E' il vero padre del rock'n'roll. La voce nera che ha segnato la storia della musica mondiale. Il chitarrista che ha ispirato le successive generazioni di Jimmy Hendrix, Beatles e dei Rolling Stones. Parliamo di Chuck Berry, il cantante e chitarrista di Saint Luis, autore di pezzi come “Johnny B. Goode” e Sweet Little Sixteen” che sarà a Senigallia in esclusiva europea il 6 agosto.
Prima la banca delle Marche di Montemarciano, il 25 marzo, poi il 16 aprile un'altra filiale poco lontana ed infine, il 23 aprile, la Monte dei Paschi di Siena al Pinocchio ad Ancona. I carabinieri di Ancona, coadiuvati dai colleghi di Senigallia hanno arrestato mercoledì due rapinatori.
Sabato 8 maggio, presso il palazzetto dello sport di Porto Potenza Picena, si è svolta la fase regionale della rassegna coreografica organizzata dalla Uisp regionale, dove i gruppi delle varie società sportive di ginnastica si sfidano in coreografie che poi vengono premiate, dopo una attenta supervisione della giuria, attraverso l'assegnazione di Oscar che seguono criteri decisi dalla lega nazionale Uisp Le Ginnastiche.
Un avvenimento davvero da non perdere andrà in scena nel corso dell’imminente weekend. Venerdì 14 (a partire dalle ore 21) e Sabato 15 (a partire dalle ore 18) il teatro Goldoni di Corinaldo ospiterà una iniziativa facente parte di un progetto fortemente voluto dall’Assessorato Provinciale alla Cultura e dall’Amat, e sposato a pieno titolo dall’Assessorato alla Cultura e Programmazione teatrale di Corinaldo. Andiamo con ordine.
Dopo la tappa inaugurale di Arcevia del PdMobile Tour 2010 il Fiat Scudo del Partito Democratico della provincia di Ancona è entrato nel vivo del suo viaggio anche nella Valle del Misa dove martedì 11 maggio è stato a Serra de' Conti a far visita al Centro per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e “riuso” “Alligatore” e alla “Stalla San Fortunato”.
Fa piacere leggere che il neo assessore Volpini abbia a cuore il problema della prima infanzia. Tuttavia e con profondo rammarico occorre ribadire che il grave problema inerente gli asili nido non potrà, a mio modo di vedere, risolversi con una neo struttura alle saline.
Sabato 15 e domenica 16 maggio prossimi la costituenda Delegazione senigalliese del Circolo UAAR di Ancona (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) organizzerà un tavolo di raccolta firme a Senigallia in piazza Roma dalle 16 alle 20, nel quale i cittadini potranno sottoscrivere la petizione per chiedere al Sindaco di intitolare una via a Charles Darwin, il celebre naturalista inglese padre della teoria scientifica dell’Evoluzionismo.
Ad oltre un mese dalla elezioni comunali che hanno rinnovato il Governo della città, a Senigallia è nato il “Movimento Partecipazione”, con il quale si intende offrire un seguito all’importante esperienza che ha raccolto il 12,2% dei votanti attorno alla candidatura di Roberto Mancini ed alle liste che lo hanno sostenuto (Lista Partecipazione, Rifondazione Comunista, Alleanza per l’Italia/PSI).
Per quanto riguarda i dubbi giuridici e le perplessità sollevate attraverso la stampa da alcuni consiglieri del PDL in merito al concorso pubblico per funzionario dell’Ufficio legale, si fa presente quanto segue.
Uscito il rapporto di Legambiente 2010 sui comuni rinnovabili Importante risultato per il Comune di Senigallia nel rapporto che Legambiente ha diffuso nelle scorse settimane sui comuni rinnovabili di tutta Italia, documento nel quale sono mappati i Comuni, le Province e le Regioni che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione di energia.