IN EVIDENZA





6 ottobre 2010

...

Con grande piacere vi comunichiamo che fra pochi giorni, esattamente giovedì 14 ottobre, inizieranno i corsi di primo livello per tutti.


...

Con un'interessante sentenza, la n. 35511 del 2010, la quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione fissa un principio di diritto di primaria rilevanza per tutti gli operatori della stampa on line. Infatti, in estrema sintesi, per la Corte di Cassazione il direttore editoriale di un giornale on line, privo pertanto di diffusione a mezzo stampa cartacea, non è responsabile per i reati di diffamazione che siano commessi da commentatori o blogger.



...

Riprende il 6 ottobre la rassegna mercoledì d'essai al cinema Gabbiano con la proiezione del film “Lords of dogtown” di Catherine Hardwicke, in collaborazione con la Huia Surf School di Senigallia e il Surf Club Primobilancino. Spettacolo unico ore 21.30. I primi due commentatori "vip" che lasceranno il loro commento sotto questo articolo avranno in omaggio due biglietti gratis ciascuno per assistere alla proiezione, grazie alla collaborazione tra il Cinema Gabbiano e Vivere Senigallia.


...

L'abuso di alcool e soprattutto la possibilità di guarigione, si raggiunge non solo attraverso la terapia, ma anche con la cooperazione di strutture specializzate nella riabilitazione ed il sostegno dell'ambiente sociale. Per questo il convegno nazionale promosso dalla casa di cura "Villa Silvia" che si è concluso sabato al "Finis Africae" ha permesso di individuare per la prima volta in Italia un coordinamento dei centri – poco più di una decina - che si occupano del recupero e reinserimento nella società dei pazienti alcologici.


...

Continuo afflusso di pubblico, di artisti e di esperti di fotografia anche nelle ultime ore di apertura della mostra di Ara Guler a palazzo del Duca. Una mostra, che ha rilanciato a livello nazionale l’immagine di Senigallia come città della fotografia.





...

Dal 6 al 10 ottobre 2010 presso l'Ente Fiera di Civitanova Marche ritorna la dodicesima edizione di CartaCanta, il Festival Expo “dove tutto è di carta" con un programma ricco e variegato che lega indissolubilmente la carta, la parola stampata, la creatività e le nuove tecnologie.


...

Apertura in grande stile della stagione indoor per i giovani atleti della Compagnia Arcieri Assta Senigallia. Si è disputata sabato 2 ottobre scorso a Pesaro la prima gara al chiuso di carattere interregionale riservata alle classi giovanili alla distanza dei 18 metri.


...

Fenice e Rotonda insieme per rafforzare l'offerta culturale invernale della spiaggia di velluto. Il comune ha presentato il cartellone della stagione del teatro la Fenice che propone spettacoli, anteprime, prosa, balletto e musical. Ma a dar man forte al teatro, che punta sempre di più sulle residenze e sulle date “zero” degli spettacoli arriva anche la Rotonda che nell'autunno-inverno ospiterà attività concertistica.



...

Operai del marmo in festa per il piacere di stare insieme, ricordare il passato e dare una mano a guardare avanti nella speranza di una società migliore e più giusta. Il primo sabato del mese di ottobre è ormai diventata la data del convivio degli ex marmisti del senigalliese.


...

Sabato 9 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, manifestazione a Senigallia in piazza Roma. Uniti contro la crisi, perché la crisi che viviamo è frutto delle scelte di chi comanda ed allo stesso tempo è la condizione comune da cui tutti partiamo per costruire qualcosa di diverso, migliore.



...

Nell’ambito della firma del Patto dei Sindaci tra il Comitato delle Regioni e degli Enti Locali e la Conferenza dei Sindaci degli USA, avvenuta martedì pomeriggio a Palazzo Charlesmagne di Bruxelles per sostenere la politica ambientale dell’Unione europea, il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, quale Comune marchigiano firmatario già il 4 maggio scorso del Patto dei Sindaci dell’Unione europea (2000 le città europee, tra cui Ostra Vetere), ha incontrato la Presidente della Conferenza dei Comuni statunitensi, Elizabeth Kautz (Sindaco di una città dello Stato del Minesota), in rappresentanza di 1043 Comuni a stelle e strisce interessati alla mitigazione dei cambiamenti climatici.





