“E' da un anno che un'ora di sosta costa un euro, ci siamo solo accorti che i display dei parchimetri non sono stati aggiornati”. Spiega così il “giallo” delle macchinette per la sosta a pagamento in centro il sindaco Maurizio Mangialardi.
Edilizia residenziale pubblica per contrastare il problema casa, una consulta per l’immigrazione e una nuova struttura per la prima infanzia alle Saline. Sono queste le promesse dell’assessore ai servizi alla persona, sanità e edilizia pubblica Fabrizio Volpini, riconfermato in giunta dal sindaco Maurizio Mangialardi.
Il 17 marzo 2011 ricorre il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e l’8 settembre 2010 il centenario della Consacrazione dell’Abbazia di Santa Maria di Piazza di Ostra Vetere. Per queste due prestigiose occasioni, l’Amministrazione comunale ha deciso di costituire due Comitati comunali dedicati ai due eventi con il compito di organizzare tutte quelle attività di preparazione degli interventi e di sostegno alle iniziative locali legati ai due avvenimenti.
Come già annunciato, giovedì 13 maggio alle ore 21, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia, ultimo incontro della Scuola di Pace "V. Buccelletti", con la partecipazione del professor Ilvo Diamanti, docente di Comunicazione politica presso la Facoltà di Scienze politiche di Urbino, che tratterà il tema, da lui stesso definito, "Perchè è tanto difficile comunicare la speranza".
Parcheggi e piano Cervellati due “problematiche” che la nuova amministrazione Mangialardi deve risolvere. La Cna si fa portavoce delle istanze degli imprenditori del centro storico, in affanno oltre che per la crisi economica congiunturale anche per la questione legata alla sosta e all'attuazione del piano particolareggiato del centro storico.
Un vero successo si è rivelata l’escursione del Circolo “Sestante” e del Circolo “Mastai” di Senigallia, organizzata da Franco Porcelli, Sergio Fraboni e Mauro Pierfederici, che si è concentrata ieri nel territorio della valle del Misa e Nevola e, in particolare, ad Ostra Vetere e Arcevia.
Il comune di Monterado, in risposta alla iniziativa del Ministro Brunetta circa l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata, negli scambi tra cittadino e Pubblica Amministrazione, ha istituito cinque indirizzi di PEC, rintracciabili dal sito istituzionale del comune.
Lunedì 10 maggio sarà festeggiata presso la Sala Consiliare del Comune di Senigallia la Giornata dell’Europa. Organizzata dalla sezione senigalliese del FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Senigallia, la manifestazione avrà luogo alle ore 10,30 e registrerà la presenza di una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria di I grado “Fagnani” di Senigallia.
Torna "La Storia Ritrovata", forse la rubrica più amata e cliccata di Vivere Senigallia, curata fino al 2006 da Paolo Battisti.
Oggi la rubrica si trasferisce su Vivere Marche, dove è possibile leggere i vecchi articoli e trovarne uno nuovo ogni sabato.
E’ stato sottoscritto, venerdì mattina, a Roma, il Protocollo d’intesa tra il Ministero della Salute e la Regione Marche relativo all’Accordo di programma integrativo per gli investimenti in sanità in materia di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico, siglato dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio e dal Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.
Nell’emiciclo del Parlamento europeo di Bruxelles erano ben visibili le “fasce tricolori” dei sindaci italiani, che occupavano metà degli scranni, dove solitamente prendono posto i deputati. Tra di loro anche il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, unico Sindaco marchigiano presente all’evento. Altri Sindaci, invece, provenivano dalle città dei 27 Stati membri dell’Unione europea.
Echo & The Bunnymen, band simbolo della storia musicale britannica, arrivano direttamente dall'Inghilterra a Senigallia il 14 maggio per un'esclusiva data italiana, evento finale della quarta edizione di ControCanto, la rassegna della Provincia di Ancona organizzata dall'Arci di Ancona in collaborazione con il Comune di Senigallia.
A causa dello svolgimento della 54^ edizione dela Sagra della porchetta, che si terrà a Monterado nelle giornate di sabato e domenica 8/9 maggio, l'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Monterado comunica che a seguito di ordinanza emessa dal responsabile del servizio, è prevista la chiusura al transito veicolare del Viale E. Paci, dalle ore 13,00 alle 24,00 di domenica.
Occupazione, la Provincia finanzia 140 borse di studio per la realizzazione di esperienze lavorative
Oltre 800 mila euro per il finanziamento di 140 borse di studio finalizzate a favorire l'occupazione. È quanto stanziato dalla Provincia di Ancona con un bando rivolto a disoccupati e inoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore residenti nella provincia di Ancona.
Per lavori di manutenzione, durante le ore notturne dal 10 al 21 maggio Nell’ambito delle attività di manutenzione del patrimonio stradale partiranno lunedì 10 marzo i lavori per la realizzazione dei lavori di asfaltatura della carreggiata stradale in Viale IV Novembre, avvalendosi del personale della ditta Maffei s.r.l. di Fossombrone (PU), che opererà con l’ausilio di macchine operatrici.