Senigallia sede provvisoria del governo piemontese nelle Marche. E' lo “scoop” annunciato in anteprima dal prof. Marco Severini, docente di storia all'Università di Macerata, che ha realizzato un progetto di ricerca storica intitolato Le Marche e l’Unità d’Italia, promosso dal Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Calano scippi e furti ma si intensifica la lotta al commercio abusivo e dei marchi contraffatti. In vista dell'arrivo della stagione turistica si è tenuto ieri a Senigallia il vertice del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico con il sindaco Maurizio Mangialardi, la presidente della Provincia Patrizia Casagrande, i rappresentanti delle forze dell'ordine e quelle della categorie economiche. A presiedere l'annuale incontro è stato il vice prefetto vicario Antonio Corona.
Presso la Regione Marche, alla presenza dei funzionari della Regione Marche, di Assindustria Ancona e della FIOM-CGIL è stato raggiunto un accordo sulla procedura di mobilità aperta dalla Ciare International in data 19/03/2010 che prevedeva un esubero di 29 dipendenti su un totale di 53.
Nell’ambito della “Settimana nazionale della musica” e della “XXI Rassegna nazionale delle Scuole Medie a indirizzo musicale” organizzata dall’IC Marchetti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e il Comune di Senigallia, si è svolto presso il Teatro La Fenice, il Convegno nazionale “La didattica dello strumento nei curricoli europei”.
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Antonio Merloni, Provincia lavorerà per assicurare la continuità della Cigs - Presentata l'edizione 2010 del Festival Adriatico Mediterraneo - Diserbanti sulle strade, un tavolo che le organizzazioni agricole - Finanziate 140 borse lavoro per favorire l'occupazione
Sabato a Senigallia la XII Rassegna Regionale di Cori di Voci Bianche, con la partecipazione di dieci cori: Coro Do re mi fal sol , Coro Piccole Note, Coro Le verdi Note, Coro Piccoli Cantori di Giò, Coro Scuola Primaria Occhialini, Coro Le Piccole Voci Duratine, Coro Cantiamo insieme, Coro della Cappella Musicale del Duomo, Coro Piccole Voci della Scuola Primaria Don Giussani e il Coro Piccoli Cantori.
Nell’ambito dei lavori di ampliamento della terza corsia dell’Autostrada A14, dalla prossima settimana inizierà la costruzione di un muro di sostegno lungo l’attuale rilevato autostradale, in corrispondenza di un piccolo tratto di via Beccaria, per la precisione dal civico n° 43 al n° 47.
L'A.s.d. Sena Rugby, squadra pioniera nella palla ovale a Senigallia, continua la sua opera per la diffusione di questo nobile sport nella nostra città. Sabato 15 Maggio alle ore 18,00 presso il campo dell'Area verde di Borgo Ribeca il Sena Rugby organizza infatti un test match contro la formazione del Supermarine Rugby, proveniente da Swindon, in Inghilterra.
“Come cambia la raccolta differenziata dei rifiuti” è il titolo di due assemblee pubbliche informative organizzate dall’Amministrazione comunale e dal Consorzio Cir33, che si terranno giovedì 20 e venerdì 21 maggio alle ore 21: la prima, quella di giovedì, nel Salone Europa “Altiero Spinelli” in pieno centro storico (ex Sala San Sebastiano) e la seconda, quella di venerdì, al Centro Sociale “Amici del Liscio” a Pongelli.
Un sostegno concreto all'integrazione di minori extracomunitari in stato di abbandono presenti sul territorio provinciale: questo è il proposito che passo dopo passo si è andato concretizzando grazie alla Comunità Educativa per Minori “l'Orizzonte” di Ostra, gestita dalla Cooperativa Casa della Gioventù e grazie al finanziamento concesso dalla Fondazione Cariverona.
Il Consiglio Comunale di Senigallia si è riunito mercoledì 12 maggio. La seduta è stata aperta come di consueto dallo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Pazzani, Cicconi Massi, Rebecchini e Magi Galluzzi.
Centinaia di bambini e adolescenti si ritroveranno sabato, 15 maggio, a Senigallia per dar vita alla XII Rassegna Regionale di Cori di Voci Bianche, organizzata dall'A.R.Co.M. (Associazione regionale cori marchigiani) in collaborazione con l'Associazione culturale "G. Longarini" ed il Comune di Senigallia.