere un quadro preciso in merito all’oggetto dell’interrogazione, si riassume brevemente la situazione.
“Un riconoscimento alla qualità agricola e alla collaborazione fra enti e cittadini”. Giovedì nella sala Protomoteca del Campidoglio è stata consegnata al comune di Corinaldo la Bandiera Verde, vessillo simbolo consegnato a Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Parchi, Scuole ed Aziende agricole che si distinguono nelle azioni volte a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, della gestione del territorio.
Anche a Senigallia si festeggerà in questo fine settimana la Giornata Mondiale del Diabete. L’AFAID, che raccoglie le famiglie della Regione Marche con bambini e giovani diabetici, ha deciso di organizzare, in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica del Salesi, un convegno sul tema “Il diabete a scuola… la risposta delle istituzioni”.
L’assessore alla cultura di Senigallia, prof. Stefano Schiavoni ed il direttore del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia, prof. Carlo Emanuele Bugatti, sono stati invitati martedì prossimo a Firenze dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ANSAS), per presentare il nuovo libro del prof. Antonio Ciocca, ispettore del Ministero alla pubblica istruzione.
Nella suggestiva cornice del salone delle Acli gremito di parrocchiani e di cultori della storia e dell’arte accorsi anche dalle vicine Ostra e Senigallia, domenica pomeriggio, 7 novembre, a Filetto di Senigallia è stato presentato il libro di Arcangelo Valeri "Santa Maria del Filetto. Il territorio e i suoi parrocchiani".
Sabato 13 novembre e domenica 14 novembre due appuntamenti particolari per gli amanti dei vini. Negli ultimi due giorni della Festa dell'Olio Nuovo di Scapezzano, infatti, si terrà un corso di degustazione di vini e prodotti tipici della zona. Il corso, organizzato dall'associazione Italian Taste, si svolgerà entrambi i giorni a partire dalle ore 18.00, presso la sala conferenza della chiesa S.S. Sacramento di Scapezzano.
Sulla questione della Chiesa cinquecentesca di Madonna del Piano, il sindaco Arduino Tassi risponda all'intervento del Prof. Ettore Baldetti.
Si rinnova sabato 13 novembre, l’appuntamento con le “lezioni Sergio Anselmi”, organizzate per il settimo anno consecutivo dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia assieme alla rivista storica “Proposte e ricerche” al fine di ricordare e proseguire l’opera di studio e ricerca del prof. Sergio Anselmi.
Nei giorni scorsi la Multiservizi SpA ha prospettato l’ipotesi della nascita di un’azienda unica regionale in grado di occuparsi della gestione di acqua, gas e rifiuti. Ho apprezzato, personalmente, questa iniziativa, poiché la costituzione di un soggetto forte, capace di aggregare le varie aziende locali a capitale pubblico, offrirebbe certamente le migliori garanzie di mantenere elevati standard qualitativi riuscendo al tempo stesso a contenere i costi per gli utenti.
Capodanno 2011 in Jamboree nella città del rock and roll! Anche quest'anno, la Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) si accende per il New Year's Eve Jamboree, grande festa di Capodanno nella notte del magico passaggio dal 31 dicembre 2010 al 1° gennaio 2011 con musica live, djs set e dance show con artisti internazionali.
Giovedì alle 15.30, nella Mediateca della biblioteca Antonelliana di Senigallia, si è svolta la premiazione cittadina del concorso indetto dal Movimento Per la Vita (MPV) e dal Centro di Aiuto alla Vita per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori.
Alla festa di fine anno in piazza non si può e non si deve rinunciare. Quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per salutare tutti insieme il nuovo anno non sarà toccato dai tagli che sottrarranno al bilancio 6,6 milioni di euro. Il comune conferma la festa della notte di San Silvestro con un cliché ormai consolidato, all'insegna della sobrietà ma senza rinunciare alla solidarietà e al divertimento.
Il consiglio comunale dà il via libera alla variante per l'Hotel Marche e al piano dei nuovi parcheggi comunale. Due pratiche destinate ad incidere nel volto urbanistico del centro cittadino.
La settimana scorsa, dal 3 al 6 Novembre, una delegazione di dirigenti e insegnanti del Regno Unito, Polonia e Spagna, ha visitato l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord –Mercantini, per prendere parte ai lavori del Progetto Comenius, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli
Si è riunito mercoledì 10 novembre, il Consiglio Comunale di Senigallia. La seduta è iniziata, come di consueto, con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Pazzani, Mancini, Cicconi Massi, Sardella, Girolametti, Paradisi e Rebecchini.
Il “Piano Casa della Regione Marche: quale futuro?”. Se ne discuterà mercoledì 17 novembre, a Senigallia, nel corso di un seminario tecnico promosso da EdicomEdizioni, in collaborazione con il gruppo BigMat e la Comes di Senigallia. I l seminario si svolgerà al Finis Africae Country House di Senigallia (S.P. Sant’Angelo, 155) dalle 14.30 alle 18.30. L'ingresso è libero, ma è necessario accreditarsi entro il 15 novembre salvo esaurimento posti.