I primi cinque lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per lo spettacolo Fiorello Show Tour, in programma il 25 giugno allo stadio del Conero di Ancona. Per diventare utente VIP è sufficiente accettare le nostre norme sulla privacy, cliccando qui e inviandoci il modulo via fax o PEC.
redazione@viveremarche.it
Disponibile, in esclusiva su Vivere Senigallia, la nuova raccolta di pesie della poetessa senigalliese Serenella Gabbianelli dal titolo "Ciò che unisce l'uomo è la diversità delle sue diversità".
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Settanta nuove abitazioni, di cui la metà per l'edilizia residenziale pubblica, un'area verde, parcheggi e infrastrutture viarie. E' il nuovo volto che si appresta ad assumere borgo Bicchia, la frazione alle porte di Senigallia che è tra i primi “beneficiari” degli effetti della variante d'ambito per la riqualificazione dell'arceviese.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Un parcheggio da dividere, poi gli insulti ed infine i pugni. Ieri pomeriggio i carabinieri di Mondolfo sono dovuti intervenire per sedare una rissa scoppiata per un parcheggio. Protagoniste sei persone finite in manette.
vivere.biz/riccardosilvi
Oggi pomeriggio alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Facondino saranno celebrati i funerali di Ivan Scarafoni, il carabiniere in servizio alla stazione di Arcevia morto in un drammatico incidente stradale domenica mattina, mentre in sella alla sua moto stava andando al lavoro. L’Arma lo saluterà con un picchetto d’onore.
redazione@viverejesi.it
Ha scelto di togliersi la vita gettandosi dal balcone di casa. Un volo di circa nove metri e la caduta fatale che le è costata la vita.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Il prossimo 11 giugno verrà inaugurata la nuova associazione tutta senigalliese per i malati di Alzheimer e per le loro famiglie. Si chiama Associazione senigalliese di familiari e volontari "Alzheimer senza paura".
vivere.biz/riccardosilvi
Come già si può dedurre dal nome e in più viene anche chiarito nel sito dell’organizzazione, colui che ha ideato, indetto e promosso tale iniziativa è Edison Spa. Ricordiamo che la stessa azienda vorrebbe costruire una grande Centrale Termoelettrica, da 870 MW, a Corinaldo, a soli 20 km di distanza da Senigallia e perciò siamo all’interno della zona interessata dalle ricadute di tale impianto.
Cineribus Orta Combusta Revixi
Un'indagine statistica nei sei principali comuni della provincia di Ancona per conoscere il gradimento dei cittadini sulle misure anti-smog e per la mobilità sostenibile messe in campo dagli enti locali del territorio.
www.provincia.ancona.it
A poco più di sei mesi di distanza dalla sua morte, è ancora vivo il ricordo di Sofia Franceschini, la bambina di Ripe che a nemmeno sei anni si è dovuta arrendere all’ipertensione polmonare, la terribile malattia nella quale aumenta la pressione del sangue nelle arterie polmonari, facendo sforzare il cuore e riducendo la quantità di ossigeno che riesce a raggiungere i tessuti del corpo.
Il Vice Sindaco ed Assessore al Bilancio Dalmiro Lenci non ha mai fatto ostruzionismo e non ha mai impedito il corretto funzionamento della Commissione Bilancio, prova ne è che ad ogni evento importante è stata sempre richiesta la convocazione della Commissione.
www.arceviaweb.it
All’alba del 31 maggio la Marina militare israeliana ha attaccato in acque internazionali le navi della Freedom Flotilla che, con 10.000 tonnellate di aiuti umanitari e circa 700 attivisti internazionali a bordo, si dirigevano verso le coste di Gaza, per offrire la loro solidarietà alla popolazione palestinese di Gaza da tre anni sotto embargo.
da Scuola di pace V. Buccelletti
facebook.com/scuolapacebuccelletti
Gli emiliani vincono gara 1 dello spareggio promozione (79-73). Ma giovedì, alle ore 21, si torna a Senigallia.
redazione@viveresenigallia.it
E' durato fortunamento solo un quarto d'ora ma tanto è bastato per creare scompiglio e sorpresa fra gli abitanti del centro storico della cittadina gorettiana.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Un successo quasi insperato quello della rappresentazione teatrale "Alice Across the Universe" interpretato dai giovani studenti del Liceo Perticari martedì scorso. Sessanta minuti di divertimento e applausi. La rivisitazione fatta al sempreverde Alice nel Paese delle Meraviglie e la passione messa in campo dai giovani hanno appassionato il pubblico della Fenice.
dal Liceo Classico "G. Perticari"
www.liceoperticari.gov.it/
Sara Cecchini (9 anni) Doriana Badiali (8) Lorenzo Tanfani (8) Claudia Lapponi (8) Andrea Sanfilippo (9) Giulia Sanfilippo (6) Nicoletta Manoni (9) Matilde Massi (8) Vittorio Gabriele Francoletti (3) Alessia Pierluca (3) Elisa Fiora (9) Martina Clementi (9) Laura Casavecchia (9): sono i bambini del primo nucleo del Coro di voci bianche dell’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi” che domenica, per la prima volta, hanno data dimostrazione della loro preparazione musicale/corale acquisita in pochi mesi di corso.
