Dal 14 settembre 2010 finalmente risulta nuovamente possibile attivare ad Ostra nuove linee ADSL. Effettivamente forte è stato il pressing che l’Amministrazione Comunale, in testa l’Assessore all’innovazione tecnologica Alberto Romagnoli, ha messo in campo nei confronti del gestore del servizio.
La Bmw, dopo una settimana di riprese, toglie le tende. O meglio, libera il Foro Annonario dalla super copertura di tende e teloni, necessarie per rendere oscurare la piazza senigalliese teatro del nuovo spot della casa automobilistica tedesca. Ieri pomeriggio è stato l'ultimo giorno di registrazione da parte dei tecnici della Orlando Film, incaricata di realizzare il filmato che ha come protagoniste le due nuove teste di serie della Bmw.
Marcello Camerlengo, Cancelliere Nazionale dell’Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jèrusalem, Gran Priorato d’Italia dei Cavalieri Templari, ha organizzato, nella giornata di sabato 18 settembre presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia, una manifestazione il cui programma è il seguente: ore 17.00 presentazione del libro “Templari, il vero segreto” di S.E. Walter Grandis, Gran Priore dell’O.S.M.T.J. ore 18.30 cerimonia d’investitura di 2 dame templari: Giovanna Ceciliani (Senigallia) e Adalgisa Vallone (Roma) ore 19.00 breve momento musicale con brani chopiniani eseguiti dal Fr. M° Enrico Vallone ore 19.30 deposizione dei fiori presso il Monumento ai Caduti ore 21.00 cena.
Puliamo il mondo insieme: è questo il motto della storica campagna di Legambiente dedicata ai rifiuti. Sabato 25 settembre è il giorno della XVII edizione, giornata in cui migliaia di volontari si incontreranno per recuperare i rifiuti abbandonati e ripristinare alcune aree verdi e angoli disagiati.
Il nuovo direttore di Zona dell’ASUR Franco Pesaresi, accompagnato dal direttore del Distretto Gilberto Gentili, ha fatto visita al sindaco di Corinaldo Livio Scattolini, presenti i componenti della Giunta, De Iasi, Morganti, Morbidelli e Mancini e i capigruppo di minoranza Saccinto e Giampaolo.
Domenica 19 settembre, gran finale della X edizione di Pane Nostrum, Festa Internazionale del Pane in corso a Senigallia (Marche – AN) dal 16 settembre. I forni a cielo aperto in Piazza del Duca sfornano delizie per tutta la giornata mettendo in scena uno spettacolo unico e suggestivo fatto di gestualità e fragranze.
Uno speciale annullo postale e un ospite speciale per uno speciale anniversario. In occasione della X edizione di Pane Nostrum, Festa Internazionale del Pane in corso a Senigallia (Marche – AN) fino a domenica 19 settembre, è previsto infatti lo speciale annullo filatelico dedicato alla manifestazione.
Intervista al dott. Mario Bartozzi, coord. dell'Equipe Territoriale Collina (costituita dai Medici di Famiglia, di Continuità Assistenziale e Pediatri di Libera Scelta dei comuni: Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de' Conti): “Il 1° agosto 2010 noi medici dell'E.T. Collina abbiamo aperto la “caccia al Killer silenzioso!”
Sarà l’Assessore alla Cultura, Stefano Schiavoni, a rappresentare il Comune di Senigallia alle celebrazioni per il 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo, evento militare, storico e politico che ha segnato una delle pagine più significative della storia del risorgimento italiano.
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, tornerà a riunirsi alle ore 18 di lunedì prossimo, 20 settembre, presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella sede della Nuova Gioventù (viale Leopardi 6).
Ampio spazio ai bambini in questa X edizione di Pane Nostrum a Senigallia (Marche - AN) dal 16 al 19 settembre. Tutti i giorni infatti, prima dei corsi gratuiti di panificazione riservati agli adulti, l'Aula Didattica ai Giardini della Rocca accoglie i bambini che dalle 15.30 alle 17.30 possono divertirsi a mettere le “Mani in pasta!”, imparando a fare il pane con l'aiuto di un esperto maestro panificatore, Matteo Borroni del “Panificio Eredi Borroni” di Potenza Picena (MC).
Per l’intera prossima settimana, da lunedì 20 a venerdì 24 settembre, l’Ufficio Strade del Servizio Lavori Pubblici ha in previsione di eseguire, avvalendosi della ditta Edra Ambiente e delle sue macchine operatrici, i lavori di bitumatura della carreggiata stradale delle vie Verdi, Cilea e del Molinello.
E' iniziata con il pienone la decima edizione di Pane Nostrum. Al momento del taglio del nastro da parte delle autorità i forni a cielo aperto erano già in funzione da diverse ore per soddisfare le tantissime persone in fila agli stand. Presenti a Senigallia per questa manifestazione panificatori da tutta Italia e non solo.
Il PD incontra chi vuole, quando vuole e dove vuole. E’ questa la risposta che mi sento di rivolgere alle dichiarazioni dei Sindaci Bello ed Olivetti, i quali con le loro azioni e dichiarazioni, dal taglio spesso intimidatorio, hanno superato il limite, dimostrando altresì una oggettiva difficoltà nel rispettare il principio del libero e democratico confronto.
Il sindaco Mangialardi ha il dovere di venire subito a riferire in aula consiliare sui fatti denunciati dai sindaci di Ostra e Ostra Vetere.
La Segreteria della Associazione dei direttori e dei dirigenti Sanitari di Distretto delle Marche comunica che nel corso del Consiglio Nazionale svoltosi a Padova il 15 settembre, il presidente regionale dr. Gilberto Gentili, attualmente direttore del Distretto Sanitario di Senigallia, è stato eletto presidente nazionale della Confederazione Italiana dei Direttori di Distretto Sanitario.
La rassegna di musica contemporanea Musica Nuova Festival XIX edizione 2010 organizzata dalla Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessorato alla Cultura, è giunta al termine e proporrà l’ultimo appuntamento sabato 18 settembre 2010 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano alle ore 21 con il concerto “tra antico e contemporaneo” con due bravissimi interpreti Giovanni Maria Perrucci all’organo Callido anno 1770 e Guido Arbonelli al clarinetto.
Sabato prossimo si chiude l’Itlalian Inline Cup 2010 Coppa Internazionale a tappe. Il Team Roller Senigallia ha ben tre atleti primi nelle diverse classifiche che in questa stagione hanno dominato vincendo sempre: il Pluricampione Mondiale, allenatore ed istruttore del Team Mauro Guenci, Fabrizio Latini, Elisabetta Barchiesi.