L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) è venuta a conoscenza che in un Canile del litorale adriatico, che ospita cani del Comune di Senigallia e di altri Comuni del comprensorio sono in corso da qualche tempo, da parte dell’organizzazione tedesca Hundehilfe Hundeherzen di Maintal (Assia), prelievi di cani che sono immediatamente spediti in Germania.
Strade allagate, crepe sull'asfalto, strutture balneari inondate dalla pioggia, fogne otturate, ristorante e campeggio allagati. E' bilancio che potrebbe aggravarsi nel corso delle ore quello del nubifragio che domenica si abbattuto sulla spiaggia di velluto, colpendo in particolare la zona sud della città, tra il Ciarnin e Marzocca.
E’ stato veramente un grande evento quello di sabato 12 giugno in Piazza del Terreno che ha ospitato la 17^ edizione del concerto “Notte di Note” diretto dal Prof. Daniele Gemignani. La serata ha avuto inizio con la proiezione di un cortometraggio di Adrio Testaguzza (noto regista corinaldese) seguita dall’intervento del Sindaco Livio Scattolini che hanno esaltato le bellezze di Corinaldo e della nostra regione.
L’Avis Arcevia Caber Calcio a 5 è stata promossa nel campionato di serie C2 regionale dopo essersi classificata seconda nel campionato di serie D girone C e aver vinto la fase provinciale e regionale dei play off, grazie alla compattezza e unità della squadra, punti forti della compagine arceviese.
da Avis Arcevia Calcio a 5
“L'Ospedale della zona territoriale 4 può cresce ancora mentre le liste di attesa devono calare”. E' fresco di nomina eppure il nuovo direttore dell'Asur 4 Franco Pesaresi ha già le idee ben chiare su quello che sarà il contributo per l'attività futura della zona territoriale senigalliese.
Striature di mare, filamenti di nuvole. Prospettive metaforiche che parlano d'altrove e chiamano in causa il qui e ora. Scomposizioni. Isole in fuga alla ricerca di altri lidi sostenibili. Invasori architettonici. Visioni e moniti. Sarà aperta al pubblico da domenica 20 giugno, la mostra “Lieti colli e spaziosi campi”, personale del pittore urbinate Mario Logli allestita a Palazzo del Duca di Senigallia (Marche – AN) fino all’1 agosto. Inaugurazione alle 21.30.
Consigli di classe molto più severi dello scorso anno a Senigallia dove oltre cinquanta studenti, giunti oramai all'ultimo anno di scuole superiori, sono stati mandati in vacanza anticipata. Istituti tecnici e professionali quelli con il numero maggiore di non ammessi all'esame di maturità 2010.
La Consulta del Volontariato di Senigallia, come è noto, è istituzionalmente finalizzata a sostenere, promuovere e coordinare l’ampio ventaglio di attività di volontariato svolte sul territorio, in ambito sociosanitario ed assistenziale, dalle numerose associazioni che vi aderiscono.
Nell’ambito delle iniziative previste per la realizzazione del Monumento a Salvo D’Acquisto le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Serra de’Conti hanno organizzato una mostra che sarà inaugurata il prossimo sabato 19 giugno, alle ore 11.00, presso il laboratorio del Maestro Bruno D’Arcevia in Via Mannucci ad Osteria di Serra De’ Conti.
"Dopo gli ennesimi atti di microcriminalità a danno delle scuole cittadine subite nella scorsa settimana, è con soddisfazione che, come docente della Scuola Rodari, mi associo al personale e ai genitori per salutare i brillanti risultati conseguiti dalla Stazione dei Carabinieri di Senigallia, che ci hanno permesso di ritornare in possesso di quanto ci era stato sottratto, nella notte del 9 giugno: materiale didattico, tecnologico e audiovisivo spesso superato ed obsoleto, ma comunque importante per lo svolgimento delle attività scolastiche quotidiane".
L’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Senigallia informa che sul blog del progetto “Sballo positivo” (all’indirizzo http://sballopositivo.wordpress.com) sono visionabili i primi materiali e le prime azioni realizzate.
Fino al prossimo mercoledì 30 giugno sarà vietato il transito in via Marche, dove nell’ambito dei lavori di manutenzione del patrimonio stradale comunale il personale dell’Ufficio Strade ha avviato i lavori di rifacimento dei marciapiedi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Bolzano e quella con viale A. Garibaldi.