statistiche accessi

x

9 giugno 2010






...

"Evviva l'autobus: un mezzo per l'indipendenza . e . la sopravvivenza!". Si intitola così l'articolo di giornale con il quale Sofia Fraboni si è aggiudicata il primo premio di Bandobus, il concorso indetto dalla Provincia di Ancona per incentivare i ragazzi a utilizzare i mezzi pubblici.


...

La scorsa settimana si è svolta a Bologna l’Assemblea Nazionale di Unital – CONFAPI (Unione Industrie Italiane Arredi Legno e Forestazione) per il rinnovo delle cariche sociali. L’Assemblea composta da 58 delegati ha nominato Presidente Nazionale Riccardo Montesi di Senigallia, con Azienda nel Comune di Ostra (AN).


...

Hanno scelto di fare tutto alla luce del sole, di far partecipi i corinaldesi del dibattito, nel tentativo di accendere più di un riflettore sulla questione. Da una parte i capigruppo di minoranza Giuseppe Saccinto e Adolfo Giampaolo e dall'altra il consigliere provinciale Marco Grandi. Al centro della discussione la situazione delle strade provinciale di Corinaldo.


...

Anche quest’anno le splendide piazzette del caratteristico e pittoresco centro di Vaccarile di Ostra, l’antichissimo “Castrum Vaccarii”, situato a pochi minuti da Senigallia, si trasformeranno nel suggestivo palcoscenico dell’appuntamento più atteso dai buongustai, dagli amanti della buona musica, della natura e della tradizione: “La Sagra del Coniglio in Porchetta”.



...

Si sono aggiudicati due biglietti omaggio per la grande esclusiva europea di Chuck Berry al Summer Jamboree di Senigallia il prossimo 6 agosto, Tullio Rotatori e Simona Piaggesi, primi classificati della divertente gara che ha animato la festa di fine corsi invernali di ballo in stile proposti dall'associazione Summer Jamboree. La serata si è svolta giovedì scorso, 3 giugno all'Acquapazza di Senigallia.


...

Marcello Veneziani, autore di saggi politico-filosofici ed editorialista de “Il Giornale”, sarà il relatore principale del convegno intitolato “La Destra invisibile”, in programma venerdì 11 giugno a Senigallia.




...

Martedì 8 giugno, dalle ore 21, avrà luogo “Una notte a scuola”, una singolare iniziativa, originale almeno nel panorama locale negli ultimi anni: gli alunni della quinta passeranno una notte a scuola insieme ai loro insegnanti. È una sorta di occupazione al contrario, fatta non per protestare contro qualcuno o qualcosa, ma per esprimere il senso di attaccamento alla propria scuola da parte degli alunni.


...

La compagnia teatrale “SemidimaggiO” di Senigallia ritorna in scena con lo spettacolo Taxi a 2 piazze”. La rappresentazione si terrà giovedì 10 giugno alle ore 21,15 presso il teatro “Gabbiano” di Senigallia.


...

Per tutto il periodo estivo a Senigallia ogni sabato e domenica mattina passeggiate in spiaggia aperte a tutti di Nordic Walking, da non confondere con il Trekking, e guidate dall'istruttore qualificato dell’Anwi – Inwa-Ficn Roberto Paganini della costituenda associazione Nordic walking ANWI spiaggia di velluto che introdurrà i partecipanti all'approccio verso questa nuova disciplina motoria, già molto diffusa in europa e nel mondo.


...

Il Consiglio Comunale di Senigallia tornerà a riunirsi alle ore 18,30 di mercoledì 9 giugno. Secondo l’ordine del giorno diffuso dal Presidente, Enzo Monachesi, la seduta sarà aperta come di consueto dallo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, a cui seguirà l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.


...

Tra cacce al tesoro e rappresentazioni teatrali, racconti di antica marineria e visite a imbarcazioni storiche e contemporanee, si è chiusa la manifestazione “ti Porto a Scuola”, ultimo atto del progetto VelaScuola ideato e realizzato dalla Lega Navale di Senigallia.


...

Si è concluso sabato 5 giugno con una grande festa il progetto di educazione ambientale “La raccolta differenziata in ambito scuola e in ambito città” della Scuola Primaria di Monterado, finanziato dalla Regione Marche e realizzato con la collaborazione del Consorzio CIR33 e dell’Amministrazione Comunale.


...

Fino a venerdì 2 luglio sarà possibile presentare domanda di partecipazione ai tirocini formativi rivolti a chi ha perduto il lavoro. Esce infatti mercoledì 9 giugno, il terzo bando relativo al  Fondo di Solidarietà, istituito con delibera di Consiglio Comunale n° 13/2009, per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento.


8 giugno 2010









...

La crisi del settore si fa sentire: investimenti in costruzioni ridimensionati, persi decine di posti di lavoro, fallimenti in crescita del 20%, albo delle imprese in forte riduzione, compravendite –30% e bandi di gara lavori pubblici –50%.


...

Come già si può dedurre dal nome e in più viene anche chiarito nel sito dell’organizzazione, colui che ha ideato, indetto e promosso tale iniziativa è Edison Spa. Ricordiamo che la stessa azienda vorrebbe costruire una grande Centrale Termoelettrica, da 870 MW, a Corinaldo, a soli 20 km di distanza da Senigallia e perciò siamo all’interno della zona interessata dalle ricadute di tale impianto.



...

A poco più di sei mesi di distanza dalla sua morte, è ancora vivo il ricordo di Sofia Franceschini, la bambina di Ripe che a nemmeno sei anni si è dovuta arrendere all’ipertensione polmonare, la terribile malattia nella quale aumenta la pressione del sangue nelle arterie polmonari, facendo sforzare il cuore e riducendo la quantità di ossigeno che riesce a raggiungere i tessuti del corpo.



...

All’alba del 31 maggio la Marina militare israeliana ha attaccato in acque internazionali le navi della Freedom Flotilla che, con 10.000 tonnellate di aiuti umanitari e circa 700 attivisti internazionali a bordo, si dirigevano verso le coste di Gaza, per offrire la loro solidarietà alla popolazione palestinese di Gaza da tre anni sotto embargo.