Continua il 13 ottobre la rassegna mercoledì d'essai al cinema Gabbiano con la proiezione del film “Il padre dei miei figli” di Mia Hansen-Løve. Spettacolo unico ore 21.30. Come sempre due biglietti omaggio sono offerti da Vivere Senigallia e dal Cinema Gabbiano ai primi due commentatori "vip" che commenteranno il comunicato.
Slittano i funerali di Daniele Cappella, il giovane operaio di Senigallia morto lunedì a seguito ad un grave incidente sul lavoro.
La riqualificazione dell'ex Ipsia darà il via libera anche alla pedonalizzazione del lungomare e all'estensione dell'area chiusa al traffico nel centro storico. Nuovi appartamenti privati sì ma anche opere di urbanizzazione e riduzioni degli indici di edificabilità previsti dal prg sono le novità che interessano l'accordo di programma per il recupero della centralissima area in degrado.
Da domenica 10 ottobre 2010 qualcuno di voi sa come comportarsi nel caso in cui un bambino, accidentalmente, stia per soffocare a causa dell’inalazione da corpo estraneo. Ciò è stato possibile grazie all’iniziativa che si è svolta proprio domenica scorsa in molte piazze nazionali, e nelle marche proprio a Fabriano e a Senigallia.
Dopo l’incontro con Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, dopo lo spettacolo “La baionetta di latta”, dopo la raccolta in fascicolo dei cinque testi cooperativi di “Scriviamo la Liberazione”, ritorna la Scuola di Pace “Arnaldo Giacchini”, operativa all’interno dell’ANPI di Arcevia.
La notizia dell’ennesima morte bianca ci addolora profondamente e ricorda che non bisogna mai abbassare la guardia sulla sicurezza sul lavoro. Proprio pochi giorni fa si è svolta la cerimonia per la sessantesima giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.
Il Consiglio Grande di Senigallia, svolto sabato scorso, ha consentito all’Amministrazione Comunale di sviluppare assieme a tanti rappresentanti del tessuto sociale e culturale del territorio una importante riflessione congiunta sui gravissimi problemi creati dalla manovra finanziaria del governo centrale.
“Il confronto a due per la segreteria del partito è la conferma della vitalità delle donne in politica a Senigallia ma avrei preferito la lista unica”. La senatrice del Pd Silvana Amati commenta così la sfida tutta in rosa che si è ufficialmente aperta con le candidature di Elisabetta Allegrezza e Beatrice Brignone.
L’Ufficio Strade del Comune di Senigallia procederà in questi giorni, nell’ambito dei lavori di manutenzione del verde extraurbano, ai lavori di abbattimento e potatura di 30 essenze arboree “populus nigra italica”, situate lungo la Strada Corinaldese, nel tratto compreso tra il viale del Cimitero delle Grazie e Borgo Catena.
Vola solo chi osa farlo. Al di sopra di tutto e tutti. Più in alto della facilità dei rinvii e dell'etica sportiva calpestata ( ma che, prima o poi verrà a reclamare vendetta); più in alto di una squadra avversaria tenace e combattiva, che non ha mai mollato, ma che ha dimostrato qualche crepa in un 'terzo tempo' non riuscito.
Al posto del vecchio edificio in degrado e fatiscente dell'ex Ipsia sorgeranno oltre cinquanta nuovi appartamenti. È depositato negli uffici della segreteria comunale l'accordo di programma del piano di riqualificazione urbana “ex Ipsia in via Podesti” ed fino al 9 novembre c'è tempo per quanti vorranno presentare le proprie osservazioni alla riqualificazione di un comparto privato ma con “importanti” risvolti anche pubblici.
Domenica 3 ottobre il gruppo Nordic walking ANWI Senigallia di Roberto Paganini ha partecipato al prestigioso Meeting Nordic walking Riviera del Conero con una stupenda camminata nordica sul Monte Conero , un percorso di circa 3 ore nella natura incontaminata alla scoperta della flora e della fauna, e in più vedute panoramiche eccezionali.
Organizzato dall’Amministrazione degli Istituti Riuniti di Beneficenza di Corinaldo e dalla Cooperativa Sociale Onlus “SOLARIS” si è festeggiato, “Il giorno dei Nonni”, presso la Residenza di Santa Maria Goretti di Corinaldo, con la presenza del presidente dell’Ente Gianni Aloisi, dei consiglieri Martina Maori, Franco Dobboloni e Daniela Petraccini, dei dirigenti della cooperativa Solaris, del sindaco Livio Scattolini, degli assessori Fernando De Iasi, Cesare Morganti e Simona Mancini, dei consiglieri Giuseppe Saccinto e Adolfo Giampaolo e dei parenti degli ospiti della Casa di Riposo.
Si è conclusa la prima edizione della "Festa della Città Futura". Il risultato è stato superiore od ogni più rosea aspettativa. Affollati tutti i dibattiti politici, gremito lo stend gastronomico in cui è stata apprezzata l' ottima cucina del cuoco Daniele Tantucci che ringraziamo per la sua disponibilità e professionalità.
A fine settembre si è concluso il campionato italiano indetto dalla Federazione Italiana Nuoto in acque libere, Mezzofondo e Fondo che ha visto quest’anno l’Adriakòs ottenere risultati lusinghieri con il 52° posto assoluto a livello nazionale su 261 Società e, elemento di grande soddisfazione, il 1° posto tra le Squadre marchigiane.
Poche ma importanti manovre per salvare la vita ai bambini. In tanti, genitori e operatori di strutture che accolgono bambini, si sono presentati domenica 10 ottobre per prendere parte alle dimostrazioni degli istruttori SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza - Urgenza Pediatrica).
Ancora una vittoria di Alfredo Franceschini, atleta di punta del Badminton Senigallia che, in coppia con Francesco Pesaresi, ha ottenuto un brillante successo nella fase nazionale di C2 di doppio svoltasi domenica mattina, 10 ottobre, nella palestra dell'ITCG di Senigallia.