5 ottobre 2010

...

"Le ruspe sono pronte, abbiamo contattato le ditte e comprato il materiale. Insomma siamo pronti a partire." Pietro Lanari, amministratore della società La Fortezza, è pronto a rimettere a nuovo l'area Ex Sacelit, ribattezzata dalle agenzie immobiliari "Borgo delle Torri". E' stata firmata ufficialmente la convenzione con il Comune di Senigallia.



...

Il Pd tenta di districarsi fra le correnti che mettono in fermento i lavori preparatori per le elezioni del nuovo segretario comunale. Secondo le direttive dei vertici nazionali del partito, alla scelta del nuovo successore di Fabrizio Volpini si dovrebbe arrivare con una candidatura unitaria. Principio che vale per ogni livello “istituzionale”.


...

“Pedalare senza fretta”. Con questo titolo ispirato a una bella canzone di Cocciante Matteo Crescentini di Corinaldo ha vinto il primo premio della venticinquesima edizione del premio fotografico “Il Paese più bello del mondo” dedicato alla memoria dello scrittore e fotografo Mario Carafòli. Il premio è stato assegnato domenica mattina nella sala consiliare “Arnaldo Ciani” del municipio corinaldese affollata di pubblico, tra cui fotoamatori, assessori e consiglieri comunali.



...

Con la presente intendo richiamare all’attenzione della SV in merito ad una problematica “viaria” da tempo presente nella nostra città più precisamente nel tratta della Strada Provinciale per S.Angelo (Sirolo Senigallia) dal ponte dell’Autostrada A14 sino al country house Finis Africae.




...

Domenica 10 ottobre, in contemporanea con la Festa di "Città Futura" lo Sportello Informanimali di Senigallia, organizza nello spazio del Foro Annonario il "Festival a sei zampe" per coppie di CANI e loro padroni che si amano. Dell'amore dei cani per i loro padroni non abbiamo mai dubitato, ma non sempre i padroni amano nel modo giusto i loro cani.



...

Come un anno fa. Sette punti nelle prime quattro giornate. Il Corinaldo si presenta con un organico ridotto; è orfano di capitan Bruni, di Diambra, Fossi è solo, senza ricambi. La bella notizia è che Pieri è ritornato in panchina. Sono proprio, forse le assenze che mettono pressione e una maggiore responsabilità sulle gambe e in testa di chi è li in quel momento. E allora, quel coraggio ritrovato, qualità e ardore agonistico tramutano la gara in vittoria.


...

L’associazione regionale Omphalos - rete per l’individuo e l’integrazione – ONLUS che si occupa dell'autismo e patologie affini, oltre ad altre disabilità psico-fisiche, ha organizzato due attività ludico-didattiche rivolte ai bambini e ragazzi “speciali” dai 3 sino all'età di 18, per gli anni 2010-2011 che per ora saranno rivolte agli utenti di Senigallia e Comuni limitrofi afferenti all'ASUR ZT4 e all'ATS8.


...

Nell’ambito dei lavori di costruzione della terza corsia autostradale sul tratto Fano-Senigallia, la ditta Pavimental di Roma procederà nei prossimi giorni ad eseguire i lavori dell’edificio ubicato al civico 22 di via XXV Aprile.



...

L’Associazione Micologica di Senigallia organizza anche quest’anno la grande mostra naturale di micologia giunta ormai alla 14^ edizione. Potrà essere visitata nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ma già da giovedì 7 ottobre ci sarà un appuntamento con l’esperto di fama internazionale prof. Roberto Galli di Milano, autore di numerose pubblicazioni e riviste specializzate di micologia.



...

Il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita venerdì 8 ottobre il debutto in prima assoluta dello spettacolo Orphans di Dennis Kelly – testo inedito per l’Italia - messo in scena dalla compagnia Nim e diretto da Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti (inizio ore 21, ingresso gratuito).