29 luglio 2010



...

La storia di un grande campione della boxe. Una storia di vita e di amicizia. La racconta il libro Con l’Africa dentro, edito da Mimesis, che sarà presentato giovedì 29 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN), nell'ambito del ciclo RAM in libri per l'estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e nella rassegna “Ventimila righe sotto i mari” a cura della Biblioteca Antonelliana. Inizio alle 21.30. Ingresso libero.



...

Ormai è evidente a tutti la crisi del mercato delle compravendite immobiliari. Nel nostro quartiere, come nel resto della città, molti appartamenti anche di recente costruzione sono vuoti, in attesa di compratori o locatari con adeguate disponibilità economiche. Non servono esperti per comprendere questo dato di fatto: basta fare un giro e leggere i cartelli, oppure sfogliare i giornali di annunci immobiliari.


...

Con una cerimonia semplice, ma sentita, si è concluso il 5° Concorso fotografico “Senigallia in un clic”. Alla presenza del Sindaco Mangialardi e degli Assessori Memè e Schiavoni, domenica 25 luglio, in via Carducci sono stati premiati i vincitori del concorso che l’Associazione Culturale Rione Porto promuove ormai da tempo e che via via sta riscuotendo sempre più consensi.




...

L’Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, Stefano Schiavoni, parteciperà domani, giovedì 29 luglio, a una riunione organizzata dalla Provincia di Ancona per discutere in merito alla proposta di un protocollo di intesa tra enti locali e istituzioni per la valorizzazione e promozione dell’area archeologica delle valli del Misa e del Cesano.


...

Quanto costa la felicità? Un semplice prezioso gettone, secondo Tiziano Tarli, autore del libro La Felicità costa un gettone. Storia illustrata del primo rock’n’roll italiano edito da Arcana, che sarà presentato giovedì 5 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN), nell'ambito del Summer Jamboree, Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, atteso dal 31 luglio all'8 agosto. Conduce l'esperto Dario Salvatori. Sono previsti interventi dell'autore, di artisti e giornalisti. Inizio alle 17.30. Ingresso libero.


...

La tradizionale tombola di Sant’Anna, organizzata dall’attivissima Pro Loco corinaldese, è stata vinta da Matteo Maori, il quale si è aggiudicato il premio di Euro 800,00; la seconda tombola di Euro 300,00 è stata vinta da Eleonora Sagrati e la terza tombola di Euro 100,00 è andata a Luigi Porfiri.



...

Dopo il successo delle prime due edizioni prosegue la rassegna Lezioni di storia della Provincia di Ancona. Cinque i Comuni coinvolti nell’edizione 2010: Ancona, Senigallia, Filottrano, Camerano e Numana, per parlare di eventi storici che abbracciano un arco temporale esteso dall’antichità al secolo scorso.


...

Senigallia dice 'no' alla realizzazione di un rigassificatore a Falconara e “inchioda” la Regione Marche. Ma non solo. Lotta anche per la delocalizzazione della raffineria Api. Il sindaco Maurizio Mangialardi ha chiesto mercoledì sera al Consiglio Comunale di esprimersi con un atto che fissi nero su bianco la contrarietà di tutta la città alla costruzione di un impianto, a pochi chilometri dalla spiaggia di velluto, che danneggerà irreparabilmente non solo l'ecosistema marino ma anche la costa senigalliese e quella del Conero.




...

E’ tornato a vincere Azzalini Michele il 4 torneo dell’imperatore mare ping-pong, dopo la nascita del secondo figlio che lo ha visto protagonista più come papà che come pongista. E’ sceso in campo con una gomma d’attacco e una da difesa, più propriamente dette liscia e puntinata, partita dopo partita, è entrato in palla ha preso bene le misure a tutti i suoi avversari, ed in finale ha battuto Paolo di Milano.





...

