E' in distribuzione da alcuni giorni Domus Mondo, un opuscolo di 12 pagine con gli annunci delle agenzie immobiliari senigalliesi.
Domus Mondo è un gestionale per agenzie immobiliari, è anche un portale e, da oggi, è anche un opuscolo che accompagnerà chi cerca casa a Senigallia e dintorni per quattro mesi. Sono previste infatti anche le uscite di ottobre, novembre e dicembre, e le pagine cresceranno progressivamente.
Quattro nuovi bagni pubblici e tutte le aree verdi pronte ad essere riqualificate. Continuano le operazioni di restyiling delle principali aree pubbliche del paese. Dopo il nuovo look del Pincetto e di Piazza Santo Spirito e in attesa del completamento dei lavori del centro storico, sono pronti e funzionanti quattro nuovi bagni pubblici, mentre dieci aree verdi sono pronte ad essere sistemate.
Venerdì scorso è stato un giorno significativo per impedire la realizzazione del rigassificatore a Falconara. Nel pomeriggio una folta assemblea del PD a Falconara, a cui hanno partecipato Sindaci ,Consiglieri dei comuni a nord di Ancona e il Presidente della commissione ambiente della provincia, ha espresso una netta e argomentata contrarietà alla realizzazione del rigassificatore.
E’ un affettuoso e corale ricordo del grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli che il Museo d’arte moderna di Senigallia ha posto al centro della sua partecipazione alle iniziative per le giornate europee del patrimonio. Infatti il Musinf allinea, in occasione delle manifestazioni sul patrimonio artistico, una vasta suite delle fotografie, che Paolo Mengucci aveva scattato per documentare la sua lunga e straordinaria esperienza di amicizia e collaborazione con Mario Giacomelli.
Se è vero che l’idea dell’Europa non può prescindere dal presupposto di un sostrato storico e culturale comune ai popoli che ne formano il ricco mosaico, è altrettanto inconfutabile che sulla base di tali fondamenta, già esistenti, bisogna ora edificare una struttura ancor più solida e nel contempo elastica, che sia espressione tanto dell’orgoglio dell’identità già acquisita quanto di una naturale propensione a scorgere nelle specificità nazionali l’occasione per approfondire la conoscenza reciproca, in un’ottica non già di sottolineatura delle differenze ma di autentica condivisione del patrimonio che ogni paese membro ha portato in dote al progetto europeo.
Seconda rassegna di conferenze aperte alla cittadinanza indette grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato che fanno parte della Consulta del Volontariato, al contributo dell'Assessore Volpini, dell' Associazione ANF , del Comune di Senigallia e dell'ASPIC di Ancona.
Cari Colleghi, l’incontro di cui all’oggetto è stato sicuramente una proficua occasione di approfondimento su prestazioni, servizi ed attività nei settori del Welfare nella nostra Valle, e a Serra de’ Conti anche in prospettiva futura, ringraziamo peraltro i tecnici Marcella Manna, Maurizio Mandolini e Franco Pesaresi per la loro disponibilità e professionalità.
Avevamo preferito il silenzio stampa dopo un furto macroscopico subito a Grottammare ad opera del Sig, Salvucci di Macerata, che non aveva trovato il coraggio di assegnare un rigore a nostro favore dopo 3 minuti di gioco (fallo su Rolon lanciato a rete) e conseguente espulsione del difensore locale, ma che lo stesso ha avuto la fantasia di assegnare al minuto 92 al Grottammare in una gara che non aveva più niente da dire a nessuna delle due squadre.
Chi scrive sono alcuni genitori di bambini delle ex-classi di Scapezzano. In una Scuola come quella di Scapezzano, da sempre contrassegnata dalla precarietà per il numero esiguo di iscrizioni, la collaborazione tra noi Genitori ed Amministrazione Comunale e Scolastica è sempre stata indispensabile ed ha una storia antica.
