Senigallia città del mattone “passivo”. E' l'idea che rivoluziona la politica urbanistica senigalliese promossa dal neo assessore Simone Ceresoni. Ex vice sindaco con deleghe alle politiche giovanili, ambientali, trasporti e mobilità, Ceresoni, dei Verdi, è stato riconfermato nella nuova Giunta dal neo sindaco Maurizio Mangialardi. E gli ambientalisti (i Verdi si sono presentati alle elezioni insieme a Sel e Pdci) vogliono dare la propria impronta alla politica urbanistica cittadina.
Siamo molto felici che l’ex Assessore Mansanta abbia ritrovato la memoria. Fino a pochi giorni fa, in Consiglio Comunale, davanti allo scandalo della biblioteca, aveva detto che non si ricordava più nulla di quanto accaduto.
L’istituto professionale Alberghiero Panzini di Senigallia, ha partecipato anche quest’anno al concorso “Donna Dina Migliori”, organizzato dall’IPSCT di Giulianova (TE), che è giunto quest’anno alla quinta edizione, con una delegazione formata dalle alunne Manuela Moroni della classe 4B tur per la categoria Turismo e Anna Lo russo, della 4C tur per la categoria Ricevimento, accompagnate dalla Professoressa Lucia Evangelisti.
Per quattro minuti, tutti congelati. Domenica pomeriggio andrà in scena a Senigallia un originale Flash Mob, per i curiosi basta trovarsi alle 18 in Piazza del Duca.
Una partita perfetta, un tifo caldo ed un risultato indimenticabile. Ecco il videoracconto della grande prestazione dei ragazzi di coach Regini che vale la finale Play-off.
Continua il tour del PD mobile nei Comuni della Provincia di Ancona. Tappa a Castel Colonna dove il Segretario Provinciale PD Emanuele Lodolini, insieme al Sindaco Massimo Lorenzetti, accompagnati dal Vicesindaco Andrea Sabbatini e dall’Assessore Sandro Manocchi, hanno fatto visita allo stabilimento della “Poliemme S.r.l.”, la più grande azienda del piccolo centro collinare che si occupa della produzione di vassoi in polistirolo per il confezionamento degli alimenti.
Un momento di confronto sui contenuti del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese turistiche: è il tema dell’iniziativa “Professione turismo” promossa dall’Ente bilaterale territoriale delle Marche in collaborazione con Confesercenti Cgil, Cisl e Uil che si svolgerà lunedì 24 maggio, dalle 15, nella sede Confesercenti di Senigallia (strada provinciale Sant’Angelo 117 – ingresso libero).
La PDMobile lo scorso 19 maggio ha fatto tappa a Senigallia. Dal Centro Tennistavolo con scuola riferimento internazionale del maestro Enzo Pettinelli, al Pattinodromo Internazionale del campione Mauro Guenci e i suoi ragazzi del team roller, al centro di atletica dal Presidente Osvaldo Perini, fino al palazzetto dello sport con il ct Regini.
“Anche l’Europa è a disposizione dello sport e delle attività di governance in materia di sport, legate a quelle risorse individuate nell’ambito dei Programmi Gioventù in Azione 2007-2013 dell’Unione Europea. La Commissione europea ha adottato, infatti, proprio in questi giorni, il programma di lavoro annuale 2010 in materia di sovvenzioni e di contratti per l’azione preparatoria nel settore dello sport e per le manifestazioni annuali speciali.”
Il comune tende la mano agli operatori turistici. L'idea lanciata dall'assessore ai turismi Massimo Colocci di recuperare la vocazione termale della spiaggia di velluto ha suscitato dibattito fra gli operatori mentre sul fronte della destagionalizzazione il dito è puntato contro i commercianti, accusati di aderire alle aperture serali estive solo a luglio e agosto.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia, Enzo Monachesi, è entrato ufficialmente a far parte del Gruppo autonomo dei Presidenti dei Consigli della Regione, un organismo interno dell’ANCI che si propone di mettere in sinergia le esperienze dei singoli Presidenti per risultare propositiva non solo all’interno dei singoli Comuni ma anche e soprattutto nei confronti di Provincia e Regione.
Nei giorni scorsi, su incarico del Comune di Senigallia, l’agronomo Giovanni Morelli, all’interno dell’attività di verifica delle condizioni di stabilità del patrimonio arboreo comunale (censiti allo stato attuale circa 1.252 esemplari), ha provveduto ad effettuare un controllo dei pioppi esistenti nel giardino della scuola “Pascoli”.
È appena terminata la seconda edizione del concorso “Teramo in Tavola” che ha aperto le porte alla partecipazione di scuole da tutta l’Europa: otto straniere, sette italiane, più tre istituti alberghieri abruzzesi. Ogni scuola era rappresentata da una delegazione di quattro persone: tre studenti, uno per ogni indirizzo, ed un professore.
I soci si riuniranno per brindare alla vittoria conseguita a Rimini nel corso della mostra internazionale dell’alimentazione e del food & beverage. Gli Amici della Birra sono infatti risultati vincitori nella sfida tra associazioni italiane organizzata nell’ambito della fiera da Unionbirrai, ente a cui aderiscono i maggiori microbirrifici italiani.
Il circolo A.C.L.I. di S. Silvestro organizza da molti anni la Festa sul Prato, un evento che coinvolge gran parte dei soci in una tre giorni di duro lavoro volontario che da' però grande soddisfazione. La festa nasce dalla volontà di far conoscere al maggior numero possibile di persone la propria associazione, il territorio e la tradizione culinaria, che nelle sagre paesane trova uno dei momenti di miglior espressione.