IN EVIDENZA



5 ottobre 2010

...

"Le ruspe sono pronte, abbiamo contattato le ditte e comprato il materiale. Insomma siamo pronti a partire." Pietro Lanari, amministratore della società La Fortezza, è pronto a rimettere a nuovo l'area Ex Sacelit, ribattezzata dalle agenzie immobiliari "Borgo delle Torri". E' stata firmata ufficialmente la convenzione con il Comune di Senigallia.



...

Il Pd tenta di districarsi fra le correnti che mettono in fermento i lavori preparatori per le elezioni del nuovo segretario comunale. Secondo le direttive dei vertici nazionali del partito, alla scelta del nuovo successore di Fabrizio Volpini si dovrebbe arrivare con una candidatura unitaria. Principio che vale per ogni livello “istituzionale”.


...

“Pedalare senza fretta”. Con questo titolo ispirato a una bella canzone di Cocciante Matteo Crescentini di Corinaldo ha vinto il primo premio della venticinquesima edizione del premio fotografico “Il Paese più bello del mondo” dedicato alla memoria dello scrittore e fotografo Mario Carafòli. Il premio è stato assegnato domenica mattina nella sala consiliare “Arnaldo Ciani” del municipio corinaldese affollata di pubblico, tra cui fotoamatori, assessori e consiglieri comunali.



...

Con la presente intendo richiamare all’attenzione della SV in merito ad una problematica “viaria” da tempo presente nella nostra città più precisamente nel tratta della Strada Provinciale per S.Angelo (Sirolo Senigallia) dal ponte dell’Autostrada A14 sino al country house Finis Africae.




...

Domenica 10 ottobre, in contemporanea con la Festa di "Città Futura" lo Sportello Informanimali di Senigallia, organizza nello spazio del Foro Annonario il "Festival a sei zampe" per coppie di CANI e loro padroni che si amano. Dell'amore dei cani per i loro padroni non abbiamo mai dubitato, ma non sempre i padroni amano nel modo giusto i loro cani.



...

Come un anno fa. Sette punti nelle prime quattro giornate. Il Corinaldo si presenta con un organico ridotto; è orfano di capitan Bruni, di Diambra, Fossi è solo, senza ricambi. La bella notizia è che Pieri è ritornato in panchina. Sono proprio, forse le assenze che mettono pressione e una maggiore responsabilità sulle gambe e in testa di chi è li in quel momento. E allora, quel coraggio ritrovato, qualità e ardore agonistico tramutano la gara in vittoria.


...

L’associazione regionale Omphalos - rete per l’individuo e l’integrazione – ONLUS che si occupa dell'autismo e patologie affini, oltre ad altre disabilità psico-fisiche, ha organizzato due attività ludico-didattiche rivolte ai bambini e ragazzi “speciali” dai 3 sino all'età di 18, per gli anni 2010-2011 che per ora saranno rivolte agli utenti di Senigallia e Comuni limitrofi afferenti all'ASUR ZT4 e all'ATS8.


...

Nell’ambito dei lavori di costruzione della terza corsia autostradale sul tratto Fano-Senigallia, la ditta Pavimental di Roma procederà nei prossimi giorni ad eseguire i lavori dell’edificio ubicato al civico 22 di via XXV Aprile.



...

L’Associazione Micologica di Senigallia organizza anche quest’anno la grande mostra naturale di micologia giunta ormai alla 14^ edizione. Potrà essere visitata nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ma già da giovedì 7 ottobre ci sarà un appuntamento con l’esperto di fama internazionale prof. Roberto Galli di Milano, autore di numerose pubblicazioni e riviste specializzate di micologia.



...

Il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita venerdì 8 ottobre il debutto in prima assoluta dello spettacolo Orphans di Dennis Kelly – testo inedito per l’Italia - messo in scena dalla compagnia Nim e diretto da Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti (inizio ore 21, ingresso gratuito).


...

“Seguiremo con grande attenzione tutte le manifestazioni dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Con queste parole il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha salutato la manifestazione allestita per la presentazione del volume Le Marche e l’Unità d’Italia (a cura di M. Severini, Codex, Milano 2010, pp. 401).



4 ottobre 2010

...

Sono partiti da Schio, in provincia di Vicenza, per venire a sposarsi nella spiaggia di velluto. E' la storia di Vasco Bicego e Liliana Tagliapietra che dopo 28 anni di convivenza, ed una bellisisma figlia Tea Bicego di 25, hanno deciso di coronare il loro sogno d'amore nella Sala Consiliare del Comune di Senigallia, l'arrivo in piazza Roma è stato a bordo di un camper.


...

Ancora un eccellente risultato per la pattinatrice senigalliese. Nell'ultima settimana di Settembre si sono svolti a Vic, nella zona di Barcellona in Spagna, i Campionati Europei di Pattinaggio Artistico a rotelle. Tra i convocati della nazionale italiana anche Annalisa Graziosi che si presentava per la specialità del singolo femminile.







...

Sabato, la comunità parrocchiale di Montale di Arcevia, saluterà il proprio curato-parroco, don Marco Mazzarini, che lascia la Parrocchia dopo quattro anni di Ministero sacerdotale, per trasferimento ad altra parrocchia.


...

“Seguiremo con grande attenzione tutte le manifestazioni dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Con queste parole il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha salutato la manifestazione allestita per la presentazione del volume Le Marche e l’Unità d’Italia (a cura di M. Severini, Codex, Milano 2010, pp. 401).


...

Nella partita domenicale del quarto turno di seconda categoria (girone c), l'arbitro è stato protagonista in negativo della gara dapprima facendola incattivire, non fischiando numerosi interventi duri da ambo le parti, poi concedendo clamorosamente un gol, palesemente segnato con la mano dal numero 11 ospite.


...

Dall'associazione culturale senza scopo di lucro LibriSenzaCarta.it segnaliamo la pubblicazione sul relativo sito internet dei podcast degli incontri letterari estivi della Biblioteca Antonelliana: Sognalibro e Ventimilarighe sotto i mari.






...

Si è concluso con successo sabato 2 ottobre, il convegno “La residenzialità alcologica nella cura e nella riabilitazione”, fortemente voluto dalla neonata Associazione Corral (Coordinamento delle riabilitazioni residenziali alcologiche) e dalla casa di cura Villa Silvia con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Senigallia.