Prende forma il primo lotto delle complanare. Sono praticamente ultimati i lavori di asfaltatura nella nuova bretella stradale che va da Strada della Marina al casello autostradale e nella notte tra sabato e domenica sarà posizionato il nuovo ponte di via Cupetta, dopo la demolizione della vecchia struttura.
Si apre venerdì 5 novembre alle ore 21,00 presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca la settimana dedicata al ricordo del Presidente Pertini. Organizzata dal Circolo Culturale Sandro Pertini di Marzocca, con il patrocinio del Comune di Senigallia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Luca Orciari e con lo stesso Centro Sociale, la manifestazione si colloca nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Saranno inaugurate sabato 6 novembre, alle ore 16,30, le nuove sedi del Centro Sociale Ricreativo “Scrigno dei desideri” e del Centro di Aggregazione Giovanile di Montemarciano, entrambi ubicate nel nuovo e funzionale edificio di Via San Pietro, 1, che già ospita anche la sede dell’Associazione AVIS.
Roncitelli, una frazione storica di Senigallia con notevoli eccellenze che rischia di scomparire o divenire un semplice 'dormitorio' per i residenti. Questa la preoccupazione più grande dei cittadini che, nell'incontro con la Giunta comunale, hanno chiesto al sindaco Mangialardi di collaborare al fine di salvaguardare non solo l'ambiente ma anche le piccole e poche attività presenti.
Il Programma formulato dal Department of French and Italian (School of Literaure, Languages and Cultures) dell’Università del Maryland, che prevede la realizzazione di un Corso di Lingua e di Cultura italiana da tenersi nel Comune di Ostra Vetere, è stato accettato e sottoscritto a Washongton dal Sindaco Massimo Bello e dai docenti del Corso della Facoltà della prestigiosa Università degli Stati Uniti.
In occasione della festa dell'Olio Nuovo di Scapezzano, che si svolgerà dall'11 al 14 novembre, si terrà un corso di degustazione di vini e prodotti tipici della zona. Il corso, che sarà organizzato dall'associazione Italian Taste, si svolgerà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 novembre, entrambi i giorni a partire dalle ore 18.00, presso la sala conferenza della chiesa S.S. Sacramento di Scapezzano.
Autostrade per l’Italia informa che nelle notti tra sabato 6 e domenica 7 novembre e tra domenica 7 e lunedì 8 (per la precisione dalle ore 22 della sera fino alle 6 del mattino) rimarrà chiuso al traffico il tratto autostradale compreso tra le stazioni di Senigallia e Marotta.
Sul dibattito relativo alla salvaguardia della risorsa acqua come bene comune interviene anche la Provincia di Ancona, che da anni, con Patrizia Casagrande, prima attraverso l'assessorato all'Ambiente e ora con la presidenza, ha posto la pubblicità dell'acqua come tema prioritario della propria agenda politica.
Un sit-in che ha visto una buona e plurale partecipazione, quello annunciato nei giorni scorsi e che si è svolto mercoledì mattina presso la sede del Consiglio Regionale delle Marche in difesa dell’acqua pubblica e, in particolare, contro l’art. 38 della Legge di Assestamento di bilancio, una norma che può pericolosamente spalancare le porte al passaggio della gestione dei servizi pubblici locali a soggetti privati o a società miste.
Continua la rassegna dei Mercoledì d'essai al cinema Gabbiano. Il 3 novembre è previsto The last station, spettacolo unico alle ore 21:15. Come sempre la collaborazione tra Vivere Senigallia e il cinema Gabbiano regala due biglietti omaggio a ciascuno dei primi due commentatori "vip" più veloci.
Beatrice Brignone e un gruppo di iscritti al Pd hanno inviato una lettera aperta al presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca per chiedere una modifica statutaria per la difesa dell'acqua pubblica in occasione della discussione del documento di assestamento al bilancio che avverrà domani in Consiglio.
Una festa sempre più godibile, sicura, divertente, sentita dal paese, a misura di famiglie e di un turismo di qualità in arrivo da tutta Italia. Il bilancio della XIII edizione di “Halloween – La Festa delle Streghe” svoltasi dal 29 al 31 ottobre a Corinaldo è più che positivo a livello di presenze, di svolgimento, di attenzione mediatica (servizi su testate nazionali, radio e tv tra cui “Live”, programma di approfondimento di Studio Aperto, leader della seconda serata televisiva).
L'approvazione in via definitiva da parte della Camera dei deputati della legge sul traffico e il maltrattamento dei cuccioli riceve l'applauso della Provincia. Secondo le stime della Lega anti vivisezione, il mercato illegale di cuccioli frutta ogni anno 300 milioni di euro.
Anche quest’anno La venerabile Confraternita dei crocesegnati, nonostante le difficoltà finanziarie ha voluto, grazia all’impegno e alla passione per la bella musica del Governatore Comm. Streccioni Girolimetti e dei confratelli Michele Caiazzo, Maurizio Perini e Gabriele Streccioni Girolimetti ha predisposto un nutrito programma musicale all’organo Calllido e altri strumenti nella propria chiesa della croce che dal 17° secolo dona ai concittadini e gentili ospiti della città momenti di Fede , arte e cultura.
Il 4 novembre 1918, con la firma dell’armistizio di Vittorio Veneto, dopo 41 mesi di duro e sanguinoso conflitto, la nostre Forze Armate e il Popolo Italiano costrinsero alla resa e alla fuga il pur forte esercito dell’impero Austro-Ungarico che lasciò per sempre il suolo italiano.