Ines Orsini, protagonista del film “Cielo sulla palude” di Augusto Genina, riguardante la vita e il martirio di S. Maria Goretti, girato nel 1949 e presentato in occasione della sua Santificazione avvenuta il 24 giugno 1950, in Piazza San Pietro, sotto il pontificato di papa Pio XII, ha visitato il Santuario Diocesano in occasione del 120° compleanno di “Marietta”.
Il Partito Democratico alle prese con le prove di ricompattamento. Ieri sera Beatrice Brignone, la candidata al congresso che ha sfidato la neo segretaria Elisabetta Allegrezza, si è riunita insieme al gruppo che la sostenuta durante la campagna congressuale e che ora fa quadrato attorno alla loro leader.
Sono accusati di concorso in concussione plurima anche se con gradi di responsabilità diversi. Il pubblico ministero di Ancona Rosario Lionello ha chiesto la condanna per i tre agenti della Polstrada di Senigallia accusati di avere preteso da un imprenditore del posto buoni benzina per evitare controlli o multe ai veicoli della propria ditta.
In merito all’articolo riguardante la presentazione alla stampa della prossima inaugurazione dell’impianto fotovoltaico in via San Mommeo a Belvedere Ostrense, ritengo doverose alcune precisazioni.
La settimana scorsa il Consiglio Comunale ha approvato la Variante del Parco della Cesanella. Va ricordato che il territorio interessato non è solo quello destinato a verde pubblico, ma tutte le edificazioni che gli stanno attorno, già attuate o previste, più un prolungamento che comprende piazzale Michelangelo fino alla Statale.
Sei tappe per un viaggio nelle paure, da quelle esistenziali a quelle legate ai mutamenti delle nostra società fino al dramma del degrado delle periferie, attraverso storie personali. Il docu-film “La paura siCura”, regia di Gabriele Vacis, sarà proiettato sabato 23 ottobre, alle 10, al teatro La Fenice in occasione della manifestazione “100 città per la sicurezza”.
Nonostante il giudice le avesse ordinato di non avvicinarsi più all'abitazione del suo vicino, lei ha fatto di testa propria ed ora è stata nuovamente arrestata e condannata ad un anno di reclusione da scontare ai domiciliari, oltre al pagamento delle spese processuali ed al versamento di 4 mila euro alle parti civili.
C'è anche Daniele Bossari nel carnet degli ospiti della XIII edizione di “Halloween – La Festa delle Streghe” a Corinaldo dal 29 al 31 ottobre. Il simpatico e popolare conduttore radiofonico e televisivo Daniele Bossari sarà il dj d'eccezione della mega “Halloween Night” del 31 ottobre, la festa con musica diffusa in tutto il borgo per tutta la notte.
“La giusta indennità di espropriazione: criteri di determinazione e tutela dell’espropriato” è il tema scelto per un incontro pubblico organizzato dall’Associazione Giuridica Senigalliese – Ordine degli Avvocati di Ancona, in programma alle ore 15,30 di venerdì 22 ottobre, presso l’Auditorium della Chiesa dei Cancelli di Senigallia (via Arsilli).
Venerdi alle ore 21:00 è stato fissato presso la sede della CNA il primo di una serie di incontri tra gli operatori del centro storico per condividere alcune proposte studiate dall’associazione con l’obiettivo di consolidare la forte attrattività e la gradevole ospitalità del centro storico senigalliese durante il periodo natalizio.
da CNA Senigallia
Nell’ultimo Consiglio Comunale si è discusso, tra le varie problematiche, anche della rinegoziazione di n. 8 prestiti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti (7 di essi avevano una durata residua di 5 anni e uno aveva una durata residua di 15 anni), prolungati tutti per un periodo di 10 anni.
Nel raccogliere composizioni che potremmo definire senza confini spaziotemporali – dove, anzi, il tempo si manifesta in tutta la sua precarietà e, a volte, crudeltà - si coglie il senso della scrittura di Emil Petrov, in Rincorrendo stelle nel cielo notturno (Casa Editrice Kimerik, 2010, 81 pp.). Lo stile dell’autore, in quelli che nella sua nota biografica vengono definiti “pensieri” piuttosto che poesie, sembra effettivamente molto più vicino a una prosa elegantemente stesa e articolata piuttosto che al genere che definiremmo prettamente poetico.
La crisi morde famiglie, lavoratori e imprese, i sogni e le aspirazioni delle nuove generazioni. Anche nella nostra provincia La nuova centralità e dignità del lavoro dipendente, autonomo, imprenditoriale, l’affermazione e la tutela dei diritti dei lavoratori, la valorizzazione dei meriti sono i perni fondamentali con i quali costruire le fondamenta del nostro futuro.
Si è discusso di viabilità, verde urbano, piste ciclabili, talvolta poco illuminate, spazi di aggregazione dedicati ai più giovani ed anche turismo durante l'incontro di martedì alla scuola Leopardi dove i residenti di via Capanna e della cosidetta zona piano regolatore hanno incontrato la giunta comunale.
Saranno celebrati oggi alle 14.30 alla chiesa del Portone i funerali di Sandro Arsendi, per tutti "Sandron", il noto gommista che da anni gestiva l'officina in via Largo Boito, e stroncato da un infarto martedì mattina.
Sarà un incontro ufficiale e indirizzato al confronto costruttivo sul futuro della sanità del territorio quello tra il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e il Direttore della Zona n. 4 dell’Asur Franco Pesaresi, che si terrà giovedì prossimo, 28 ottobre, nella Residenza Municipale.
Dopo la conversione della Centrale Termica del Palazzetto dello sport con nuovo generatore a metano entrato in funzione appena un mese fa, l’Amministrazione Comunale sostituisce completamente la vecchia Centrale Termica alimentata a Gasolio a servizio delle Scuole Elementari del capoluogo.