Pasta fatta rigorosamente in casa, un ripieno morbido e gustoso ed un sugo semplice ed equilibrato. Sono le Margherite ripiene di ricotta e spinaci con fonduta di fossa e tartufo della Grotta di Loretello.
È stato posizionato domenica sera il nuovo ponte della Cupetta, demolito durante i lavori di ampliamento della terza corsia autostradale e della realizzazione della complanare. Durante lo svolgimento dei lavori però nel cantiere sembra che le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro non siano propriamente rispettate.
Si sente male al fast food e si accascia a terra priva di sensi. Una quindicenne va in coma etilico alle tre del pomeriggio. Sono stati attimi di paura quelli vissuti ieri nel primo pomeriggio da un gruppo di ragazzini, tutti minorenni, alle prese con “bravate” che potevano costare anche care ad una studentessa quindicenne di Senigallia.
Ci siamo anche noi. Non che gli altri non lo sapessero. Ma questa squadra ha ingranato la marcia giusta, puntando alto, alla faccia della scaramanzia. Ci siamo anche noi: c'è la tripletta di E. Balducci, marchio di garanzia; c'è la doppietta di Rotatori, scaltro come suo solito; c'è il primo gol stagionale di un ritrovato Avellani; c'è una squadra che gira e macina.
Secondo over-time di fila e quarta vittoria per il Basket Marzocca,che mette in mostra nervi saldi e grande volontà. L'Urbania parte subito forte,con una difesa aggressiva a tutto campo e precisione al tiro mettendo in difficoltà i ragazzi di coach Nobili che non riescono a giocare con serenità.
Il Comune di Senigallia ha affiancato da quest’anno tre meritorie associazioni cittadine – l’ANFFAS onlus, l’ANF (Associazione Neurofibromatosi) e l’AGE (Associazione Italiana Genitori onlus) – nell’organizzazione durante la stagione 2010-2011 di tre particolari attività: l’ippoterapia, un laboratorio musicale e alcuni laboratori vaganti.
Di seguito riportiamo le dichiarazioni della Dr.ssa Dana Fiacchini, medico veterinario di Senigallia, in merito alla decisione del Consiglio comunale di vietare la vendita di animali alle fiere.
La variante urbanistica al piano degli arenili pensiamo sia una soluzione più che positiva. Una variante urbanistica, non un nuovo piano come da alcuni insinuato, che dà una risposta immediata (in questo momento di crisi economica) necessaria al commercio e alle imprese e che costituisce di fatto il punto di partenza e di analisi per la scrittura futura, e già programmata, di un piano degli arenili felicemente condiviso finalmente.
Nel corso di un'operazione congiunta tra gli Agenti del Commissariato di P.S. di Senigallia, la Polizia stradale, le unità cinofili ed il personale medico della Polizia di Stato, che hanno effettuato un servizio finalizzato alla prevenzione delle cosiddette 'stragi del sabato sera', hanno controllato 65 veicoli e 70 persone.
Ostra Vetere celebra il gemellaggio con la città francese di Urzy. Sono passati cinque anni dalla firma del Patto di Amicizia sottoscritto dal Sindaco italiano Massimo Bello e dal Sindaco francese Roger Rigaud, che nel 2005 diedero vita al legame e alla collaborazione tra le due realtà europee.
Tornano gli appuntamenti con il cinema d'autore grazie alle rassegne e i cicli della Piccola Fenice, proposti ogni martedì da novembre a giugno 2011, promossi dal Comune di Senigallia e a cura del circolo cinematografico Linea d'ombra. Le proiezioni avranno inizio alle 21.15. Tessera obbligatoria 5 euro.
Nei giorni scorsi il Presidente della federazione Franco Sciannimanico ha incontrato i dirigenti del Tennistavolo Senigallia. La visita, programmata da tempo, è stata all'inizio un atto di sensibilità verso l'unica società italiana ad essere stata insignita dal CONI della Stella d'Oro al Merito Sportivo per il tennistavolo.
Ostra Vetere guarda alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum, in provincia di Salerno, dal 18 al 21 novembre, a cui prenderà parte insieme all’Associazione Turistica “Riviera del Conero” con la consapevolezza che l’evento ha ormai una dimensione internazionale grazie alla partecipazione di oltre 30 Paesi e alla presenza dei vertici del WTO, UNESCO ed ICCROM.
Tutti i comuni stanno vivendo difficoltà gravissime, in particolare quelli come Senigallia, soggetti al patto di stabilità interno, i cui vincoli e le limitazioni sono ormai divenuti insopportabili. Quello che viene motivato e comunicato come tagli agli sprechi, in realtà sta intaccando servizi essenziali, come i servizi alla persona.