L'IdV Senigallia esprime la sua piena soddisfazione per la carica che andrà a ricoprire con il suo neo eletto Enzo Monachesi.
Nella prestigiosa cornice del Salone delle pitture all'interno del Palazzo della Rovere – Compiano sabato 17 aprile alle ore 17 sarà presentato il libro “Lavinia e il poeta", ovvero la storia della vita di Lavinia Feltria della Rovere (1558-1632) e dei suoi rapporti con il poeta Torquato Tasso, il celebre autore della “Gerusalemme liberata". Autore del libro è il regista Leandro Castellani, noto per una grande produzione di documentari e film televisivi.
Due nuovi soci entrano a far parte del Rotary Club Senigallia. Alla presenza del past Governatore del distretto 2090 cav. Luciano Pierini che ha avuto il gradito compito di consegnare loro il distintivo del Sodalizio, il Presidente Mario Brignone ha introdotto la serata sottolineando l’importanza di incrementare il numero di soci attivi nello spirito dell’etica rotariana: amicizia e attività di servizio al di sopra di ogni interesse personale.
Nel Capoluogo montano, domenica 18 aprile 2010 presso il palazzo dei priori, dalle ore 17,30 alle ore 21,00, l’associazione Italian Taste con la collaborazione dell’amministrazione comunale organizzerà “I Passiti… che passione!!”, una degustazione guidata dal sommelier Alessandro Esposito di vini passiti in abbinamento con dolci e formaggi.
Un grazie a Giulio, a Matteo e a Sara. Un ringraziamento anche a Luca, Chiara e Franco. Un grazie ad ognuno dei 2000 lettori che ha deciso di seguire le notizie di Vivere Senigallia anche su Facebook.
Una serata di teatro di prosa per sostenere l’Avis. L’appuntamento è per sabato 17 aprile alle ore 21 al teatro Alfieri, dove la compagnia de “I Senza Spazio” presenterà “Metamorfosi Condivisa”, uno spettacolo promosso dall’Avis Montemarciano onlus, con l’Amministrazione comunale e l’Accademia del Sarmento.
Gli alunni della classe seconda della scuola primaria Aldo Moro, Istituto Comprensivo “Senigallia Centro – Fagnani”, hanno partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente, chiamata “Nonti-scordardimè” e fissata per il 13 marzo 2010, giornata di volontariato che punta a rendere più vivibili gli edifici scolastici.
Al termine della discussione in Consiglio Comunale del 09/04/10 del “Documento di programmazione economico finanziaria: Bilancio di previsione 2010 – Bilancio pluriennale ed annessa relazione previsionale e programmatica”, il Capogruppo di “Insieme per Castelleone”, Cuicchi Mario, ha rilasciato la seguente dichiarazione di voto.
Con la nomina degli assessori cambiano, parzialmente, anche la formazione del Consiglio Comunale. Ma il vero colpo di scena lo riserva l'opposizione con Rifondazione Comunista che sceglie di “scomparire” dalla civica assise. Luigi Rebecchini, unico eletto della lista del Prc, ha annunciato di passare con il gruppo della lista Mancini Sindaco Partecipazione.
La cantante Veronica Scoppelliti, conosciuta da tutti come Noemi è ufficialmente sbarcata sulla spiaggia di velluto per l'inizio del suo tour 2010. Un tappa, quella senigalliese, che sarà un vero e proprio trampolino di lancio per la città e la cantante. Ospite del Panzini, Noemi ha voluto raccontare la propria esperienza.
Venerdì 16 aprile, alle ore 21, nuovo appuntamento della rassegna Sognalibro: presso la sala conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia verrà presentata l'antologia Alle signore piace il nero. Si tratta di un’antologia unica nel suo genere, nella quale 14 scrittrici italiane raccontano il lato oscuro dell’universo femminile.
Controlli a tappetto da parte degli agenti del Commissariato diretto da Roberto Palcani contro il commercio abusivo. I controlli si sono concentrati nell'area del parcheggio dell'ospedale dove numerose segnalazioni lamentano la presenza di extracomunitari che disturberebbero, nel tentativo di vendere la merce, chi si reca in ospedale.
Oggi Noemi, ieri Bersani, domani Dalla e De Gregori. Senigallia sta diventando un punto di riferimento per i concerti-zero. A sostenere questa tesi sono gli organizzatori di questi eventi, dal Comune allo studio Pikta a Cons-Adria. E per l'estate si attendono nomi nuovi.