Mercoledì sera si è riunito il Consiglio Comunale di Corinaldo. Sul tavolo della discussione sette punti all'ordine del giorno. I due più importanti riguardavano la visita del Direttore dell'Asur 4 Franco Pesaresi e l'integrazione del Piano delle alienazioni con l'aggiunta dell'ex asilo di Madonna del Piano, ora ufficialmente in vendita.
Si terrà a Senigallia nei giorni 27 e 28 novembre 2010, il 1° Convegno Nazionale sull’Educazione alla Felicità dal titolo “FELICI E… INSEGNANTI”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Pet Village di Senigallia, con il patrocinio del comune di Senigallia, della Provincia di Ancona, della Regione Marche e della Fiped ( Federazione Italiana Pedagogisti).
Il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, ha inviato una lettera al Sindaco di Serra de' Conti, Arduino Tassi, rispondendo ad una precedente nota che lo stesso Tassi ha inviato a Bello e Olivetti sulla situazione della sanità locale. Di seguito il testo integrale della lettera.
Giovedì 23 settembre il Lions Club di Senigallia ha donato alla Sovraintendenza alle Belle Arti, nella persona del suo direttore l'arch. Biagio De Martinis, 30 audioguide multilingue della Rocca Roveresca di Senigallia che saranno a disposizione dei visitatori e a servizio della città.
E' grave che dopo una settimana dalla sua attivazione (sic!) si ascoltino le scuse dei responsabili sanitari e degli amministratori regionali che chiedono ai cittadini di avere pazienza ed in parte giustificano il disagio creato dal malfunzionamento di questo servizio che illustrano quale innovativo, all'avanguardia ecc...
Egregio Collega,
non posso certo rimanere in silenzio di fronte alle gratuite e contraddittorie affermazioni, contenute nella Tua lettera aperta, apparsa sui vari organi di stampa. Non accetto che la realtà possa essere stravolta, così come stai facendo, al solo fine di nascondere quanto è accaduto e sta accadendo nel settore della sanità locale.
Si terrà sabato 25 settembre, nella suggestiva cornice del Teatro Misa di Arcevia, il convegno dal titolo “Energia: Risparmio e Produzione”, inserito nel progetto di “Volontariato ed Educazione Territoriale” e promosso dalla Regione Marche (circuito INFEA), dalla Comunità Montana Esino-Frasassi, dall'Associazione Teatro Giovani, dal Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, dal Comune di Arcevia, da Merloni Campus e dall'IPSIA di Senigallia.
Nei giorni di giovedì 30 settembre e giovedì 7 ottobre prossimi, presso la sede dell’ Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi” (via Perilli 22/f) si terranno le audizioni per l’accesso ai corsi di orientamento musicale ad indirizzo corale, per i bambini dai 4 ai 12 anni.
dal Coro "Luigi Tonini Bossi"
A cento anni dalla nascita, Belvedere si prepara a celebrare il suo figlio più celebre. Enrico Medi, illustre uomo di scienza e di fede, nacque a Porto Recanati nel 1911 dove il padre si trovava per lavoro ma subito dopo è tornato con la famiglia a Belvedere dove trascorse l'infanzia e dove è tutt'ora sepolto.
Si comunica, che alla presenza di tutti i membri del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano e dell’avv. Maria Raffaela Mazzi, nella serata di giovedì 23, si è svolto un tavolo di lavoro alla presenza dei Sindaci e delle Amministrazioni Comunali dei 35 territori coinvolti dal procedimento della centrale Turbogas di Corinaldo.
A seguito dei continui distacchi di energia elettrica sul territorio comunale, in particolare nel centro storico di Arcevia - che causano continui disservizi e danni alle apparecchiature informatiche dei cittadini delle attività economiche e degli Istituti scolastici - ho inviato una lettera in data 22 settembre, all'Enel Distribuzione – Direzione Marche Umbria Zona di Fabriano, affinché provveda immediatamente alla eliminazione di tali inconvenienti.
Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: - Il consiglio provinciale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio - Fiera, valorizzare le vocazioni territoriali - Incontro tra la giunta provinciale e quella di Numana - La Provincia all'incontro sulla situazione della Fincantieri.
La CNA esprime preoccupazione per una situazione che rischia di aggravarsi nel manifatturiero per effetto della scarsa competitività del sistema Italia e soprattutto per il fatto che le conclamate difficoltà del mercato si collocano oggi nell’ambito di una incerta tenuta dei bilanci pubblici.
Dall’inizio del mese di settembre SENA RUGBY asd, l’associazione che ha portato a Senigallia e zone limitrofe lo sport del Rugby che, è bene ricordarlo, è portatore di valori “sani” come la lealtà sportiva ed il rispetto dell’ avversario, ha iniziato la preparazione atletica per la prossima stagione sportiva 2010/2011 della squadra Seniores, che sarà guidata anche quest’anno dal coach Moreno Tinti, tecnico F.I.R. formato “in house” .
Ha riempito la Chiesa dei Cancelli il cardinale Camillo Ruini, venuto a Senigallia per parlare della "sfida educativa", giovedì 23 settembre nella conferenza organizzata dalla Diocesi di Senigallia. "La questione dell'educazione è diventata una vera emergenza" è stato il leitmotiv dell'incontro con i tanti fedeli.
“Rincorrendo stelle nel cielo notturno” è la prima raccolta di pensieri e poesie del giovane poeta senigalliese Emil Petrov.
Gli allievi del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli hanno frequentato le tracce di Giacomelli recandosi a Scanno, accompagnati da Renzo Tortelli, per fotografare dove lo stesso Giacomelli, Cartier Bresson e la Lotz Bauer avevano effettuato scatti, che sono restati nella storia della fotografia mondiale.
Non posso che esprimere piena soddisfazione per l’operazione di legalità condotta da magistratura e forze dell’ordine nei confronti dell’atto delittuoso di occupazione abusiva di un’area privata da parte dei soliti estremisti di sinistra.
Dopo la pausa estiva dei lavori, il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi mercoledì 22 settembre. La seduta è stata aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Rebecchini, Bucari, Girolimetti, Pazzani, Girolametti, Mancini, Cameruccio e Sardella.
Il Vice Sindaco Memè ha risposto in Consiglio Comunale il 22 settembre 2010 all’interrogazione scritta presentata dal consigliere della Lega Nord Tiziano Pazzani dal gruppo consigliare del PDL e dal Coordinamento Civico in merito alla situazione di disagio segnalata dal comitato spontaneo di cittadini residenti in Via Tevere nella zona sud – est denominata PEEP – MISA.
E così Senigallia potrà vantarsi della riduzione del consumo di suolo, anche se nessuno se ne accorgerà. L’altra notte il Consiglio Comunale ha votato questo provvedimento promozionale che riclassifica come agricole alcune (pochissime!) aree artigianali non ancora edificate dopo decenni dalla previsione originaria, aree con una probabilità su mille di essere edificate.