Due curve consecutive alle porte del paese, poi lo schianto fatale contro una quercia. E' stato trovato carbonizzato all'interno di quel che resta dell'abitacolo della sua Fiat Punto Andres Arnaldo Papi, 28 enne di origine Cilena, adottato da una famiglia di Piticchio di Arcevia, morto in un tremendo schianto lungo la provinciale corinaldese.
Leggo l'articolo in merito all'arretramento dell'attuale linea ferroviaria costiera. La scrivente era favorevole qualche anno addietro allorquando se ne cominciò a parlare e lo resta ancor di più oggi che tutte le città soffrono l'invasione del traffico automobilistico che genera pm10 ed altri inquinanti nocivi alla salute in quantità.
Vertice d'emergenza stamattina per scongiurare il naufragio del salvamento a mare. La querelle nata tra il ConsAdria e Oasi Confartigianato per la gestione del servizio in spiaggia rischia di far saltare il progetto sulla sicurezza in mare che negli ultimi anni era arrivato a coprire praticamente tutti e 14 i chilometri di costa.
È in programma venerdì 28 maggio un incontro organizzato dal Gruppo Imprenditori di Senigallia nel corso del quale saranno presentate ai componenti dell’associazione le principali linee programmatiche della Giunta Comunale. L’appuntamento si svolgerà alle ore 21,15 presso il Senbhotel.
Corinaldo si conferma capitale internazionale della matematica: dopo aver ospitato ben due convegni internazionali nel 2009, quest'anno "il paese più bello del mondo" fa il tris con il convegno scientifico "Hyperbolic Dynamical Systems in the Sciences", che si svolgerà al Teatro C. Goldoni dal 31 maggio al 4 giugno.
Sabato 22 maggio Gli sbandieratori e tamburi dell'Araba Fenice di Corinaldo, come ormai consuetudine si sono esibiti con le loro musiche e coreografie alla riuscitissima manifestazione Giochi senza barriere, di Casine di Ostra ove i ragazzi meno fortunati presenti, hanno particolarmente apprezzato anche le esibizioni dei nostri piccoli allievi che hanno così potuto contribuire a portare agli stessi un po’ di gioia e serenita’.
“Il mistero della racchetta perduta” è il titolo del nuovo libro di Enzo Pettinelli ma anche di una serata tra gioco, arte e spettacolo organizzata dal Tennistavolo Senigallia per le ore 21,15 di domani, venerdì 28 maggio, sul palcoscenico del teatro “La Fenice” di Senigallia.
Avviato positivamente le scorse settimane l’approccio all’Enciclica “Caritas in Veritate” con i dialoghi a due voci - il dr. Antonio Ugolini col prof. Vittorio Mencucci, prima; don Paolo Gasperini col prof. Fabrizio Chiappetti, dopo - venerdì prossimo, 28 maggio, alle ore 21,15 al Circolo Acli di via Cavallotti, il seminario di studi “Verso il futuro con carità nella verità” propone la tavola rotonda “Etica, economia, tecnica: quale sinergia per lo sviluppo?”.
Siamo nel pieno della Settimana europea delle PMI, progetto promosso dalla Commissione europea che nasce come contenitore di una serie di eventi organizzati nei Paesi dell’Unione e finalizzati a rafforzare lo spirito imprenditoriale e a promuovere le politiche dell’UE e degli Stati membri a favore delle PMI.
La costituenda Delegazione senigalliese del Circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Ancona svolgerà sabato 29 e domenica 30 maggio p.v. un tavolo di raccolta firme a Senigallia in corso 2 Giugno davanti alla BNL dalle 16 alle 20, al quale i cittadini potranno sottoscrivere la petizione per chiedere al Sindaco di intitolare una via a Charles Darwin, il celebre naturalista inglese padre della teoria scientifica dell’Evoluzionismo.
È una prospettiva sulla quale dovremo riflettere e avviare un serio confronto all’interno dell’Upi Marche capace, come al solito, di coinvolgere tutti. Ciò che conta è che venga salvaguardata la buona qualità dei servizi che oggi il sistema delle autonomie eroga alle comunità e di cui le province, con la loro azione di programmazione, sono le principali garanti.
Arriveranno da tutta Italia e ad alloggiare stabilmente a Senigallia per una settimana per il Caterraduno. L'appuntamento della nota trasmissione di Radio Due condotta dal duo Cirri-Solibello per il quinto anno consecutivo ha scelto di tornare sulla spiaggia velluto, cambiando data e preannunciando il tutto esaurito.
E’ un ulteriore appello che il circolo “sviluppo economico e servizi” rivolge alla conferenza dei servizi della regione per un invito a verificare la soluzione alternativa per l’accesso al porto, al fine di evitare uno sfregio alla città che lascerà il segno anche nei secoli futuri.
Mi sento di intervenire per chiarire il senso di un articolo a mio nome uscito sull’edizione del mensile politico Logos, il cui titolo(non sono solito usare punti esclamativi), sottotitolo e didascalie, opera della direzione editoriale, esacerbando i toni della nota, rischiano di stravolgerne il contenuto.