dal Coro "Luigi Tonini Bossi"
Ricordiamo l’importante appuntamento di martedì 8 giugno 2010, nel Cortile della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, ore 21:15, in cui si svolgerà la presentazione del libro "Il Patto - da Ciancimino a Dell'Utri.
da Stefano Canti
coordinatore “Libertà e Giustizia” Senigallia
www.libertaegiustizia.it
Grande successo delle numerose iniziative legate alla giornata dello sport di domenica 6 giugno, che ha visto la presenza in città anche del Presidente del Comitato Provinciale del Coni, Fabio Luna.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
L’impegno con cui i “Democratici per Montemarciano - Lista Becci” da mesi cercano di informare i cittadini e, al tempo stesso, di aprire un confronto con la giunta comunale su temi fondamentali per il futuro del comune di Montemarciano, sta producendo concreti risultati, soprattutto sul primo fronte.
da Bernardo Becci
consigliere comunale
Democratici per Montemarciano Lista-Becci
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Marchetti intende vivere la conclusione dell’anno scolastico con una manifestazione che possa dar conto e visibilità all’esterno e, in particolare, alle famiglie, di alcune attività didattiche e formative che la scuola ha realizzato durante l’anno scolastico.
www.istitutomarchetti.it
Una spiaggia di velluto come quella di Senigallia, un entroterra unico come quello delle Marche ed un albergo dove alloggiare significa avere tutto a disposizione. All'hotel Universal il soggiorno non è solo pernottamento e prima colazione, non è solo mare, non è solo una semplice una vacanza ma molto di più. I numerosi servizi messi a disposizione dalla storia struttura senigalliese, riescono in ogni situazione a mettere il cliente a proprio agio, offrendogli tutto ciò di cui ha bisogno.
vivere.biz/riccardosilvi
Drammatico incidente stradale domenica mattina lungo la strada Arceviese. A perdere la vita è un carabiniere di 33 anni. Ivan Scarafoni, questo il nome della vittima, era residente a Fabriano e prestava servizio presso la caserma di Arcevia. Al momento dell’incidente, stava andando al lavoro in sella alla sua moto.
redazione@viverejesi.it
Lunedì 1° giugno al palazzetto dello sport di via Capanna, si è svolto il saggio di ginnastica artistica della polisportiva Cesanella. Le coreografie, ispirate al mondo dei giochi e dei giocattoli radizionali, sono state impreziosite da tricicli, carrozzine, bambole e quant’altro potesse ricordare e rievocare i semplici giochi di ieri.
Una programmazione estiva che lascia indietro la Rotonda a mare e gran parte del lungomare. È l'attacco che l'opposizione rivolge al calendario degli eventi presentato venerdì in commissione dal sindaco Maurizio Mangialardi, e predisposto in sinergia con gli assessorati ai turismi di Massimo Colocci e alla cultura di Stefano Schiavoni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Presidente del Club della Libertà “Avanti Senigallia”, a pochi giorni dall’Assemblea riscriverà l’esecutivo dell’associazione politica, anticipa le linee guida dei prossimi 2 anni sulle quali chiederà la fiducia degli iscritti proprio nel consesso dell’11 giugno.
Avanti Senigallia
La bara trasportata a spalla per oltre un chilometro, come a voler accompagnare Andres fino alla fine del suo ultimo viaggio. Le lacrime della compagna, lo strazio dei genitori, lo sguardo delle due figlie. Si sono svolti sabato mattina i funerali di Andres Arnaldo Papi, il giovane papà morto mercoledì 26 maggio in un incidente stradale.
vivere.biz/riccardosilvi
Era partito in sordina, un centinaio di fans, il concerto di sabato sera al Foro Annonario, ma canzone dopo canzone Arisa è riuscita a radunare in piazza più di mille persone riempendo così il Foro Annonario. La cantante ligure, ma cresciuta a Potenza, non si è fatta negare ai tanti giovani che hanno aspettato con carta e penna in mano il suo autografo.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
È stata un successo, giovedì 3 giugno alla Sala Grande del Comune di Corinaldo, la conferenza tenuta dal prof. Sandro Graffi su "Galileo e l'Inquisizione, leggenda e realtà".
www.corinaldo.it
Facile passeggiata attraverso i Piani di Ragnolo ed i Piani di Meta, nel periodo di massima fioritura. I prati-pascolo del Ragnolo costituiscono una compagine floristica di complessità e ricchezza del tutto particolari, grazie alla presenza di copiosi popolamenti di specie rare ed assai localizzate sui Monti Sibillini.
dal Gruppo Società e Ambiente
www.gsasenigallia.it
CHESTER (REGNO UNITO) – Il livello del fiume Dee è stato artificialmente innalzato per aiutare il passaggio dei giovani salmoni nel loro viaggio verso il mare.
redazione@viveremarche.it
Si gioca alle ore 21.
Diversi tifosi al seguito e diretta radiofonica su RadioDuomo 95.2.
redazione@viveresenigallia.it