Il prossimo week end Senigallia sarà invasa da migliaia di Carabinieri. Nessuna task force, ma solo una tre giorni di festa. E' in arrivo infatti il Raduno Interregionale dei Carabinieri 2010, organizzato dall'Associazione Nazionale Carabinieri di Senigallia che proprio quest'anno 80 anni.
Si sta ormai diffondendo a macchia d’olio l’alleanza tra cittadini dei diversi Comuni - da Porto Recanati/Loreto a Falconara/Montemarciano/Senigallia – contro la realizzazione dei rigassificatori pretesi da Gaz de France e API Nòva Energia, progettati sulla riviera marchigiana del Conero.
Dopo la delegazione giapponese che ha fatto visita al Borgo Più Bello d’Italia, è arrivata a Corinaldo, domenica 19, la delegazione proveniente dalla Russia, che in questi giorni sta partecipando all’Educational Tour in Emilia Romagna e nelle Marche, alla scoperta dei Borghi Più Belli d’Italia, che permetterà agli ospiti sovietici di conoscere alcuni tra i luoghi più affascinati del territorio marchigiano.
Quest’anno i bambini della scuola elementare “Fernando Palazzi” di Passo Ripe hanno iniziato l’anno scolastico in una scuola più sicura. Infatti l’Amministrazione Comunale ha portato a termine nel periodo estivo il processo di adeguamento dell’edificio alle più recenti norme sismiche, processo che si è articolato in due annualità: nel 2009, con la realizzazione del primo stralcio del progetto di adeguamento, si è provveduto al consolidamento del solaio di sottotetto; quest’anno, con un appalto dei lavori gestito dall’Ufficio Tecnico nei tempi ristretti della sospensione estiva della scuola, si è provveduto a consolidare le murature portanti con la tecnica dell’intonaco armato.
La trasferta del Corinaldo a Montegranaro è stata amara sotto tanti punti di vista, per propri demeriti, sicuramente, ma anche per delle situazioni spiacevoli dalle quali il Corinaldo ci tiene a stare alla larga. Stiamo parlando del comportamento tenuto in campo dal capitano della Montegranarese, esempio pessimo di fair play e sano agonismo.
Vuoi partecipare? Questo l’invito rivolto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, con il quale l’Associazione Culturale G. Longarini, riprende l’attività del coro di voci bianche - Do Re Mi Fa Sol, che quest’anno vede anche la novità di un corso rivolto specificatamente ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Apprendiamo che Edison S.p.A., in risposta al Decreto Direttivo Interlocutorio Negativo del Ministero dell’Ambiente del 4.08.2010, si è già attivata presso l’ARPA Marche di Ancona, per concordare le modalità di esecuzione della campagna di monitoraggio dell’aria richiesta dallo stesso Decreto del Ministero dell’Ambiente.
“Ieri sera sono andato a cena con gli amici per festeggiare un compleanno. Ho cominciato con gli antipasti di parmigiano, salumi, verdure fritte e olive ascolane. C’erano due primi, tagliatelle e lasagne, tanto buone che ho fatto il bis. Poi una bistecca e arrosto misto, anche con costarelle e salsicce, accompagnate da patate al forno, insalata e patate fritte. Infine zuppa inglese, dolci secchi, vino passito, caffè e amaro. Mi è piaciuto tanto che ho mangiato di tutto e tanto abbondante da sentirmi pieno; ho proprio fatto un’abbuffata!”
"No al rigassificatore di Falconara, no alla centrale termoelettrica di Corinaldo!". Il sindaco Mangialardi insieme a tutti gli altri sindaci locali del PD ha ribadito il suo no. Un no che denota ancora oggi l’appartenenza ad un ideologismo mai nemmeno ben riflettuto e ad un riflesso da cani di Pavlov. In una democrazia le scelte politiche non sono tra "bene" e "male assoluto", ma tra "male minore" ed uno maggiore. Ed in questo caso la scelta è abbastanza facile. Perché?