Un importantissimo scavo archeologico è stato eseguito in queste settimane a Senigallia. Durante i lavori di ristrutturazione, eseguiti dalla Società Berta Costruzioni s.r.l. all’interno delle cantine di uno stabile sito in via Cavallotti, in un punto “strategico” della topografia urbana di Senigallia, sono infatti venute alla luce alcune strutture riferibili all’impianto urbano della colonia romana.
E' di Ripe, Luca Freddi, il 44enne arrestato giovedì con l'accusa di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
In seguito alla questione riguardante il mattatoio comunale, noi dell’Italia dei Valori Senigallia rileviamo che l’Amministrazione non ha adottato alcun provvedimento circa il destino futuro del mattatoio ma si è fatta carico di esaminare con la dovuta attenzione la situazione del servizio e le sue prospettive.
“Miss Strega 2010”: la madrina per l’edizione anniversario del concorso è Anna Safroncik. L'affascinante attrice di origini ucraine terrà a battesimo la vincitrice del concorso nazionale che per il decimo anno incorona la “strega del terzo millennio” durante “Halloween – La Festa delle Streghe”, l'inimitabile carnevale d'autunno a Corinaldo dal 29 al 31 ottobre.
Ogni anno una sede diversa per presentare il ‘dossier statistico sull’immigrazione’. Quest’anno tocca a Senigallia accogliere uno degli appuntamenti più attesi per leggere e valutare l’andamento del fenomeno nel nostro Paese, con un’attenzione particolare al territorio marchigiano ed in contemporanea con la presentazione nazionale di Roma.
Per le ore 12 di lunedì prossimo, 18 ottobre, la Regione Marche ha indetto un incontro al quale sono stati invitati i rappresentanti di numerosi enti e istituzioni locali per discutere la bozza di decreto del Presidente della Giunta Regionale in materia di inquinamento da polveri sottili.
Osvaldo Rotatori è il nuovo segretario del Circolo del Partito Democratico di Ostra Vetere. Il Congresso del Circolo, riunitosi giovedì 14, ha eletto il nuovo Segretario ed un nuovo direttivo. Lorella Campolucci, che ha guidato il Circolo fin dalla sua nascita e che si è resa indisponibile per una ricandidatura per troppi incarichi accumulati e per esigenze personali, farà parte del nuovo direttivo ed è stata eletta delegata all'Assemblea Provinciale.
Libertà e Giustizia scende in piazza a fianco di chi ancora cerca di affermare la dignità del lavoro, su cui è fondata la nostra Repubblica. L’accordo di Pomigliano, tutto quello che ne sta conseguendo ed il suo significato in prospettiva futura, la disdetta unilaterale del contratto nazionale sotto il ricatto dell’occupazione con “sponda” Governo, Confindustria, Cisl e Uil rischiano di minare pesantemente non solo i diritti sindacali dei lavoratori, ma gli stessi diritti fondamentali della persona.
Saranno celebrati venerdì pomeriggio, alle 14, nella chiesa della Pace i funerali di Daniele Cappella, l'operaio 33enne morto lunedì dopo essere caduto del tetto del capannone della Scavolini spa di Pesaro.
È stata particolarmente lunga la seduta di mercoledì 13 ottobre, per il Consiglio Comunale di Senigallia, che ha concluso i suoi lavori alle 3 di notte circa. In apertura, sono state svolte interrogazioni e interpellanze da parte dei Consiglieri Giacchella, Sardella, Mancini, Rebecchini e Cameruccio.
Il centro storico di Senigallia fotografato da un’analisi Confartigianato. I dati raccolti si riferiscono al quadrante che va dai Portici Ercolani fino a via Giacomo Leopardi ed è racchiuso da via delle Caserme e viale Pietro Bonopera. Le attività commerciali e artigianali comprese nell’area storica della città sono variegate e numerose: 222 in tutto.
Un omaggio a Emeric Jakab. La mostra di dipinti, incisioni e sculture dell'artista di origini ungheresi, corinaldese d'adozione, venuto a mancare due anni fa, verrà inaugurata venerdì alle 16 nella Chiesa del Suffragio. L'associazione "Emeric Jakab Imre - Una voce per il Tibet" con il patrocinio del Comune e la BCC di Corinaldo apre le porte alla sua arte.
Si è tenuta giovedì 14 ottobre all’interno della Manifestazione Fieristica “SUN” di Rimini, l’Assemblea Nazionale OaSI Confartigianato. In discussione il documento che OaSI ha elaborato assieme ad Assobalneari (Confindustria), Associazione Balneatori (Cna) e al quale si è aggiunta nelle ultime ore anche la Fiba (Confesercenti).
Il 16 Ottobre saremo in piazza a Roma con la FIOM, ci saremo perché le lavoratrici e i lavoratori di questo paese stanno pagando un prezzo altissimo per la crisi, ci saremo perché qui a Senigallia nelle Marche e in tutto il territorio Nazionale il lavoro è una vera e propria emergenza, non ci sono prospettive per un futuro dignitoso per nessuno soprattutto per i più giovani.