IN EVIDENZA



3 ottobre 2010

2 ottobre 2010

...

In occasione del 60° anniversario della fondazione dell’AVIS di Senigallia, anche la Zona Territoriale n. 4 -ASUR Marche- di Senigallia rileva con grande piacere come nel suo comprensorio la cultura della solidarietà nella donazione del sangue coinvolga un gran numero di cittadini, comprese le cariche più rappresentative della Città di Senigallia come il Sindaco, il Capitano della Compagnia dei Carabinieri, il Comandante della Polizia e dei Vigili del Fuoco e molti altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni.


...

Acque agitate in casa Pd in vista della nomina del nuovo segretario comunale. Dopo l'annunciata indisponibilità del coordinatore uscente Fabrizio Volpini, che non si “rincandiderà” anche perchè incompatibile con la carica di assessore comunale, nel partito si è aperta un bagarre politica. Almeno tre sono le correnti che si stanno muovendo per sostenere altrettanti candidati.



...

“Il Paladino dei disabili” incontra il Segretario provinciale Idv E i suggerimenti di Luciano Bornaroni arrivano nella sede nazionale del partito Luciano Bornaroni, storico attivista politico del Brugnetto di Ripe per i diritti dei disabili, con un passato nella Democrazia Cristiana di Aldo Moro e Benigno Zaccagnini e oggi dal cuore sempre più Idv, ha incontrato nei giorni scorsi il segretario provinciale del partito dipietrino Ennio Coltrinari.


...

A Senigallia arrivano oggi i “ sapori d’autunno” . Si svolgerà dalle ore 16 alle 22 e domani dalle 10 alle 22, all’interno della elegante cornice del Foro Annonario, la seconda edizione della manifestazione organizzata da Confartigianato.



...

Nuovo manto in sintetico per lo stadio delle Saline. E con i lavori partiti in questi giorni, spunta anche un nuovo campo per il calcio a cinque. È partito il maxi intervento da 500 mila euro che trasformerà il manto (ormai ridotto a un cumulo di ghiaia e terriccio) in un nuovo campo in sintetico che potrà così ospitare tutte le società di calcio cittadine per allenamenti e partite.


...

Si è concluso a Salerno il primo corso di abilitazione centro-sud all’insegnamento del 3° livello di MGA (Metodo Globale Autodifesa), domenica 26 ottobre, presso la palestra del Reggimento Cavalleggieri Guide di Salerno con gli esami finali dei tecnici partecipanti.


...

Un vecchio adagio recita “excusatio non petita accusatio manifesta” è questa l’unica risposta che può essere data all’articolo fatto apparire dalla sedicente Lista Civica Nostra, i cui componenti ieri, in Consiglio Comunale hanno votato contro il documento proposto dalla maggioranza a difesa della sanità locale, ed oggi hanno immediatamente avuto bisogno di trovare un alibi per giustificare il loro voto negativo.





...

“Stiamo per discutere con le Provincie e gli altri soggetti coinvolti, il regolamento sugli ungulati, ormai quasi a punto. L’obiettivo è il contenimento della specie, perché siamo da tempo perfettamente consapevoli dei danni causati dai cinghiali sia all’agricoltura, sia alla circolazione stradale.










...

“Non siamo fuori dal guado ed il prossimo anno sarà costellato da sacrifici ed ulteriori restrizioni per il tessuto economico e sociale senigalliese”.


...

E’ iniziato venerdì mattina presso il centro congressi Finis Africae il convegno promosso dalla casa di Cura Villa Silvia e dalla Associazione Corral ( coordinamento delle riabilitazioni residenziali algologiche) avente come tema centrale la cura dell’alcolismo.



...

La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, tornerà a riunirsi alle ore 18,30 di lunedì prossimo, 4 ottobre, presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella sede della Nuova Gioventù (viale Leopardi 6).


1 ottobre 2010

...

Per il 2' anno consecutivo il negozio di prodotti biologici LA TERRA E IL CIELO propone una settimana di festa del biologico.
In questa settimana, che partirà il 2 Ottobre per concludersi il 9 ottobre, sarà possibile per tutti avvicinarsi ai sapori e alla qualità del bio con un extra sconto del 10% su tutte la spese!!



...

I Sindaci di Ostra e Ostra Vetere, con lo scandalo che hanno sollevato, qualche dato utile, a noi della Lista civica Nostra, l’hanno fornito. Leggendo i verbali delle sedute della Conferenza dei Sindaci, messi a disposizione nell’assemblea pubblica organizzata ad Ostra Vetere, abbiamo preso atto dell’inoperosità del Sindaco Olivetti, che non partecipa alle riflessioni, non avanza richieste né di integrazione dei servizi, né tanto meno di mantenimento degli attuali.


...

Siamo giunti anche quest’anno all’ennesimo e attesissimo evento della passeggiata ecologica. L’iniziativa è stata rimandata più volte perché in questo nostro allegro paese di feste e sagre i giorni a disposizione si riducono notevolmente e la scelta diventa inevitabile. La decisione di unificare il sociale in un contesto ecologico e ambientale rende la festa ancora più emozionante.







...

Saranno aperti da domani, venerdì 1 ottobre, i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di un seggio elettorale. Coloro che ne faranno richiesta andranno ad integrare gli albi attualmente già esistenti e dai quali la Corte d’Appello di Ancona (per i presidenti) e il Comune di Senigallia (per gli scrutatori) attingeranno mediante sorteggio per ricoprire tali funzioni in occasione delle prossime consultazioni elettorali.


...

Problemi emergenti quali il bullismo, l’uso di sostanze droghe e alcol nei giovanissimi, il fenomeno dei figli unici, la presenza sempre più massiccia della realtà virtuale, i conflitti sociali, le separazioni di coppia, ecc. pongono i genitori di fronte a problemi per cui spesso non trovano adeguato sostegno da parte delle istituzioni.