Leggo che da più parti si richiedono maggiori autonomie e competenze ai Comuni,specie in questo periodo di crisi.La proposta mi trova d'accordo a patto però che se ne parli con i cittadini altrimenti l'autonomia locale non essendoci partecipazione della collettività nelle scelte di Bilancio e non,si trasformerà in tanti atti burocratici di regime a conduzione locale.


28 luglio 2010



...

L’annuncio di altri appartamenti nell’area dell’ex Ipsia di via Podesti è di quelli che lasciano senza fiato e non solo metaforicamente, se si pensa alla crescente congestione di residenziale già edificato o messo in programma dalle Giunte nostrane.


...

La decisione della Giunta comunale di centro-destra di Ostra Vetere di intitolare una via, una piazza o un luogo pubblico “all’On. Bettino Craxi, statista e Presidente del Consiglio dei Ministri, all’on. Giorgio Almirante, statista e parlamentare, e all’on. Ferdinando Tambroni, statista e Presidente del Consiglio dei Ministri” ha provocato la reazione negativa del Presidente regionale dell'Associazione nazionale partigiani italiani, che tuttavia dimostra di essere caduto appieno nella trappola provocatoria tesa della maggioranza comunale di Ostra Vetere.




...

Dal 23 al 25 luglio si è svolta l’edizione 2010 del Senigallia Cup di beachtennis , ormai un classico nel panorama delle manifestazioni Nazionali.





...

Un nuovo progetto di qualità è nato e si svilupperà nelle prossime giornate dalla collaborazione tra Comune di Senigallia e Pro Loco “Spiaggia di velluto”. Il suo nome è Ceramica a Palazzo e si tratta in sostanza di una mostra espositiva organizzata presso il Salone del fico di Palazzetto Baviera, con inaugurazione prevista per la data di domani, mercoledì 28 luglio, e aperture quotidiane fino al 6 agosto, sempre dalle ore 21 alle 24.


...

Ritorna la “ Festa del Cacciatore”, organizzata dall’Associazione Sportiva Federcaccia di Corinaldo, sabato 31 luglio, dalle ore 8.30 alle ore 21.30 e domenica 1° agosto stesso orario.


...

Lunedì mattina hanno preso il via i lavori di realizzazione del primo Impianto Fotovoltaico pubblico di proprietà del Comune di Ostra Vetere. Alla presenza del Sindaco Massimo Bello, degli Assessori Carlo Casagrande e Giordano Rotatori e del Vice Assessore Sestilio Segoni, del Direttore dei lavori Ing. Emilio Perini, del Direttore del Cantiere Geom. Manuel Pellizzer, dell’Azienda “Gruppo Zilio” di Treviso, che ha vinto l’appalto dei lavori, e della Ditta Spoletini di Ostra Vetere, subappaltatrice, il progetto di energia alternativa, sostenibile e rinnovabile, voluto fortemente dall’Amministrazione comunale, è partito.


...

Il Sindaco, Massimo Bello (Pdl) e la Giunta di Ostra Vetere hanno deciso con la Delibera n. 79 del 2010 (tutti gli Assessori presenti e voto unanime) di intitolare alcune vie e piazze: una all’"On. Bettino Craxi” allo scopo di ricordare lo Statista e Presidente del Consiglio dei Ministri; una all “On. Giorgio Almirante” allo scopo di ricordare lo Statista e Parlamentare; una all’ “On. Fernando Tambroni” allo scopo di ricordare lo Statista e Presidente del Consiglio dei Ministri.


...

Il Sindaco e la Giunta di Ostra Vetere hanno deciso con la Delibera n. 79 del 2010 (tutti gli Assessori presenti e voto unanime) di intitolare alcune vie e piazze: una all’"On. Bettino Craxi” allo scopo di ricordare lo Statista e Presidente del Consiglio dei Ministri; una all “On. Giorgio Almirante” allo scopo di ricordare lo Statista e Parlamentare; una all’ “On. Fernando Tambroni” allo scopo di ricordare lo Statista e Presidente del Consiglio dei Ministri.