“L'Ospedale della zona territoriale 4 può cresce ancora mentre le liste di attesa devono calare”. E' fresco di nomina eppure il nuovo direttore dell'Asur 4 Franco Pesaresi ha già le idee ben chiare su quello che sarà il contributo per l'attività futura della zona territoriale senigalliese.
Striature di mare, filamenti di nuvole. Prospettive metaforiche che parlano d'altrove e chiamano in causa il qui e ora. Scomposizioni. Isole in fuga alla ricerca di altri lidi sostenibili. Invasori architettonici. Visioni e moniti. Sarà aperta al pubblico da domenica 20 giugno, la mostra “Lieti colli e spaziosi campi”, personale del pittore urbinate Mario Logli allestita a Palazzo del Duca di Senigallia (Marche – AN) fino all’1 agosto. Inaugurazione alle 21.30.
Consigli di classe molto più severi dello scorso anno a Senigallia dove oltre cinquanta studenti, giunti oramai all'ultimo anno di scuole superiori, sono stati mandati in vacanza anticipata. Istituti tecnici e professionali quelli con il numero maggiore di non ammessi all'esame di maturità 2010.
La Consulta del Volontariato di Senigallia, come è noto, è istituzionalmente finalizzata a sostenere, promuovere e coordinare l’ampio ventaglio di attività di volontariato svolte sul territorio, in ambito sociosanitario ed assistenziale, dalle numerose associazioni che vi aderiscono.
Nell’ambito delle iniziative previste per la realizzazione del Monumento a Salvo D’Acquisto le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Serra de’Conti hanno organizzato una mostra che sarà inaugurata il prossimo sabato 19 giugno, alle ore 11.00, presso il laboratorio del Maestro Bruno D’Arcevia in Via Mannucci ad Osteria di Serra De’ Conti.
"Dopo gli ennesimi atti di microcriminalità a danno delle scuole cittadine subite nella scorsa settimana, è con soddisfazione che, come docente della Scuola Rodari, mi associo al personale e ai genitori per salutare i brillanti risultati conseguiti dalla Stazione dei Carabinieri di Senigallia, che ci hanno permesso di ritornare in possesso di quanto ci era stato sottratto, nella notte del 9 giugno: materiale didattico, tecnologico e audiovisivo spesso superato ed obsoleto, ma comunque importante per lo svolgimento delle attività scolastiche quotidiane".
L’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Senigallia informa che sul blog del progetto “Sballo positivo” (all’indirizzo http://sballopositivo.wordpress.com) sono visionabili i primi materiali e le prime azioni realizzate.
Fino al prossimo mercoledì 30 giugno sarà vietato il transito in via Marche, dove nell’ambito dei lavori di manutenzione del patrimonio stradale comunale il personale dell’Ufficio Strade ha avviato i lavori di rifacimento dei marciapiedi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Bolzano e quella con viale A. Garibaldi.
Il consigliere comunale Gregorini, esce dall’anonimato del suo gruppo attaccando il collega Battisti (Lista Partecipazione) e, indirettamente, me e il consigliere Pazzani.
Franco Pesaresi è il nuovo direttore dell'Asur 4 di Senigallia. La Giunta Regionale ha ufficializzato giovedì mattina le nuove nomine per tutte e 13 le zone territoriali marchigiane.
Alcuni organi di stampa e informazione hanno pubblicato mercoledì 16 giugno notizia di un colloquio del consigliere comunale Rimini con la segretaria particolare del ministro Prestigiacomo in merito alla questione Bandiera Blu.
Nei prossimi giorni (18-22 giugno) Senigallia ospiterà il convegno nazionale “Dal noi della famiglia al noi del bene comune”, organizzato dall’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale della Famiglia, che si articolerà in numerosi incontri e dibattiti presso il teatro “La Fenice”.
Si è conclusa domenica scorsa la prima edizione del torneo nazionale di calcio giovanile “Città di Senigallia”, memorial Brian Filipi. Organizzato dal Comune di Senigallia attraverso una collaborazione con l’Agenzia Extè Tour Operator e Adriaeventi, questo evento sportivo ha fatto registrare anche una notevole valenza turistica, dal momento che al seguito dei giovani calciatori hanno visitato e soggiornato a Senigallia ampie delegazioni composte anche da tanti genitori e parenti, offrendo una nuova, preziosa occasione per promuovere la bellezza e l’ospitalità di Senigallia e del suo territorio.
La CNA fortemente critica sulla manovra di finanza pubblica del Governo nel capitolo energia. Incentivi su fotovoltaico e solare termico, regna la confusione. Pronti alla mobilitazione per mantenere gli incentivi al risparmio energetico e supportare lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Secco no da parte degli associati all’ipotesi della ritenuta alla fonte del 10% a carico delle imprese.
da CNA Senigallia
Con delibera n.207 del 20/05/2010, la Giunta provinciale di Ancona ha formulato le seguenti osservazioni, ai sensi dell'art.30 comma 3, della l.r. 34/92, sul piano attuativo particolareggiato ad iniziativa pubblica "Parco della Cesanella" - adozione variante 2009 ex artt. 4 e 30 l.r. 34/92, che il Comune ha trasmesso alla Provincia: "al fine di collaborare e partecipare alla definizione progettuale è emersa la necessità di formulare osservazioni in merito ad alcuni aspetti riscontrati dall'analisi della documentazione trasmessa
La casa editrice Tresei, editore Doriano Sbaffi, pubblica un racconto con indirizzo per la scuole elementari. Il testo, con la prefazione di Daniele Tombolini, verrà distribuito su tutto il territorio nazionale. Si ricorda che il racconto "Il mistero della racchetta perduta" è scritto da Enzo Pettinelli alla sua quarta pubblicazione.