Per il 2' anno consecutivo il negozio di prodotti biologici LA TERRA E IL CIELO propone una settimana di festa del biologico.
In questa settimana, che partirà il 2 Ottobre per concludersi il 9 ottobre, sarà possibile per tutti avvicinarsi ai sapori e alla qualità del bio con un extra sconto del 10% su tutte la spese!!
I Sindaci di Ostra e Ostra Vetere, con lo scandalo che hanno sollevato, qualche dato utile, a noi della Lista civica Nostra, l’hanno fornito. Leggendo i verbali delle sedute della Conferenza dei Sindaci, messi a disposizione nell’assemblea pubblica organizzata ad Ostra Vetere, abbiamo preso atto dell’inoperosità del Sindaco Olivetti, che non partecipa alle riflessioni, non avanza richieste né di integrazione dei servizi, né tanto meno di mantenimento degli attuali.
Siamo giunti anche quest’anno all’ennesimo e attesissimo evento della passeggiata ecologica. L’iniziativa è stata rimandata più volte perché in questo nostro allegro paese di feste e sagre i giorni a disposizione si riducono notevolmente e la scelta diventa inevitabile. La decisione di unificare il sociale in un contesto ecologico e ambientale rende la festa ancora più emozionante.
Una folla commossa ha dato l'ultimo saluto a Daniele, il sub morto in Sardegna la scorsa settimana durante un'immersione a causa di un malore. Daniele, 47 anni, sposato e padre di due figlie, è stato ricordato da tutti come un “uomo buono, forte e generoso”.
Saranno aperti da domani, venerdì 1 ottobre, i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di un seggio elettorale. Coloro che ne faranno richiesta andranno ad integrare gli albi attualmente già esistenti e dai quali la Corte d’Appello di Ancona (per i presidenti) e il Comune di Senigallia (per gli scrutatori) attingeranno mediante sorteggio per ricoprire tali funzioni in occasione delle prossime consultazioni elettorali.
Problemi emergenti quali il bullismo, l’uso di sostanze droghe e alcol nei giovanissimi, il fenomeno dei figli unici, la presenza sempre più massiccia della realtà virtuale, i conflitti sociali, le separazioni di coppia, ecc. pongono i genitori di fronte a problemi per cui spesso non trovano adeguato sostegno da parte delle istituzioni.
Ara Güler viene unanimemente considerato il più grande fotografo turco-armeno vivente e la definizione che più l’accompagna è quella di “occhio di Istanbul”. La sua straordinaria capacità di ritrarre la città turca, patrimonio Unesco, è dimostrata dai 50 scatti selezionati dallo stesso autore che compongono la mostra unica in Italia a lui dedicata a Senigallia (Marche – AN), città della fotografia.
Dopo Basket over limits (metodo Calamai), la prima iniziativa di Omphalos, a seguito del progetto pilota realizzato nella scorsa primavera e conclusosi con il convegno del 31 maggio dal titolo: “Il basket un diritto di tutti”, con la presenza dello stesso Calamai, l’associazione ha in programma due nuove percorsi-progetti per ragazzi disabili.
Politiche turistiche e promozionali del territorio di Ostra Vetere nell'ambito della strategia di valorizzazione e di promozione dell'Associazione turistica "Riviera del Conero", ma anche politiche dell’Unione europea rivolte alla stessa Associazione turistica per fare rete e presentare all’Europa progetti in partenariato relativi alla crescita economica, culturale e turistica dei territori interessati dall’Associazione.
La Casa di Cura Villa Silvia, in collaborazione con il Comitato Scientifico del CO.R.R.AL. (Coordinamento delle Residenzialità Riabilitative Alcologiche), ha organizzato per le giornate dell’1 e 2 ottobre presso il Centro Congressi del Finis Africae di Senigallia un convegno dal titolo “La residenzialità algologica: creatività nella cura e riabilitazione”.
A Corinaldo il Pd è rosa. Passaggio di testimone all'interno del Partito Democratico corinaldese, la dimissionaria Monica Bocci infatti lascerà l'incarico di coordinatrice del circolo del Pd a Myriam Fugaro.
“Per chi suona la campan….ella” non è il famoso romanzo, ma è la domanda che si porrebbe chi dovesse trovarsi un sabato mattina all’istituto professionale Panzini di Senigallia, perché al suono della campanella non ci sarebbe nessun alunno ad ascoltarla.
Senigallia acchiappa la data “zero” del nuovo spettacolo della Disney che arriverà a novembre per la prima volta in Italia. “Playhouse Disney Live!” è lo show che prendendo nome dall'omonimo programma in onda tutti i giorni sul canale televisivo della Disney Channel, porterà in scena a teatro gli episodi delle quattro famose serie tv preferite dai bambini.
Nell'ambito del progetto Planet Panzini, programma di scambio cultura promosso dal Giardino degli Angeli in collaborazione con l'Istituto alberghiero Panzini e la società Namirial S.p.A, lo chef senigalliese Vittorio Serritelli ha trascorso tre settimane nella scuola alberghiera brasiliana costruita con i fondi italiani. "La più bella esperienza della mia vita."
Esprimiamo il nostro apprezzamento per l’interlocuzione avviata tra l’Amministrazione Comunale cittadina ed il Centro Sociale Mezzacanaja, recentemente oggetto non solo dello sgombero dallo stabile della ex Ragno, ma anche di una serie di denunce per quella occupazione che testimoniano un approccio sbagliato, riducendo il problema della mancanza di spazi per esperienze autogestite dei giovani ad una questione di ordine pubblico.
Ha rubato pentole dal carico che lui stesso trasportava per conto della ditta in cui lavorava e con l'aiuto di un ambulante di Senigallia le ha poi piazzate in vendita nel mercati ambulanti del senigalliese. Nei guai sono finiti un autotrasportatore della Valcesano e un ambulante di Senigallia.
Il corpo di Daniele Modesti, il sub morto in Sardegna, è rientrato nelle Marche questa notte. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio ad Ostra.
Il coordinamento comunale PdL di Senigallia insieme al Gruppo Consiliare ha organizzato per venerdì primo ottobre un'assemblea pubblica sul tema della sanità. Il titolo dell'incontro è "Per la tutela della salute e la difesa del nostro ospedale." All'incontro sono stati invitati anche il sindaco Maurizio Mangialardi e il direttore dell'Asur4 Franco Pesaresi.