La necessità di provvedere alla cura pastorale delle parrocchie rimaste recentemente senza parroco ha portato ad una ridistribuzione degli incarichi tra i sacerdoti della Diocesi. Date le mutate condizioni ecclesiali e sociali che si sono verificate anche nel nostro territorio questo dovere ha richiesto una attenta riflessione sulle diverse ipotesi possibili e un sereno, anche se non facile, discernimento che il Vescovo ha esercitato con l’aiuto dei suoi vari collaboratori nel governo della nostra Chiesa locale.
Da tre anni è alla guida del Partito Democratico corinaldese ma nei prossimi mesi, per motivi personali, lascerà il posto a qualcun altro. Monica Bocci, coordinatrice del circolo corinaldese del Partito Democratico ha traghettato il centro sinistra del paese dentro il nuovo progetto democratico ed ora analizza la situazione.
"Ringrazio per la risposta, ma vorrei replicare. Premesso nuovamente che abbiamo abbondanza di acqua che comunque va dispersa e non accumulata sin dalla sorgente e poi nuovamente dispersa (40% circa) nei vecchissimi acquedotti dei vari comuni d'Italia compresa Senigallia, credo che si potessero aggiungere docce nelle spiagge libere senza toglierle a chi invece paga per godersi le ferie in una spiaggia attrezzata (se non sbaglio, anche il comune guadagna 7,5 euro di parcheggio per ogni giornata di mare)".
Nella vigilia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Rassegna di storia contemporanea promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano propone un duplice, significativo, tema di riflessione: il ruolo delle donne e i momenti di cesura, cioè di cambiamento, che hanno attraversato la vicenda storica italiana.
I lavori per la realizzazione delle terza corsia autostradale e della complanare continuano a “combinare” guai. Dopo le proteste per i lavori di abbattimento e ricostruzione del cavalcavia di via Cupetta, che costringeranno i residenti della zona a convivere con ruspe, escavatori e trivelle almeno fino al prossimo mese di febbraio, ieri pomeriggio la rottura di un cavo della corrente ha provocato un black out in una vasta area della città.
di Redazione
La Diocesi di Senigallia, attraverso le Commissioni per la pastorale familiare e sociale, alla conclusione del Convegno nazionale sulla Famiglia e Bene comune, organizzato dalla CEI nella nostra città, esprime piena soddisfazione per i lavori che si sono svolti da venerdì 18 a martedì 22 giugno al teatro la Fenice e che hanno visto la partecipazione, tra famiglie, adulti, giovani e ragazzi, di ben oltre 500 persone. Il convegno è stata una occasione altamente qualificata per i temi trattati, livello dei relatori e impostazione delle riflessioni e dei laboratori.
Luca Baleani, 43 anni, noto titolare della Gelateria Martini di piazza Pertini ad Ancona, originario e residente a Montemarciano, padre di due bambine, è morto nella tarda mattinata di giovedì 24 giugno in seguito a uno scontro frontale con un furgone a San Rocchetto di Castelfidardo. Baleani era in sella al proprio scooter.
"Onore a te vero tifoso rossoblu". È con questa dedica, scritta su uno striscione appeso davanti alla sua abitazione, che i ragazzi della Curva Nord della Vigor Senigallia hanno voluto salutare, nel giorno del funerale, Carlo Frulla, storico barbiere e tifoso della Vigor, morto improvvisamente martedì a causa di un malore.
di Redazione
Per noia o per dolore, per stanchezza o per stress. I motivi che quotidianamente spingo a mangiare sono tanti. Sempre più raramente si parla di vera fame biologica. Una situazione che porta ad una serie di disturbi alimentari, primo fra tutti il peso in eccesso. Ora a Villa Silvia un gruppo di medici specializzati è pronto ad aiutare.
"Mi chiedevo dove fosse la sicurezza per i pedoni e gli automobilisti che transitano in via 25 aprile e in via Marzabotto a causa dei i lavori della terza corsia dell'autostrada e della complanare". E' questa la domanda che si pone un residente di borgo Coltellone, preoccupato per l'incolumità dei passanti in prossimità del cantiere.
di Redazione
Sabato 26 e domenica 27 giugno, presso il ‘Parco Archeologico della Città Romana di Suasa’ (Castelleone di Suasa, zona Pian Volpello), si aprirà la II edizione di Panem et Circenses, evento organizzato dalla Pro Suasa, con le ricostruzioni storiche a cura dell’Associazione Culturale Colonia Iulia Fanestris e la partecipazione di molti gruppi storici.
Venerdì 25 giugno dalle 21.00, nel nuovo azzurro Pattinodromo Internazionale delle saline in notturna, i campioni del Team Roller, sfrecceranno in pista con le nuove divise della stagione 2010-2011. Alla presenza dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile e dei titolari delle ditte sostenitrici del Team Rotellistico, la manifestazione sportiva I.P.A. Gran Galà dello Sport.