A fronte delle affermazioni errate del Consigliere Paradisi che rischiano di generare confusione in ordine al rapporto che esiste tra Comune di Senigallia e Casa Protetta per Anziani, sono costretto ad effettuare alcune precisazioni.
La Conferenza dei Sindaci della zona territoriale 4 di Senigallia ha lavorato in questi anni partendo da un presupposto condiviso: la salute dei cittadini è un bene talmente prezioso da richiedere grande senso di responsabilità, spirito unitario e la messa al bando di strumentalizzazioni di parte.
Il sole e il caldo hanno regalato a senigalliesi e turisti una domenica ottimale per godersi l'ultima appendice ferragostana. Nonostante il notevole afflusso di gente verso la costa la circolazione è stata comunque regolare e il servizio di salvamento a mare ha vigilato su praticamente tutti e 14 i chilometri di costa senigalliese.
Era orginario di Ostra Vetere il 62enne che venerdì pomeriggio, in un villino ad Ardea, ha ucciso con quattro colpi di pistola la moglie, Catia Carbini, 47 anni, casalinga, togliendosi poi la vita.
Per tutta l'estate, ogni giorno, Vivere Senigallia e l'Arena Gabbiano offrono al lettore di Vivere Senigallia più veloce due biglietti gratis. Lunedì sera lo spettacolo sarà, "Il Concerto".
Dall’Autore del volume su “La scomparsa della Confraternita del Santissimo Sacramento di Ancona” (AN) Dottore Massimo Cortese, di cui al nostro comunicato del 31 luglio 2010, ci giunge un commento sul Corso estivo di ricamo delle Suore Vincenziane di Ostra (AN), che avevamo pubblicato lo scorso 17 agosto 2010
La spiaggia di Velluto di Senigallia, nei pressi dello stabilimento bagni 100 Miami Beach fa da teatro naturale per la presentazione del primo libro di Roberto Rovaldi "Sopra le nuvole non piove mai". Roberto, autore e cittadino nostrano, in pantaloncini corti e timido come sempre, organizza un pomeriggio a base di parole scritte, parole cantate ed un abbondante rinfresco.
Una nuova serata di ballo sulla spiaggia di velluto con la Piccola Orchestra Swing, lunedì 23 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia. Ingresso libero. La serata, che avrà inizio dalle 21.30, rientra nel ciclo RAMin ballo, nell'ambito del cartellone dell'estate RAM 2010 alla Rotonda a Mare a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino al 29 agosto. Ancora attivo anche il Rotonda Caffè con menù a cura di Mauro Uliassi, tutti i giorni escluso il lunedì.
Le precisazioni dell'ex presidente della Casa Protetta Ex Irab Francesca Paci stupiscono. Ho personalmente raccolto diverse segnalazioni allarmanti da parte proprio dei familiari degli anziani ricoverati, tutt'altro che soddisfatti dal servizio complessivo offerto dall'ente pubblico che la signora Paci ha presieduto per cinque anni. La signora Paci si dice soddisfatta del proprio lavoro. Peccato che molti familiari dei degenti non siano dello stesso parere.
Dal 23 al 26 agosto a Senigallia si tiene il campionato nazionale Junionres di Vela classe 420. Parteciperanno anche i vececampioni dello scorso anni, i senigalliesi Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini.
Si è concluso giovedì 19 agosto con la prima italiana di “Pierino e il lupo” di Prokofiev in trascrizione per organo a 4 mani e voce recitante e con la consueta nutrita calorosa partecipazione di pubblico, il IX Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”. Nella Chiesa come sempre gremita, giovedì sera tra il pubblico sedeva anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
Ultimo appuntamento di RAMin jazz a Senigallia. Martedì 24 agosto, il sigillo alla bella rassegna di jazz nell'estate 2010 alla Rotonda a Mare è nelle mani di Renato Sellani, il poeta del pianoforte. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino al 29 agosto. Aperto anche il prestigioso punto ristoro Rotonda Caffè con menù a cura di Mauro Uliassi.
Chiunque in questi anni abbia frequentato la Casa Protetta per Anziani di Senigallia sa bene quali e quanti progressi siano stati compiuti con l’obiettivo di garantire agli anziani quella assistenza di qualità cui hanno diritto.
Per tutta l'estate, ogni giorno, Vivere Senigallia e l'Arena Gabbiano offrono al lettore di Vivere Senigallia più veloce due biglietti gratis. Sabato sera lo spettacolo sarà, "La Prima Cosa Bella" e Dominica gli spettacoli saranno, "Invictus" e "Alice in Wonderland".
Si chiama John Williams e se il nome non potrebbe essere più anonimo, certamente non lo è stata la sua scelta di vita: chiropratico 62enne della Pennsylvania in vacanza nelle Marche, si è innamorato della nostra terra al punto di trasferirsi definitivamente in un casolare alla periferia di Senigallia, a due passi dal mare, dove con un ettaro e mezzo di uliveto produce ora olio e conserve di frutta insieme alla moglie e ai due giovani figli.
Sono il Vice Presidente della Casa Protetta per Anziani di Senigallia e, in attesa di rinnovo del Consiglio e della figura del Presidente, sono attualmente responsabile in prima persona dell'Ente. E in quanto tale, desidero fare alcune precisazioni riguardo alla 'visita' compiuta dal Consigliere del Coordinamento Civico Sig. Roberto Paradisi all'interno della Casa Protetta.
Di seguito riportiamo l'intervento del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell'assessore Fabrizio Volpini in merito alla continua richiesta da parte dei Sindaci Bello ed Olivetti delle dimissioni del nuovo Direttore della Zona Territoriale 4 di Senigallia Franco Pesaresi.
Il personale dell'Ufficio locale marittimo di Senigallia, nel corso dell'operazione finalizzata al contrasto della pesca abusiva sul litorale, ha sorpreso un pescatore professionale a pescare le vongole con il rastrello trainante. Pertanto hanno elevato un verbale amministrativo per la cattura illegale delle vongole e posto a sequestro l'attrezzatura.
Si è rivelata un grande successo di pubblico e di critica la mostra che il conte Giovanni Martines Augusti ha organizzato nel suo Palazzo a Brugnetto di Senigallia, noto come le “Cento Finestre”. La mostra, aperta il 31 luglio, dopo una prima proroga è stata ulteriormente prolungata fino al 5 settembre per far fronte alle innumerevoli richieste che stanno provenendo da tutta Italia.
Un ricco montepremi di 900 euro è stato assegnato, ieri, ai tre vincitori del concorso fotografico organizzato dalla CNA nell'ambito del "Centro di Velluto". Tra i 60 concorrenti non solo chi Senigallia la vive tutti i giorni, ma anche tanti turisti arrivati anche dal Trentino Alto Adige e dall'America.
Il promoter Miro Riga e l'imprenditore Michele Ercole hanno organizzato per venerdì 27 agosto dalle 20.30 un evento di "spiccate sfumature sentimentali". L'organizzazione annuncia un ospite a sorpresa e non aggiunge altro, ma secondo alcune indiscrezioni arriverà a Senigallia Michelle Hunziker.