La costituenda Delegazione senigalliese del Circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Ancona svolgerà sabato 29 e domenica 30 maggio p.v. un tavolo di raccolta firme a Senigallia in corso 2 Giugno davanti alla BNL dalle 16 alle 20, al quale i cittadini potranno sottoscrivere la petizione per chiedere al Sindaco di intitolare una via a Charles Darwin, il celebre naturalista inglese padre della teoria scientifica dell’Evoluzionismo.
È una prospettiva sulla quale dovremo riflettere e avviare un serio confronto all’interno dell’Upi Marche capace, come al solito, di coinvolgere tutti. Ciò che conta è che venga salvaguardata la buona qualità dei servizi che oggi il sistema delle autonomie eroga alle comunità e di cui le province, con la loro azione di programmazione, sono le principali garanti.
Arriveranno da tutta Italia e ad alloggiare stabilmente a Senigallia per una settimana per il Caterraduno. L'appuntamento della nota trasmissione di Radio Due condotta dal duo Cirri-Solibello per il quinto anno consecutivo ha scelto di tornare sulla spiaggia velluto, cambiando data e preannunciando il tutto esaurito.
E’ un ulteriore appello che il circolo “sviluppo economico e servizi” rivolge alla conferenza dei servizi della regione per un invito a verificare la soluzione alternativa per l’accesso al porto, al fine di evitare uno sfregio alla città che lascerà il segno anche nei secoli futuri.
Mi sento di intervenire per chiarire il senso di un articolo a mio nome uscito sull’edizione del mensile politico Logos, il cui titolo(non sono solito usare punti esclamativi), sottotitolo e didascalie, opera della direzione editoriale, esacerbando i toni della nota, rischiano di stravolgerne il contenuto.
Nell'ambito delle iniziative a sostegno degli oratori e delle attività socialmente utili, l'associazione Amici del Ciarnin e Gabriella e il Circolo Culturale Oratorio San Pio X, hanno organizzato la 6° Festa dell'Osteria del Ciarnin. da Associazione Amici del Ciarnin e GabriellaQuesta festa, che si terrà dal 28 al 30 Maggio nel piazzale della Chiesa, è stata ideata dalla nostra Comunità per compiere opere di collaborazione in favore dei più svantaggiati.
Nell’ambito di un recente incontro tra le giunte provinciali di Ancona e Pesaro-Urbino si è molto parlato anche dell’arretramento della ferrovia adriatica nel nostro territorio quale obiettivo strategico per superare molte delle difficoltà esistenti.
Il Circolo A.R.C.I. A. Cervi di Ponte Rio di Monterado organizza per domenica 30 maggio il “Giro delle cantine” nella provincia di Ascoli Piceno. Il programma prevede la partenza con pullman dalle ore 7.30 dal circolo A.R.C.I. di Ponte Rio. Dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà la visita alle cantine “Moncaro”, “San Francesco” e “Cocci Grifoni” nella zona di Acquaviva Picena.
Nei giorni scorsi il Centro per l’Impiego di Senigallia ha diffuso il report 2009 dello stato dell’occupazione nella nostra vallata. Un report ben elaborato e molto utile che a nostro parere avrebbe meritato ancor più attenzione soprattutto dalle stesse Istituzioni locali le quali hanno la responsabilità di redigere strumenti programmatori per il lavoro.
Il programma politico comunale, come ogni linea programmatica che si rispetti, delinea un percorso amministrativo utile, per offrire prospettive sempre migliori delle attuali, per tutti i cittadini. Fra le righe, come sempre, si annidano gli spunti più interessanti, per le riflessioni, le proposte ed i dubbi.
Da mercoledì 26 maggio, prenderanno il via a Cesanella i lavori di risanamento conservativo di via Giotto, nel tratto compreso tra Via Piero Della Francesca e largo Michelangelo, dove si procederà al rifacimento dei marciapiedi, dell’illuminazione pubblica e del manto stradale.
Verrà festeggiato solennemente il 64° Anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Il sindaco Livio Scattolini ha fatto affiggere un manifesto, dove viene ricordata la nascita della Repubblica Italiana e dove invita la cittadinanza ad esporre il tricolore ed a partecipare alla cerimonia che si svolgerà il 2 giugno 2010, con il seguente programma.
Una bella festa, per celebrare una ricorrenza veramente importante. Domenica 13 giugno, presso i Bagni “Le Palme” n. 61 di Senigallia, si festeggeranno infatti i trenta anni di attività di Novottica 80, storico negozio di ottica che – guidato dalla titolare Carla Billet – è ormai un’autentica istituzione a Senigallia.
Sinergie per superare le difficoltà del territorio, anconetano e pesarese. E' questo il tema dell'incontro fra le giunte provinciali di Ancona e Pesaro Urbino che si è svolto ieri a Castelleone di Suasa. Un faccia a faccia fra i presidenti Casagrande e Ricci che ha portato ad un vero e proprio sodalizio. Obiettivo? Arretrare la ferrovia.
E’ Paolo Regini lo “Sportivo dell’anno 2010”. Il coach della Goldengas è stato eletto, come vuole una tradizione ormai ultradecennale, nel corso dell’ultimo appuntamento stagionale della trasmissione “Bar Sport” di Radio Velluto, al termine della quale l’allenatore biancorosso è intervenuto personalmente per ringraziare quanti avevano segnalato il suo nome per un premio che – anno dopo anno – diventa sempre più ambito.