In taxi fino a Cesena per 525 grammi di 'coca'. Una lunga serie di indagini e pedinamenti organizzati dagli uomini della Squadra Mobile di Forlì e coordinati dal dirigente Claudio Cagnini, hanno portato al sequestro di 525 grammi di cocaina e all'arresto di tre persone, due albanesi ed un tassista di Senigallia.
E' stata ufficializzata la rielezione del segretario provinciale Emanuele Lodolini. Lodolini nel corso della sua relazione ha spaziato dai temi della crisi economica e finanziaria, alle provinciali del 2012, al tema del rinnovamento nel PD passando per la situazione politica nazionale.
Lungomare anche nel mirino dei vandali. Anzi, stavolta dei piromani. Dopo la raffica di furti e danneggiamenti che negli ultimi venti giorni ha passato in rassegna diversi stabilimenti balneari, sia del lungomare Mameli che Alighieri, ieri notte nel mirino dei vandali sono finiti i bagni Cristina, su lungomare di levante all'altezza del Bar Cesare.
Spettacolari fuochi d'artificio hanno dato il benvenuto a Miss Strega 2010: Nancy Bernacchia di Jesi. La nuova Strega del Terzo Millennio è stata incoronata nella notte di venerdì 29 ottobre a Corinaldo durante la XIII edizione di “Halloween – La Festa delle streghe”, il più folleggiante carnevale d'autunno. Seconda classificata, Barbara Passeri di Genga e terza Martina Verdini di Serra de' Conti.
Scontro fra due auto lunedì mattina lungo la provinciale Corinaldese, a Cannella, all'altezza della rotatoria che porta a Roncitelli. Intorno alle 10.30, per cause ancora al vaglio dei Carabinieri, due auto si sono scontrate probabilmente per la precedenza non rispettata da parte di una delle vetture.
“Con questo progetto vogliamo chiudere definitivamente il capitolo Turbogas”. Il presiedente del consorzio provinciale Zipa, Ennio Coltrinari non ha dubbi, il nuovo parco fotovoltaico di Corinaldo rappresenta l'ultimo ostacolo per la realizzazione della centrale Turbogas.
La Festa dei Nonni, giunta alla sesta edizione, si è svolta presso la Contrada di San Domenico, nel piazzale dell’Agrotecnica Giulioni. La “Festa Nazionale dei Nonni” è stata istituita allo scopo di conferire importanza al ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società in generale e a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera effettiva.
Noi dell’Italia dei Valori Senigallia ci teniamo a ringraziare l'Associazione teatrale e culturale “Il Melograno” per l’organizzazione e la realizzazione del progetto “Per non dimenticare”, partito martedì 26 ottobre con il primo incontro delle varie scuole superiori senigalliesi con lo storico Jefte Manzotti.
Apprendiamo dagli organi di informazione che il Consorzio ZIPA, nella riunione del Consiglio generale del 28 ottobre scorso, ha deciso di destinare un'area di circa 16 ettari della zona industriale Z.I.P.A. di Corinaldo alla produzione di energia, tramite pannelli fotovoltaici. Poiché, come sempre, ci atteniamo ai documenti e non ci fidiamo dei “proclami”, ci riserviamo di verificare nei prossimi giorni cosa effettivamente preveda il progetto del prospettato parco fotovoltaico.
Da oltre un trentennio il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere sta portando avanti una preziosa opera di ricerca e divulgazione delle tradizioni storiche e culturali locali. Ultimamente, poi, il sodalizio ostraveterano sta focalizzando l’attenzione anche su vicende di alcuni decenni fa. Cronaca, e non storia, quindi, anche se storia diverrà o è già diventata.
Gent.le Presidente Spacca, in qualità di cittadino marchigiano ma anche come membro del Comitato Referendario per la tutela dell'acqua pubblica e come Consigliere del Comune di Senigallia che il 12 maggio 2010 ha riconosciuto lo status dell’acqua come bene pubblico privo di rilevanza economica, ho appreso con forte delusione e sconcerto che all'interno del documento di assestamento del bilancio preparato dalla Giunta Regionale è stato inserito l'art. 38. Articolo.
Sfruttare le nuove tecnologie per proseguire il cammino intrapreso sulla trasparenza: questo l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale intende raggiungere mettendo a disposizione di tutti, attraverso la rete internet, un’ampia serie di dati e di provvedimenti normalmente in possesso delle pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle loro funzioni.
È stata prorogata a data da destinarsi la pregevole mostra “Joël Stein: visione di una ricerca” allestita a Palazzo del Duca di Senigallia. Si tratta di un evento itinerante ospitato in diverse sedi italiane e francesi, la cui terza tappa è Senigallia. L'importante retrospettiva dedicata all'artista francese resterà dunque ancora aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20. Ingresso libero.
Nuovo incontro pubblico martedì prossimo, 2 novembre, per la Giunta Municipale. Il calendario degli appuntamenti “La città di tutti”, promossi dall’Amministrazione Comunale attraverso il proprio Assessorato alla Partecipazione in tutte le realtà decentrate del territorio, prevede infatti l’appuntamento di Roncitelli.
Credo sia doveroso e responsabile intervenire, e l’appello all’Assessore Curzi è quello di far presto in merito alle luminarie per le ormai eminenti festività Natalizie. Non si può, altresì, far piovere le proprie decisioni dall’alto obbligando i commercianti, i quali sono già in forte difficoltà, in una realtà come quella del centro storico dove i canoni di locazione sono da “Via Monte Napoleone”!, a sborsare di tasca loro parte del contributo per le luminarie e per quanto previsto per le festività.
La Zona Territoriale n.4 di Senigallia informa che, a decorrere da lunedì 8 novembre (per tutti i lunedì, dalle ore 15 alle 18), sarà attivo l’Ambulatorio di Urologia, con la presenza degli Specialisti Urologi della Zona Territoriale n. 5 di Jesi e la collaborazione del personale dell’U.O. di Chirurgia della Zona Territoriale n. 4 di Senigallia.
Ogni anno migliaia di persone si ritrovano a Corinaldo per festeggiare la "Festa delle Streghe", Halloween infatti attira puntualmente oltre 40 mila persone nel piccolo borgo medievale. "Un esempio perfetto di destagionalizzazione", parola di Fernando De Iasi, assessore al turismo.
Mentre i Giovani Democratici di Senigallia danno i voti alla scuola, i vertici del partito sono ancora alle prese con la crisi post-congresso. La questione legata all'affidamento della vice-segreteria sembra destinata ad acuire le tensioni legate alla spaccatura creatasi all'interno del Pd con la doppia candidatura alla segreteria.