Sabato mattina, il Sindaco di Ostra ha emesso un’ordinanza di sgombero per i locali della Segreteria scolastica della Scuola elementare di Ostra. L’atto è risultato doveroso dopo che l’Amministrazione Comunale ha disposto delle verifiche strutturali sul plesso, consistenti in sondaggi su elementi strutturali dell’edificio (pilastri e travi), per saggiare la resistenza del fabbricato, ma che hanno evidenziato delle gravi carenze strutturali del fabbricato.
Mercoledì 27 alle ore 21,15 al cinema Gabbiano di Senigallia per la rassegna "mercoledì d'essai" verrà proiettato il film vincitore dell'Oscar come miglior film straniero Il segreto dei suoi occhi. Come sempre la collaborazione tra Vivere Senigallia e il Cinema Gabbiano mette in palio due biglietti omaggio per il film per ciascuno dei primi due commenti "vip".
Senigallia conquista la medaglia d'argento del turismo regionale e non abbassa la guardia neanche in inverno. Ieri la Regione Marche ha reso noti i dati ufficiali della stagione turistica 2010. Nonostante i numeri aggregati a livello provinciale, qualche estrapolazione è comunque riuscita.
Raccontare l'irraccontabile: la Shoah. Prende avvio con l'incontro con Shlomo Venezia, deportato sopravvissuto all'internamento nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, il progetto “Per non dimenticare”, realizzato dalla compagnia teatrale “Il Melograno” e dal Comune di Senigallia.
È ancora aperta la mostra “Joël Stein: visione di una ricerca” allestita a Palazzo del Duca di Senigallia (Marche – AN). Esposizione itinerante in quattro tappe attraverso Francia e Italia, l'importante retrospettiva dedicata all'artista francese si potrà visitare tutti i giorni fino a domenica 31 ottobre, dalle 17 alle 20. Ingresso libero.
Abbiamo avuto l’occasione di conoscere Alberto Angelini nell’estate del 2007, quando timidamente abbiamo chiesto di organizzare una mostra delle sue fotografie per il festeggiamento dei 25 anni dell’Associazione Gruppo Società e Ambiente di Senigallia.
Il 22/23/24 ottobre a Firenze si è tenuto il Congresso fondativo di Sinistra Ecologia Libertà, da movimento politico proveniente da diverse anime della sinistra e del mondo ambientalista si è costituita una nuova forza politica guidata dal Presidente, eletto alla unanimità, Nichi Vendola.
In occasione della ricorrenza annuale della celebrazione dei defunti, a beneficio delle tante persone che vorranno fare visita ai propri cari sarà predisposto uno speciale servizio di trasporto, sia per il cimitero maggiore delle “Grazie” che per i cimiteri frazionali di Montignano e Roncitelli.
Grazie alle ottime performance riguardanti la soddisfazione dei clienti e la qualità del lavoro svolto, l’ufficio postale di Senigallia 1 si è classificato al terzo posto nella categoria “Relazione” dell’Area Centro Nord che conta 15 Filiali e oltre 1.400 uffici postali dislocati nell’Emilia Romagna e nelle Marche.
Marcantoni che passa a Futuro e Libertà non cambia le carte in tavola sul fronte dell'opposizione al governo cittadino. Il Coordinamento Civico, di cui faceva parte l'ex candidato sindaco, rispetta la scelta di Marcantoni di costituire in Consiglio Comunale il nuovo gruppo e rilancia la necessità di un “grande fronte compatto anti-Mangialardi”.
Martedì 26 ottobre si riunirà l’Assemblea consortile dell’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n° 2 – Marche Centro Ancona. Dopo l’approvazione del verbale della precedente seduta e alcune comunicazioni del Presidente, Marisa Abbondanzieri, l’Assemblea sarà chiamata a discutere e approvare tre deliberazioni per l’Assemblea consortile.
L’impegno del Comune di Senigallia nel settore del riciclaggio dei rifiuti continua a dare risultati concreti: l’Amministrazione Comunale è stata infatti nuovamente premiata nell’ambito della manifestazione “Comuni ricicloni per la Regione Marche”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente regionale in stretta collaborazione con Arpam e Legambiente Marche per assegnare il giusto riconoscimento a quegli enti locali che abbiano fatto segnare i migliori risultati di raccolta differenziata per l’anno 2009.
Il bosco è rifugio e protezione, ma è anche pericolo e sorpresa; il bosco è uno scrigno di doni e di ricchezze, ma se non trovi la chiave per aprirlo resta solo un luogo buio e misterioso. Il bosco è un maestro, un pedagogo che con saggezza ed estrema delicatezza, senza alzare la voce o impartire ordini, sale in cattedra, anzi sale sul monte, in paziente attesa di nuovi allievi.
da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli
Il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia e lo Studio Naturalistico Diatomea hanno organizzato sabato 23 ottobre, con il patrocinio del Comune di Senigallia, una giornata di studio dedicata all'Oasi San Gaudenzio ospitata nell'auditorium San Rocco. Domenica 24 è stata effettuata un'escursione all'interno dell'area.