Una bella festa, per celebrare una ricorrenza veramente importante. Domenica 13 giugno, presso i Bagni “Le Palme” n. 61 di Senigallia, si festeggeranno infatti i trenta anni di attività di Novottica 80, storico negozio di ottica che – guidato dalla titolare Carla Billet – è ormai un’autentica istituzione a Senigallia.
Sinergie per superare le difficoltà del territorio, anconetano e pesarese. E' questo il tema dell'incontro fra le giunte provinciali di Ancona e Pesaro Urbino che si è svolto ieri a Castelleone di Suasa. Un faccia a faccia fra i presidenti Casagrande e Ricci che ha portato ad un vero e proprio sodalizio. Obiettivo? Arretrare la ferrovia.
E’ Paolo Regini lo “Sportivo dell’anno 2010”. Il coach della Goldengas è stato eletto, come vuole una tradizione ormai ultradecennale, nel corso dell’ultimo appuntamento stagionale della trasmissione “Bar Sport” di Radio Velluto, al termine della quale l’allenatore biancorosso è intervenuto personalmente per ringraziare quanti avevano segnalato il suo nome per un premio che – anno dopo anno – diventa sempre più ambito.
Giovedì 27 maggio partirà un pullman di circa 50 persone, organizzato dall'U.N.A.SA.M. (Unione Nazionale delle Associazioni di Salute Mentale) in rappresentanza delle Marche, per partecipare ad una manifestazione a Roma in difesa dei valori e dei principi della Legge di Riforma Psichiatrica e Sanitaria.
Se avete deciso di trascorrere una vacanza a Senigallia, se siete alla ricerca di una vacanza nel verde delle colline marchigiane ma a due passi dal mare Adriatico, se amate la quiete ed il relax ma allo stesso tempo volete essere vicini al centro storico di Senigallia alla sua famosa spiaggia di velluto, a servizi come ristoranti, centro commerciale, cinema, autostrada, il bed and beakfast “Acasamia” è la vostra meta ideale.
"La presente interrogazione è finalizzata a conoscere gli intendimenti della Giunta Municipale ed a sollecitare ogni necessaria ed opportuna iniziativa in relazione alla grave problematica dell'inquinamento da polveri sottili, con particolare riferimento al particolato PM 10 di cui si dispone di un sistema di monitoraggio della Provincia di Ancona sul territorio di Senigallia. Tale sollecitazione si rende necessaria ed urgente in relazione ai dati preoccupanti forniti dall'ARPAM, liberamente consultabili sul relativo sito internet e che si allegano alla presente".
La campagna referendaria iniziata sabato scorso 22 dall’Idv di Senigallia e di Ripe prosegue in crescendo, una mobilitazione degli attivisti quasi a tempo pieno per divulgare tra i nostri concittadini i danni alla democrazia e alla Repubblica recati da leggi quali il legittimo impedimento (a cui è indegno corollario il ddl in discussione sul bavaglio alle intercettazioni, criticato informalmente anche dagli Stati Uniti).
Pensavamo che l’Amministrazione comunale di Ripe avesse rispetto, anche se non convinto, almeno formale, della proprietà privata dei cittadini. E pensavamo che avesse a cuore la crescita degli insediamenti produttivi portatori di ricchezza per tutta la collettività. Ci siamo sbagliati.
Inarrestabili i giovani campioni senigalliesi del Team Roller che nella quarta fase di campionato a Chiaravalle e S.Maria Nuova, hanno vinto altri 12 titoli e 26 medaglie, portando il medagliere totale di questo inizio 2010 a 71 ori per un totale di 142 medaglie! Risultati strabilianti del Team capitanato da Mauro Guenci che sembra non avere rivali.
Con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori, e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, anche quest’anno l’Amministrazione comunale celebra la “Giornata Nazionale dello Sport”, arrivata alla 7^ edizione.
“I festeggiamenti della Festa della Repubblica e delle nostre Forze Armate costituiscono un momento di riflessione, accompagnato da un sentimento d’orgoglio per la storia della nostra Patria. Il 2 Giugno non è celebrazione della nostalgia o semplice rivisitazione del passato, ma la celebrazione di una tappa importante della storia di un popolo, il nostro, che, dopo l’immane tragedia della guerra riscopriva finalmente la bellezza della democrazia e il profumo della libertà”.