statistiche accessi

x

22 giugno 2010



...

Anche a Senigallia inizia la psicosi per gli esami di maturità 2010. Il primo giorno d'estate, per la verità in pochi se ne sono accorti visto il nubifragio scatenatosi sulla costa marchigiana, è stato per i maturandi anche la famosa "notte prima degli esami" e oggi si parte con la prima prova, il tema di italiano. Pascoli, privacy, unità d'Italia ed ecologia le tracce più papabili per gli esami di stato.


...

Colgo l’occasione del dibattito che in questi giorni sta avvenendo sulla stampa locale riguardo alle inadempienze di molti cittadini senigalliesi o turisti riguardo alla corretta e puntuale differenziazione dei rifiuti urbani nonchè alla necessità che emerge di una maggiore capacita’ recettiva di tutto il Servizio di raccolta, contenitori compresi, per fare alcune considerazioni.



...

Certamente il fatto stesso di vivere in un canile, privi di una loro famiglia ,di una loro casa, è condizione triste per un cane, che noi vorremmo non fosse una condanna a vita. Per questo ci si adopera per farne adottare almeno qualcuno e invitiamo coloro che avessero intenzione di prendere un cane a tener presente che nei canili convenzionati coi comuni della nostra provincia, fra cui quello di cui stiamo parlando, vi sono molti cagnolini speranzosi in una adozione.






...

L’incerto futuro degli istituti professionali e delle nuove qualifiche triennali, è il vero punto critico del riordino della scuola secondaria superiore previsto dalla riforma Gelmini. Una questione che sottolinea come la formazione professionale sia indicata da più parti, governo in testa, come l’anello debole della scuola pubblica italiana.



...

Nel contesto delle iniziative collaterali alla mostra sulle Colonie Marine allestita alla Rocca Roveresca, venerdì 25 giugno alle ore 15,30 nella sala della stessa Rocca avrà luogo un convegno sul tema “L'industria e la nuova architettura: le colonie luoghi dell'utopia”, organizzata da Italia Nostra, dall’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e dall’ICSIM (Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano”).


...

Lo scorso sabato 12 giugno il Club Nautico ha ospitato per una giornata un gruppo di dieci bambini bielorussi provenienti da una zona vicina a quella di Chernobyl che si trovano in Italia per un periodo di convalescenza.



21 giugno 2010


...

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) è venuta a conoscenza che in un Canile del litorale adriatico, che ospita cani del Comune di Senigallia e di altri Comuni del comprensorio sono in corso da qualche tempo, da parte dell’organizzazione tedesca Hundehilfe Hundeherzen di Maintal (Assia), prelievi di cani che sono immediatamente spediti in Germania.


...

Volge, oramai, alle fasi conclusive il convegno nazionale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) dal titolo "Dal noi della famiglia al noi del bene comune" che ha visto arrivare a Senigallia oltre 500 persone da tutta Italia, cento di queste bambini.



...

Strade allagate, crepe sull'asfalto, strutture balneari inondate dalla pioggia, fogne otturate, ristorante e campeggio allagati. E' bilancio che potrebbe aggravarsi nel corso delle ore quello del nubifragio che domenica si abbattuto sulla spiaggia di velluto, colpendo in particolare la zona sud della città, tra il Ciarnin e Marzocca.



...

E’ stato veramente un grande evento quello di sabato 12 giugno in Piazza del Terreno che ha ospitato la 17^ edizione del concerto “Notte di Note” diretto dal Prof. Daniele Gemignani. La serata ha avuto inizio con la proiezione di un cortometraggio di Adrio Testaguzza (noto regista corinaldese) seguita dall’intervento del Sindaco Livio Scattolini che hanno esaltato le bellezze di Corinaldo e della nostra regione.






...

L’Avis Arcevia Caber Calcio a 5 è stata promossa nel campionato di serie C2 regionale dopo essersi classificata seconda nel campionato di serie D girone C e aver vinto la fase provinciale e regionale dei play off, grazie alla compattezza e unità della squadra, punti forti della compagine arceviese.


19 giugno 2010



...

Striature di mare, filamenti di nuvole. Prospettive metaforiche che parlano d'altrove e chiamano in causa il qui e ora. Scomposizioni. Isole in fuga alla ricerca di altri lidi sostenibili. Invasori architettonici. Visioni e moniti. Sarà aperta al pubblico da domenica 20 giugno, la mostra “Lieti colli e spaziosi campi”, personale del pittore urbinate Mario Logli allestita a Palazzo del Duca di Senigallia (Marche – AN) fino all’1 agosto. Inaugurazione alle 21.30.


...

La chiesa di S. Ansovino presso Avacelli di Arcevia è l’edificio religioso più antico della valle del Misa, ed una delle tre chiesi di origine altomedievale esistenti nella diocesi di Senigallia.


...

Consigli di classe molto più severi dello scorso anno a Senigallia dove oltre cinquanta studenti, giunti oramai all'ultimo anno di scuole superiori, sono stati mandati in vacanza anticipata. Istituti tecnici e professionali quelli con il numero maggiore di non ammessi all'esame di maturità 2010.



...

La Consulta del Volontariato di Senigallia, come è noto, è istituzionalmente finalizzata a sostenere, promuovere e coordinare l’ampio ventaglio di attività di volontariato svolte sul territorio, in ambito sociosanitario ed assistenziale, dalle numerose associazioni che vi aderiscono.



...

Applausi a non finire per i 71 bambini in grado di arricchire il teatro C. Goldoni con colori, sorrisi, canti e balli, il tutto attorniato dalla magia delle fiabe. I genitori e quanti intervenuti non sono potuti rimanere che impressionati dalla bravura di questi piccoli “attori”.