IN EVIDENZA





7 luglio 2010


...

Desidero salutare pubblicamente il comandante della Stazione dei carabinieri di Senigallia Francesco Imparato. Con lui se ne va dall’Arma non solo un uomo delle istituzioni (di più: il luogotenente Imparato è stato lui stesso una vera e propria istituzione per oltre venti anni a Senigallia), ma un carabiniere che ha interpretato in modo antico un mestiere delicato e affascinante.



...

"Non possiamo più tacere dinanzi alle affermazioni di questi ultimi tempi da parte della Giunta Municipale, in primo luogo da parte del Sindaco stesso, il quale non perde occasione per dire che tutto non va per colpa del Governo centrale vale a dire per colpa di Berlusconi, per il PD è divenuta ormai una malattia, un'ossessione, senza se e senza ma".



...

Il Csoa Mezza Canaja, l'associazione Cirkolistico e Tnt Crew organizzano, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la prima edizione di "Senigart steeet festival", una manifestazione dedicata agli artisti di strada che si svolgerà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio, dalle 21 alle 24, lungo le vie del centro: piazza Roma, piazza del Duca, piazza Manni, corso 2 giugno, via Arsilli e via Oberdan.








...

Dopo due assemblee straordinarie tenutesi l11 ed il 25 giugno scorsi. Il club della Libertà “Avanti Senigallia” ha rinnovato la propria macchina organizzativa, affiancando alla Presidenza come proposto dal fondatore Maurizio Perini, un esecutivo di dieci elementi di cui fanno parte oltre lo stesso Perini il vice Francesco Piccolelli , gli “storici” Mario Gambelli Sandra Pierangeli ed Ennio Giuliani, una schiera di giovani, tra cui gli attivisti Alice Silvestri, Francesco Bonazza, Eleonora Solai, Morgan Gavrel e Gabriele Girolimetti Streccioni.


...

Il Centro interculturale Le Rondini desidera ringraziare tutti i volontari per l’accompagnamento quotidiano allo studio che si è concluso con preziosi successi. Quest’anno sono stati seguiti 35 bambini/ragazzi per lo più della scuola primaria, ed alcuni della scuola secondaria che hanno affrontato in questi giorni, con coraggio e senso di responsabilità gli esami di terza.




...

Indagine della CNA di Senigallia: prematura la data di partenza, ma positive le aperture serali. I commercianti senigalliesi fiduciosi nella ripresa, pur consapevoli che i saldi rappresentano un rimedio temporaneo ad una crisi nei consumi sempre più strutturata, che richiede interventi efficaci per stimolare gli acquisti.



6 luglio 2010

...

Alberto Zavatti (1915-1970), fu Primo Cittadino di Senigallia per 15 anni, nove dei quali (dal 1945 al 1954) in maniera continuativa. Egli fu il Sindaco della ricostruzione materiale, morale e civile di Senigallia, dopo gli orrendi e tragici danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale. Fu per tutti i senigalliesi il "Sindaco della speranza" o, come lo ha definito un altro famoso ex amministratore della città, Giuseppe Orciari, il "Sindaco del popolo".





...

Incredibile ma vero: non passa domenica senza essere costretti – tra l’indifferenza totale di chi dovrebbe tutelare la sicurezza stradale – di vedere automobili parcheggiate in maniera incivile.



...

Si è svolta giovedì 1 luglio 2010 all'Auditorium San Rocco di Senigallia alle ore 21.00 la presentazione del libro “Shaneder le orme delle farfalle” del dott. Mariwan Izat.


...

"Ho abbandonato la mia città da giovane - racconta l'artista urbinate - ogni volta che torno vedo un decadimento del nostro territorio, dall'appennino all'adriatico, e così ho fatto volare le città, per proteggerle dall'uomo e perchè vorrei che mi seguissero anche a Milano, dove mi sono trasferito con il corpo, ma l'anima rimane a casa".





...

Da qualche settimana, Ostra Vetere è “invasa” da numerosi turisti, la maggior parte stranieri: inglesi, tedeschi, olandesi, spagnoli, che si soffermano a fotografare le bellezze monumentali e ad ammirare il Borgo medioevale e il sito archeologico dell’antica città romana.





...

Torna anche per questa estate a Corinaldo il teatro in piazza dedicato ai più piccoli. La 14esima edizione della rassegna “Aghi, spaghi, laghi e draghi”, organizzata dal Teatro del Canguro in collaborazione con il Comune di Corinaldo, prenderà il via venerdì con lo spettacolo “Attenti al lupo!” della compagnia Eventi Culturali, in scena nella Piazza Il Terreno alle ore 21:30.




...

Grande successo per l’iniziativa Giardino in Festa tenutasi venerdì 25 giugno presso l’Area Verde di Borgo Ribeca quest’anno giunta alla terza edizione, organizzata dagli educatori e i giovani del Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo“Arena e Casolare” della Cooperativa Archè di Senigallia, Soddisfatti gli organizzatori che hanno visto affluire oltre 170 partecipanti.