In un momento di crisi economica anche le banche si impegnano per essere più vicine alle famiglie e alle imprese. È l'impegno che la Bcc di Ostra e Morro d'Alba ha messo nero su bianco e che ribadirà domenica in occasione della Festa del Socio che si terrà dalle 16 alla discoteca Megà di Senigallia.
Progetti concreti per contrastare il fenomeno dell'abuso di alcol e droghe fra i minori e una finestra costantemente aperta sull'andamento della sanità senigalliese. Sono i due punti cardine discussi e approvati dalla IV commissione consiliare presieduta dal consigliere comunale Simeone Sardella.
Nell'ambito degli incontri con le frazioni promossi dalla Giunta comunale, il sindaco Maurizio Mangialardi e la squadra di governo ha incontrato ieri sera gli abitanti di Borgo Bicchia. Durante il dibattito sono emerse le esigenze della popolazione con delle precise richieste.
In data 6 ottobre, giorno in cui la casa di via xxv Aprile, civico 20/22 , simbolo della nostra battaglia, era condannata a cedere e sparire sotto i morsi delle enormi “pinze” meccaniche, una notizia confortante è giunta in serata dal Tribunale Amministrativo delle Marche che, in sede di dibattimento, ha rinviato ad altra data la discussione dei ricorsi presentati dal comitato contro Società Autostrade ed altri, relativamente ai provvedimenti di approvazione dei progetti di ampliamento della terza corsia dell’A14 e delle bretelle di collegamento.
La Direzione della Zona Territoriale n. 4 di Senigallia invita i cittadini che intendono prenotare visite e prestazioni sanitarie presso gli sportelli della stessa, a recarvisi nelle ore pomeridiane, dal lunedì al giovedì dalle 13.15 alle 18.45 e il venerdì fino alle 17.30, risultando meglio accessibili di quelle mattutine.
Il Cup unico regionale al centro delle proteste anche degli utenti senigalliesi. Dall'avvio del centro unico di prenotazione ad essere inondato di richieste non è stato solo il centralino dell'Asur ma anche quello del Tribunale del Malato, cui si sono rivolti moltissimi utenti per denunciare i disagi provocati dal nuovo sistema di prenotazione per gli esami clinici.
Il Pd alle strette finali sulla presentazione dei candidati per la segreteria cittadina. In vista del rinnovo del direttivo e dei circoli, il partito è ancora alle prese con “screzi” interni al Pd che non riuscirebbero a far convergere tutte le componenti verso un'unica candidatura a capo della segreteria del partito.
La Festa della Città Futura è il proseguimento del percorso iniziato nel marzo scorso con le elezioni amministrative e la Elezione del Sindaco Mangialardi ed è anche la dimostrazione che il nostro non era una semplice coalizione elettorale per prendere qualche voto in più e tracheggiare, ma era un progetto politico innovativo per la città ma anche unitario all' interno del CentroSinistra.
A Castelleone di Suasa, lunedì 4 ottobre, la Polizia Municipale appartenente all’Unione dei Comuni Misa – Nevola (Comuni di Castelleone di Suasa e Corinaldo) nelle persone del Maresciallo Persi David e dell’Agente Valenti Roberta insieme con la Stazione dei Carabinieri di Ostra Vetere durante un normale servizio di controllo del territorio hanno proceduto ad identificare sei individui di nazionalità cinese che sono risultati privi dei documenti di identificazione.
Sabato scorso, 2 ottobre, l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha celebrato la “Festa dei Nonni”. Una ricorrenza annuale, che si è tenuta nel Salone Europa “Altiero Spinelli” alla presenza del Vice Sindaco Daniele Api (il Sindaco Bello è in missione a Bruxelles) e dell’Assessore all’Istruzione Astra Saturni.
“La costruzione della macroregione adriatica deve coinvolgere anche i Comuni in un rapporto di cooperazione e di reciproca collaborazione per lo sviluppo di una vasta area, come quella adriatica, che deve diventare un riferimento strategico per le politiche dell’Unione europea.”
Quattro vittorie su quattro. 12 punti. Un posto al sole, lassù, a dominare il campionato. 19 gol fatti, 10 subiti: 10 gol fatti e 5 subiti in casa, 9 gol fatti e 5 subiti in trasferta. Equilibrio e padronanza. Nonostante questo ricco bottino, il Grande Toro, la scorsa stagione protagonista del campionato di serie C2, quest'anno lotta per la salvezza.
Nella seduta del consiglio comunale di martedì 28/09, in cui si è dibattuto sullo stato di attuazione dei programmi, il gruppo di minoranza ha chiesto agli amministratori come mai alcune opere pubbliche non sono ancora iniziate. In particolare, al centro del dibattito, é finita la realizzazione della nuova palestra nel complesso della scuola primaria “Crocioni”, già oggetto di alcuni articoli apparsi sulla stampa nelle scorse settimane, ad opera dello stesso gruppo di minoranza.
Eletta domenica, Myriam Fugaro è il nuovo segretario corinaldese del Partito Democratico. L'avvocato quarantenne ha raccolto l'eredità di Monia Bocci, segretario uscente e si dice pronta per una nuova sfida: il Pd come punto di incontro.
“Stasera ovulo” , Scritto da Carlotta Clerici, la regia di Virginia Martini ha vinto il Premio Calandra 2009 per il Migliore Spettacolo e la protagonista, Antonella Questa, si è aggiudicata quello per la Migliore Attrice “Stasera ovulo”, spettacolo comico e commovente sul desiderio di maternità “Stasera ovulo”, sterilità femminile.
Il 9 ottobre, a Corinaldo si svolgerà il 4^ Convegno "La Matematica e la sua Didattica" organizzato dal gruppo Matematica in Rete, di cui fanno parte docenti dell’I.C. di Corinaldo (scuola capofila), dell’I.C. di Ostra, dell’I.C. di Ripe, dell’I.C. “Federico II” di Jesi, dell’I.C. “Lorenzo Lotto” di Jesi, dell’I.C. “C. Urbani” di Jesi, dell’I.C. “C. Urbani” di Moie, dell’I.C. “C. G. Cesare” di Osimo.
Tremila visitatori in sole tre settimane, con un numero significativo di entusiasti emozionati visitatori giornalieri arrivati da tutta Italia, l'attenzione mediatica nazionale da parte di testate specializzate in arte e fotografia e le continue richieste per il catalogo, hanno fatto della mostra che Senigallia (Marche – AN) - città della fotografia - ha dedicato a Ara Güler, un evento culturale di successo e di portata nazionale.
Come già annunciato nel corso di un’apposita conferenza stampa, sabato 9 ottobre tornerà a riunirsi il Consiglio Grande di Senigallia, convocato in sessione straordinaria alle ore 9,3° per discutere gli effetti della manovra finanziaria del Governo centrale sul bilancio comunale.