In mostra al Teatro Goldoni di Corinaldo le fotografie realizzate dai bambini delle classi IV della scuola primaria S. Maria Goretti di Corinaldo, che hanno partecipato ad un laboratorio fotografico “Immagini di Paesaggi”, tenuto dalla fotografa Francesca Ferrati con la collaborazione delle insegnanti Luigina Pucci, Miriam Manoni e Laura Bucci. Il corso è stato finanziato dal Comune di Corinaldo che ha accolto subito con entusiasmo la proposta del corso.
La docente e giornalista-pubblicista Silvia Argentati accompagnerà gli studenti del quinto anno dell’I.i.s “Podesti Calzecchi- Onesti” di Ancona, in un viaggio nel sud-est dell’Anatolia, in Kurdistan, per un progetto dal titolo “Adotta un conflitto”. La partenza è prevista per venerdì.
La presidenza Monachesi comincia, come prevedibile, con il piede più sbagliato. Con la solita tecnica del “blitz”, appreso dalla scuola monteradese, il capo-gruppo del Pd Simeone Sardella, in conferenza dei capigruppo ha posto una questione preliminare chiedendo una modifica “ad personam” del regolamento comunale in favore di Enzo Monachesi.
Ho letto con grande interesse e coinvolgimento l’articolo in merito alla gestione del reparto oncologico dell’ospedale di Senigallia, che mi chiama direttamente in causa quale Assessore alla Sanità.
Domenica 18 aprile, nelle acque di Senigallia, proprio davanti al nuovo porto, si è svolta la Regata Zonale Marche della classe Optimist valida sia per le selezioni al Campionato Europeo che anche per il Mondiale che ha visto impegnate tra le boe una flotta di oltre cinquanta velisti della nostra regione.
Tutti i referenti comunali dell’Italia dei Valori nei dieci Comuni della Valmisa e della Valnevola accolgono con soddisfazione l’elezione a Presidente del Consiglio comunale di Senigallia di Enzo Monachesi, primo Presidente di un Consiglio comunale italiano espresso dall’Italia dei Valori.
Sabato 24 aprile alle ore 21.15 al Teatro Parrocchiale di Morro d’Alba e Domenica 25 aprile alle ore 21.15 al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra ultime due repliche del tour della commedia brillante di Carole Greep (traduzione di Antonella Questa) "Adorabili amici" diretta da Vittorio Saccinto per Laboratorio a Scena Aperta di Ostra.
Tanti i temi affrontati e altrettanto ricco di spunti di riflessione è stato il confronto tra i vertici della CNA e il primo cittadino di Ostra, nel quale l’associazione locale ha ribadito con forza la necessità di consolidare una collaborazione su vasta scala, aperta e costruttiva, per supportare e rilanciare le attività locali, alle prese con una crisi che nell’area a forte vocazione produttiva, come quella della frazione di Casine, si è fatta sentire eccome, basti pensare al tessile, al legno e alla meccanica.
"Il direttore della Asur 4 non smentisce nulla e passa direttamente agli insulti. Dia alla città risposte concrete".
"Con una lettera aperta voglio esprimere tutto il mio personale ringraziamento al gruppo che ha sostenuto la mia candidatura a consigliere comunale e alla buona volontà dimostrata dal nostro candidato sindaco Fabrizio Marcantoni, per l’apertura programmatica dimostrata fin dall’inizio a quelle proposte che avevano animato il mio impegno politico, prime fra tutte l’istituzione del Fondo Famiglia e della Consulta del Turismo".
Venerdì 23 ore 21 ad Arcevia nella sala Convegni del Centro Culturale S.Francesco si svolgerà il convegno dal titolo " Sfide per il Turismo locale". Al centro della serata, la presentazione del libro "Management delle destinazioni turistiche: sfide per territori e imprese. Il caso di Senigallia e delle valli Misa e Nevola" di Gianluca Goffi.
Quarto appuntamento con la rassegna che la Piccola Fenice di Senigallia dedica al grande cineasta Eric Rohmer, ogni martedì dal 30 marzo al 27 aprile. Martedì 20 aprile, il film in proiezione del ciclo dei “Sei racconti morali” è “Il ginocchio di Claire” (1970). Inizio proiezione alle 21. L'ingresso alle proiezioni è gratuito per i soci, tessera 5 euro. La Stagione cinematografica del Comune di Senigallia è a cura del circolo cinematografico Linea d'Ombra FICC.
Alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale saranno in vigore questa settimana sulla Statale Adriatica nord e sulla Strada della Marina di Cesano, dove è stato allestito un cantiere della Multiservizi s.p.a. per l’adeguamento della rete idrica attraverso la posa di nuove condotte.